|
CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA DI SERVIZI E PRODOTTI INTESA Edizione Aprile 2000
Le Condizioni Generali di Fornitura di Servizi e Prodotti INTESA (di seguito le "Condizioni") si applicano ai rapporti contrattuali tra IN.TE.S.A Iniziative Telematiche per i Servizi applicativi S.p.A. (di seguito "INTESA") ed i suoi clienti (di seguito "il/i Cliente/i") aventi ad oggetto Servizi o Prodotti. Le Condizioni, insieme alla Documentazione d'Ordine ed alle Condizioni Integrative eventualmente applicabili, rappresentano la totalità delle pattuizioni intervenute tra INTESA ed il Cliente in merito ad una specifica fornitura, e sostituiscono ogni comunicazione orale o scritta intercorsa fra INTESA ed il Cliente prima dell'ordine. Quando il Cliente sottoscrive un ordine che richiama le Condizioni:
La
presente edizione delle Condizioni si applica ai nuovi rapporti contrattuali
a partire INTESA
ha depositato l'originale del presente documento presso lo studio notarile
I
termini di seguito riportati in maiuscolo hanno il significato ad essi
attribuito nelle Ambiente Operativo Specificato Sono
le Macchine ed i Programmi con i quali un Programma è designato
ad operare, come Data di Installazione La Data di Installazione:
Gruppo Aziendale E’
un gruppo di società o di persone giuridiche in cui una di esse
possiede o controlla, Macchina E'
oltre che una macchina, anche i suoi dispositivi, le sue conversioni ed
incrementi di Macchine Attivabili dal Cliente (ADC) Le Macchine Attivabili dal Cliente (di seguito anche "Macchine ADC") sono le Macchine che il Cliente installa autonomamente, seguendo le istruzioni che accompagnano le stesse. Macchina Specificata Macchina Specificata è:
Materiali Sono le opere letterarie o le altre opere dell’ingegno (quali programmi, elenchi di programmi, strumenti di programmazione, documentazione, prospetti, disegni e opere similari) che INTESA può fornire al Cliente come parte di un Servizio. Il termine "Materiali" non include i programmi né il Microprogramma su Licenza. Parte o Parti Sono il Cliente e/o INTESA ed i loro eventuali successori ed aventi causa. Prodotto E’ una Macchina o un Programma. Programma E’ un Programma originale nonché una copia integrale o parziale di esso, costituito da quanto segue:
Il termine "Programma" comprende sia un Programma INTESA che qualsiasi Programma non-INTESA che INTESA può fornire al Cliente. Il termine "Programma" non comprende né il Microprogramma su Licenza né i Materiali. Servizio E' lo svolgimento di un incarico, la prestazione di consulenza o di assistenza, o l'abilitazione ad accedere ad una risorsa (quale l’accesso ad una banca dati) che INTESA rende disponibile al Cliente. Specifiche E' il documento che contiene le specifiche tecniche relative a un Prodotto. Separazione delle obbligazioni Salvo
specifici accordi, il Cliente conviene che ciascun suo ordine riferito
alle presenti Condizioni, relativo a Macchine, Programmi o Servizi, rappresenta
un contratto separato, legalmente indipendente dagli altri. Ai sensi dell’articolo
1246 del Codice Civile il Cliente rinuncia preventivamente ad eccepire
la compensazione. Condizioni Integrative Alcuni Prodotti e Servizi sono soggetti a condizioni addizionali a quelle qui esposte. Tali condizioni, ove applicabili, sono accettate dal Cliente con la sottoscrizione delle stesse ovvero della Documentazione d’Ordine che le richiama. Documentazione d'Ordine Per
ciascuna fornitura, INTESA consegna al Cliente l'appropriata "Documentazione
Prevalenza dei documenti in caso di discordanza In caso di discordanza tra le disposizioni dei diversi documenti contrattuali, quelle contenute nelle Condizioni Integrative prevalgono su quelle contenute nelle Condizioni. Le disposizioni contenute nella Documentazione d'Ordine prevalgono sia su quelle contenute nelle presenti Condizioni che sulle eventuali Condizioni Integrative. Accettazione di un ordine Con
l’ordine il Cliente approverà specificatamente determinate clausole
delle Condizioni ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile. Nel
caso in cui il Cliente abbia lo status giuridico di "consumatore", troveranno,
altresì, INTESA potrà accettare un Ordine sottoscritto dal Cliente (divenendo quindi, i Prodotti o i Servizi soggetti alle presenti Condizioni) mediante una delle seguenti modalità:
Contratto Elettronico INTESA ed il Cliente convengono che gli Ordini e le altre documentazioni contrattuali potranno essere effettuati mediante scambio di documenti elettronici con firma digitale basati sul sistema di chiavi asimmetriche. L’attivazione di tale procedura potrà avvenire solo in seguito alla stipula di un contratto aperto, che definisca le specifiche condizioni contrattuali applicabili, la durata, l’importo massimo complessivo e le modalità delle comunicazioni necessarie all’esecuzione del contratto. INTESA si adoprerà al meglio per soddisfare le esigenze di consegna del Cliente per i Prodotti e Servizi ad essa ordinati, e si impegna a tenere informato il Cliente sulla situazione relativa alla consegna. Eventuali costi di trasporto a carico del Cliente sono indicati nella Documentazione d'Ordine o nelle Condizioni Integrative.
In funzione del tipo di Prodotto, o di Servizio, o di specifiche circostanze, possono trovare applicazione corrispettivi o importi addizionali (come ad esempio quelli relativi ad un’attività particolare o a spese di viaggio). Qualora tali corrispettivi addizionali fossero applicabili, INTESA ne darà preventiva comunicazione al Cliente. I canoni periodici decorrono:
I corrispettivi per i Servizi sono fatturati secondo le modalità specificate nella Documentazione d'Ordine, ed in particolare: in anticipo, o periodicamente durante l'effettuazione del Servizio, ovvero dopo che il Servizio è stato completato. Il canone annuale di abbonamento ai Servizi, salvo le eventuali prestazioni aggiuntive a supporto, si intende comprensivo di tutte le attività normalmente svolte all’ inizio di ciascun periodo di 12 mesi, nonché per l’ installazione, l’avvio e la messa a punto del Servizio.
Salvo diverse indicazioni della Documentazione d’Ordine o delle fatture, i corrispettivi sono esigibili al ricevimento della fattura; il Cliente si impegna a pagarli in conformità a quanto indicato nella Documentazione d'Ordine, nelle Condizioni e nelle Condizioni Integrative. Se
il pagamento non avviene entro i termini applicabili,di norma entro 30
giorni, INTESA potrà addebitare al Cliente interessi moratori senza
necessità di costituzione in mora e salvo il diritto al risarcimento
degli ulteriori danni derivati dal ritardo.
In deroga all’articolo 1406 del Codice Civile, INTESA ha il diritto di cedere tutte o parte delle obbligazioni a cui le Condizioni sono applicabili, ivi inclusi i contratti in cui le Condizioni sono richiamate. Qualora qualsiasi autorità imponga su una qualsiasi fornitura effettuata in base alle presenti Condizioni una tassa, un’imposta, un dazio o un tributo, con esclusione di quelli imposti sul reddito imponibile della INTESA, il Cliente corrisponderà il relativo importo come specificato nella fattura; se il Cliente fruisce di esenzioni, dovrà fornire ad INTESA la documentazione che le attesta. I
corrispettivi in soluzione unica e periodici possono essere determinati
sulla base della misurazione dell'uso effettivo o autorizzato del Prodotto
e/o dei Servizi (ad esempio, per Programmi, il numero di utenti o la capacità
dell'elaboratore; per la manutenzione di determinate macchine, la misurazione
fatta da appositi contatori; per determinati Servizi di rete, il tempo
di connessione). Qualora INTESA lo richieda, il Cliente fornirà
prontamente le INTESA può aumentare i corrispettivi periodici di Prodotti e Servizi, come pure le tariffe ed i minimi dei Servizi forniti sulla base delle Condizioni, dandone comunicazione scritta al Cliente con tre mesi di preavviso. L'aumento si applica dal primo giorno del periodo di addebito, coincidente o immediatamente successivo alla data di efficacia dell'aumento, indicata nella notifica. Nel caso in cui l’aumento ecceda il 7 % dell’ultimo corrispettivo applicabile il Cliente avrà il diritto di recedere dal contratto dandone preventiva comunicazione scritta ad INTESA a mezzo raccomandata r.r. con un preavviso di 30 giorni. INTESA può aumentare i corrispettivi in soluzione unica senza necessità di comunicazione. Tuttavia, l'aumento dei corrispettivi in soluzione unica non si applica se INTESA riceve l’ordine prima della data di annuncio dell'aumento, purché nei tre mesi successivi al ricevimento dell’ordine si verifichi una delle seguenti circostanze:
Il
Cliente può beneficiare di eventuali diminuzioni dei corrispettivi
stabilite da INTESA per gli importi che sono esigibili a partire dalla
data di efficacia della diminuzione. I Servizi con un canone da corrispondere
anticipatamente devono essere utilizzati entro il relativo periodo contrattuale;
salvo diversa indicazione di INTESA, non sono previsti
INTESA si riserva la facoltà di modificare le Condizioni. Le modifiche non hanno efficacia retroattiva. Esse si applicano, solo ai nuovi ordini in ognuno dei quali verrà indicata l’edizione delle Condizioni applicabili allo stesso. La Sezione Servizi delle Condizioni contiene ulteriori disposizioni in materia di modifiche alle condizioni di singole forniture di Servizi. Fermo quanto stabilito al primo capoverso del presente articolo, le modifiche alle Condizioni devono, a pena di inefficacia, essere approvate per iscritto da entrambe le Parti. Eventuali modifiche alle Condizioni, apportate a mezzo di comunicazioni, anche scritte, del Cliente sono inefficaci nei confronti di INTESA. INTESA
ha concluso accordi con organizzazioni commerciali (denominate di seguito
"Business Partner INTESA"), al fine di promuovere, immettere
sul mercato, e fornire assistenza a determinati Prodotti e Servizi.
INTESA ed il Cliente si obbligano a quanto segue.
Il Cliente si obbliga a:
Ai
fini del presente articolo, il termine Prodotto comprende i Materiali,
forniti da soli o in combinazione con altri Prodotti che INTESA fornisce
come un unico sistema.
Qualora un terzo promuova un’azione quale quella descritta al presente articolo, o la promozione di tale azione sia, a giudizio di INTESA, probabile, il Cliente acconsente a che INTESA lo metta nella condizione di continuare a usare il Prodotto, o a che modifichi tale Prodotto o a che lo sostituisca con un'altro che sia almeno equivalente funzionalmente. Se INTESA dovesse decidere che nessuna delle possibilità illustrate è ragionevolmente perseguibile, il Cliente restituirà il Prodotto ad INTESA su richiesta scritta della stessa ed INTESA riconoscerà un credito pari a:
Quanto stabilito nel presente articolo rappresenta gli unici obblighi di INTESA nei confronti del Cliente per ogni caso di violazione di brevetti o diritti d'autore. INTESA non avrà alcuna responsabilità qualora la pretesa riguardi:
Possono verificarsi circostanze in cui, per fatto imputabile ad INTESA o per altri fatti di cui INTESA debba rispondere secondo la legge, il Cliente abbia diritto ad un risarcimento danni da parte di INTESA. In ciascuno di tali casi, indipendentemente da ciò che dà titolo al Cliente a richiedere il risarcimento (ivi incluso l'inadempimento anche grave, la negligenza, l'erronea dichiarazione ed altri fatti di natura contrattuale o extracontrattuale), e restando salvo quanto previsto dall’art. 1229 c.c. e dalle altre norme inderogabili di legge, la responsabilità di INTESA è limitata:
Salvo quanto previsto dall’art. 1229 c.c. e dalle altre norme inderogabili di legge, in nessun caso INTESA, i suoi subfornitori e sviluppatori di Programmi, saranno responsabili di:
Le previsioni delle Condizioni che, per la loro natura, si estendono oltre la durata delle Condizioni stesse, restano in vigore fino al loro completo adempimento, e vincolano gli eredi, i successori e gli aventi causa della Parte interessata. I diritti del Cliente e gli obblighi di INTESA sono validi solamente nell’ambito del territorio italiano, nel territorio della Repubblica di San Marino e dello Stato della Città del Vaticano. Con l’accordo delle Parti preventivo e per iscritto i diritti del Cliente e gli obblighi di INTESA sono validi anche nello Stato in cui il Prodotto viene posto in uso produttivo fatta eccezione per le licenze che sono valide solo come espressamente stabilito. Salvo quanto diversamente stabilito da eventuali disposizioni inderogabili di legge, INTESA non assume alcun obbligo in merito alla fornitura di Servizi a Macchine che siano ubicate fuori del territorio nazionale.
Si conviene espressamente che INTESA potrà risolvere con efficacia dopo 30 (trenta) giorni dalla notifica (raccomandata a.r.) qualsiasi Contratto nel caso in cui l’uso del Servizio o del Programma su Licenza avvenga in violazione delle presenti Condizioni, con contemporanea chiusura del Servizio e/o ritiro della Licenza. E’ in ogni caso fatta salva la facoltà di INTESA di intraprendere ogni ulteriore azione di legge.
Le Condizioni sono regolate dalle legge italiana. La Convenzione internazionale di Vienna dell’11 aprile 1980 sulla vendita di beni mobili non trova applicazione. Le Condizioni non limitano in alcun modo diritti dei consumatori a cui non è possibile rinunciare o che non possono essere limitati convenzionalmente. In tal caso le Condizioni sono integrate o sostituite dagli artt. 1469 bis c.c. e segg. Per qualsiasi controversia concernente la validità, l'applicazione, l'interpretazione, l'esecuzione e la risoluzione delle Condizioni, incluse quelle relative alle presente clausola 1.13, sarà competente in via esclusiva il Foro di Torino. Salvo diverse indicazioni da parte di INTESA, le seguenti garanzie si applicano unicamente nel paese in cui i Prodotti e i Servizi sono acquistati. INTESA non presta propria garanzia per le Macchine fornite, INTESA trasferisce al Cliente la eventuale garanzia prestata dal fornitore o dal costruttore della Macchina. Quando un Programma INTESA è garantito, si intende che lo stesso è conforme alle proprie Specifiche, se correttamente usato nell'Ambiente Operativo Specificato. Il
periodo di garanzia per un Programma termina quando non sono più
disponibili i Servizi per quel Programma . Durante il periodo di garanzia
INTESA fornisce senza addebito i Servizi ai Programmi per tutte le richieste
di intervento del Cliente relative al codice del Programma quando lo stesso
non opera in modo conforme alle sue Specifiche. I Servizi ai Programmi,
per i Programmi garantiti, saranno disponibili per almeno un anno a partire
dalla data di disponibilità del Programma per la generalità
dei Clienti (c.d. "General Availability"); Ulteriori condizioni relative ai Servizi ai Programmi sono contenute nella Sezione "Programmi" delle Condizioni. Per ciascun Servizio INTESA, INTESA ne garantisce l’esecuzione:
Prodotti INTESA e Materiali INTESA INTESA
dichiara un prodotto INTESA o un materiale INTESA "conforme all'Anno 2000"
quando, utilizzato conformemente a quanto previsto da INTESA nella relativa
documentazione, è in grado di elaborare, inviare e/o ricevere correttamente
dati relativi a date del ventesimo e ventunesimo secolo, anche nel passaggio
dal ventesimo al ventunesimo secolo, a condizione che tutti gli altri
prodotti (ad esempio macchine, programmi per elaboratore, firmware) utilizzati
con il prodotto INTESA o il materiale INTESA scambino correttamente con
quest’ultimo dati esatti relativi alla data. Servizi INTESA,
con i propri contratti, non presta alcun servizio relativo alle esigenze
connesse con l'Anno 2000 (ad esempio verifica e conversione di dati in
ottica Anno 2000), tranne che nei casi di servizi INTESA aventi tali esigenze
come proprio oggetto specifico (di seguito definiti "Servizi Anno 2000"),
né presta alcun servizio relativo alla transizione all’Unione Economica
e Monetaria, tranne che nei casi di Servizi INTESA aventi tale oggetto
specifico (di seguito INTESA dichiara un prodotto INTESA o un materiale INTESA "conforme all'Anno 2000" quando, utilizzato conformemente a quanto previsto da INTESA nella relativa documentazione, è in grado di elaborare, inviare e/o ricevere correttamente dati relativi a date del ventesimo e ventunesimo secolo, anche nel passaggio dal ventesimo al ventunesimo secolo, a condizione che tutti gli altri prodotti (ad esempio macchine, programmi per elaboratore, firmware) utilizzati con il prodotto INTESA o il materiale INTESA scambino correttamente con quest’ultimo dati esatti relativi alla data. INTESA
dichiara un prodotto INTESA o un materiale INTESA "conforme all’Euro"
quando, utilizzato conformemente a quanto previsto nella relativa documentazione,
è in grado di elaborare correttamente dati monetari denominati
in Euro, rispettando le convenzioni monetarie relative al formato della
divisa Euro, ivi incluso il simbolo dell’Euro, a condizione che tutti
gli altri prodotti (ad esempio macchine, programmi per elaboratore, firmware)
utilizzati con tale prodotto INTESA o materiale INTESA siano a loro volta
"conformi all’Euro" nel senso sopra esposto.
di
elaborare o scambiare correttamente dati esatti relativi alla data o dati
monetari denominati in Euro con i prodotti o i materiali forniti da INTESA. Servizi di manutenzione I
servizi di manutenzione INTESA non includono la correzione di errori relativi
alla data, salvo che per un prodotto INTESA che sia stato espressamente
definito, nelle Specifiche di INTESA, come prodotto INTESA "conforme
all'Anno 2000". INTESA dichiara un prodotto INTESA o un materiale
INTESA "conforme all'Anno 2000" quando, utilizzato Le garanzie di INTESA decadono in caso di: uso improprio; incidenti; modifiche; ambiente fisico o operativo inadatto; uso in condizioni diverse dall'Ambiente Operativo Specificato; interventi di manutenzione impropri; rimozione o alterazione degli identificativi di Prodotti o di parti del Prodotto; guasti originati da prodotti per i quali INTESA non è responsabile; calamità naturali e danni da trasporto; atti delittuosi commessi nei confronti del Cliente. QUESTE GARANZIE SONO LE UNICHE GARANZIE PRESTATE, E SOSTITUISCONO TUTTE LE ALTRE GARANZIE DI LEGGE O ALTRE GARANZIE O CONDIZIONI, ESPRESSE O IMPLICITE, INCLUSE, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, GARANZIE O CONDIZIONI IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ E DI IDONEITÀ PER UNO SCOPO SPECIFICO, SALVO I LIMITI INDEROGABILI DI LEGGE. INTESA non garantisce il funzionamento privo di errori o ininterrotto di un Prodotto o Servizio, né che INTESA correggerà tutti gli eventuali difetti. La Documentazione d'Ordine e le Condizioni Integrative indicano gli eventuali Prodotti INTESA che sono forniti senza garanzia. Salvo
diversa indicazione da parte di INTESA, INTESA non fornisce alcuna propria
garanzia sui Materiali, sui Prodotti non-INTESA, e sui Servizi non-INTESA.
La
proprietà di una Macchina venduta da INTESA al Cliente, o alla
società di locazione indicata dallo stesso, si trasferisce con
il pagamento integrale del prezzo. Per funzionare regolarmente, le Macchine devono essere installate in un ambiente ad esse idoneo. Il Cliente è obbligato a mettere a disposizione un ambiente che soddisfi gli specifici requisiti richiesti dal costruttore delle Macchine. Con l’accettazione dell’ordine del Cliente da parte di INTESA, INTESA concede al Cliente una licenza d'uso non esclusiva e non trasferibile del Programma valida solo nell’ambito del territorio italiano, nel territorio della Repubblica di San Marino o dello Stato della Città del Vaticano. I Programmi sono di proprietà della International Business Machines Corporation o di una delle sue controllate e/o collegate o di un fornitore della INTESA, e sono tutelati dalla legge sul diritto di autore e vengono concessi in licenza (non vengono venduti). In base alla licenza, INTESA autorizza il Cliente a quanto segue:
Il Cliente è vincolato ad attenersi ad ulteriori condizioni che INTESA può stabilire relativamente a specifici Programmi. Tali condizioni sono contenute nelle Specifiche del Programma o nella Documentazione d'Ordine. Azioni che il Cliente non può intraprendere Il Cliente si obbliga a non procedere a:
Determinati
Programmi hanno componenti che sono designate per l'uso su macchine diverse
dalla Macchina Specificata sulla quale è usato il Programma. Per
determinati Programmi, il Cliente può effettuare una copia alle
condizioni di cui alla "Distributed System License Option" (denominata
licenza DSLO). I canoni relativi alla licenza DSLO sono inferiori a quelli
della licenza originaria (denominata licenza "Base").
Per
determinati Programmi è previsto un periodo di prova per consentire
al Cliente di valutare se essi soddisfano le esigenze del Cliente stesso.
Se è previsto il periodo di prova esso decorre dal decimo giorno
successivo alla data di spedizione, o dalla diversa data specificata nella
Documentazione d'Ordine. INTESA fornisce al Cliente determinati Programmi (c.d. "Packaged Programs") insieme al relativo accordo di licenza. Tali Programmi sono concessi in licenza alle condizioni riportate nell'accordo che sono allegate ai Programmi stessi. In particolare, per quanto attiene ai Programmi soggetti all’IPLA - Accordo Internazionale di Licenza di Programmi IBM ("IBM International Program License Agreement") - le relative Condizioni di licenza sono state rese conoscibili da IBM attraverso le medesime modalità adottate per le Condizioni e specificate nella premessa alle stesse. Per ciascun Programma, il Cliente è vincolato:
Per
i Programmi oggetto di garanzia e per altri determinati Programmi, INTESA
fornisce Servizi ai Programmi. INTESA fornisce i Servizi ai Programmi:
Il Cliente può recedere dalla licenza di un Programma, dandone comunicazione scritta ad INTESA e rispettando un periodo di preavviso di tre mesi, o, in qualsiasi momento, durante il periodo di prova. Le
licenze di determinati Programmi sostitutivi possono essere acquisite
a fronte di una variazione del canone. I Servizi possono essere di tipo standard o personalizzati secondo le specifiche esigenze del Cliente. Ciascuna fornitura di Servizi può comprendere uno o più dei Servizi che seguono:
Ciascuna
Parte è responsabile della supervisione, della direzione e del
controllo del proprio personale. INTESA si riserva il diritto di determinare
a sua discrezione il personale da utilizzare per adempiere ai propri impegni
contrattuali. INTESA
precisa nella Documentazione d'Ordine quali Materiali saranno consegnati
al Cliente. INTESA
può modificare le condizioni dei Servizi rinnovabili e di quelli
a tempo indeterminato dandone al Cliente preavviso scritto di tre mesi.
Tuttavia tali modifiche non hanno effetto retroattivo. Esse si applicano
immediatamente a tutte le forniture oggetto dei rinnovi. Per tutte le
forniture in essere al momento della comunicazione, sia rinnovabili che
a tempo indeterminato, tali modifiche trovano applicazione a far tempo
dalla data indicata nella comunicazione scritta di INTESA qualora il Cliente
non receda dal contratto in essere entro il predetto termine di preavviso. I contratti aventi ad oggetto Servizi Rinnovabili si rinnovano automaticamente alla scadenza per un periodo pari alla durata iniziale, salvo che una delle Parti notifichi per iscritto all'altra Parte, con almeno tre mesi di preavviso rispetto al termine del periodo contrattuale in essere la propria intenzione di non rinnovare tali contratti. La disdetta per tali Servizi avrà efficacia solo a partire dal termine del primo periodo contrattuale. In casi particolari, in accordo a quanto specificato nella Documentazione d’ Ordine, il primo periodo contrattuale potrà avere una durata diversa dai successivi. Fermo quanto previsto al precedente Articolo 1.7 punto 6) ed all’articolo 1455 del Codice Civile, ciascuna Parte può risolvere il contratto avente ad oggetto un Servizio se l'altra Parte non adempie alle proprie obbligazioni. Il Cliente può recedere dal contratto avente ad oggetto un Servizio a tempo indeterminato, senza ulteriori addebiti, dandone comunicazione scritta ad INTESA con tre mesi di preavviso, purché il Cliente abbia conseguito i requisiti minimi definiti nella Documentazione d'Ordine e nelle Condizioni Integrative. Il Cliente può recedere da un contratto avente ad oggetto Servizi Rinnovabili o da un contratto di manutenzione a tempo indeterminato, senza ulteriori addebiti, mediante semplice comunicazione scritta ad INTESA, purché abbia conseguito i requisiti minimi definiti nella Documentazione d'Ordine e nelle Condizioni Integrative e, in aggiunta, si verifichi una delle seguenti circostanze:
In caso di canoni periodici il recesso ha efficacia dalla fine del periodo di addebito in essere alla scadenza del preavviso. Il Cliente pagherà tutti i Servizi resi ed i Prodotti e Materiali consegnati fino al termine del Servizio, come pure ogni eventuale spesa e onere che INTESA dovesse sostenere per effetto dell'interruzione dei contratti con i suoi fornitori ed appaltatori. INTESA può ritirare dal mercato un Servizio rinnovabile o a tempo indeterminato, ovvero il supporto ad uno specifico Prodotto; in tal caso INTESA potrà recedere dai relativi contratti in essere dandone comunicazione scritta al Cliente con tre mesi di preavviso. Nel caso in cui il recesso abbia ad oggetto un Servizio già pagato dal Cliente e che INTESA non ha ancora reso integralmente, il Cliente avrà diritto ad un rimborso in proporzione. Le condizioni contrattuali la cui efficacia si estende, per la loro natura, anche successivamente al recesso o al ritiro dal mercato, restano in vigore finché adempiute e vincolano i successori, gli eredi e gli aventi causa della Parte interessata. I programmi
ed i dati di proprietà del Cliente che verranno affidati ad INTESA
in relazione ai Servizi forniti in base alle presenti Condizioni verranno
trattati secondo le stesse procedure di sicurezza previste da INTESA per
i propri dati e programmi. E’ responsabilità del Cliente la definizione
di propri dati o informazioni che richiedano particolari modalità
di sicurezza e richiederne ad INTESA l’applicazione; in mancanza di richieste
specifiche le procedure INTESA si intenderanno corrispondenti ai requisiti
del Cliente. INTESA assegnerà al Cliente Codici di identificazione (es: user-id, password) che autorizzano l'accesso ai Servizi. Tutti gli addebiti imputati da INTESA a fronte del loro utilizzo saranno a carico del Cliente che sarà responsabile per l'utilizzo di tali Codici da parte del personale del Cliente o di terzi a cui il Cliente avesse comunicato tali Codici. L'uso dei Codici di identificazione non deve essere effettuato con l'intento di subnoleggiare, rivendere, trasferire ad altro titolo una qualsiasi parte dei Servizi o Programmi oggetto delle presenti Condizioni. Nell’ ambito di alcuni Servizi INTESA può essere prevista la fornitura di apparecchiature e programmi associati (Licensed Internal Code), definiti Prodotti Complementari, finalizzata esclusivamente all’ utilizzo di tali Servizi. Tali Prodotti Complementari, forniti in prestito d’uso al Cliente, rimangono di proprietà INTESA o del loro legittimo proprietario. INTESA fornirà le informazioni per consentire una corretta installazione nell’ ambiente del Cliente. INTESA
Il CLIENTE
Il Cliente utilizzerà i Servizi, oggetto delle presenti Condizioni, in base alle modalità operative ed agli orari di servizio in vigore che gli saranno comunicati unitamente ai Contratti. Eventuali modifiche alla configurazione hardware e software che comportino variazioni significative nelle procedure usate dal Cliente, verranno comunicate da INTESA con almeno 3 (tre) mesi di preavviso. Nel caso di utilizzo di Servizi INTESA per l’accesso a reti di proprietà di terzi, il Servizio INTESA si intende esclusivamente finalizzato al transito verso tali reti il cui accesso od utilizzo non è compreso nei Servizi INTESA salvo specifica indicazione scritta nel Contratto. Se non diversamente specificato la velocità indicata per i collegamenti si deve intendere come velocità massima consentita; la velocità effettiva in ogni momento sarà determinata dalla reale situazione di traffico. Nel caso di forniture di Servizi Professionali che prevedano una tempificazione delle attività, si conviene che i tempi indicati rappresenteranno la migliore stima effettuabile e potranno essere modificati in seguito a fatti nuovi che potranno emergere durante lo svolgimento dei Servizi. La fornitura di Servizi Professionali si intenderà completata in seguito alla realizzazione di quanto descritto nell'oggetto di ciascun Contratto. L’utilizzo dei Servizi INTESA esclude la possibilità di acquisizione di brevetti, diritti di licenza o commerciali o diritti d’autore o di proprietà intellettuale di qualunque genere, fatto salvo quanto specificamente scritto in ciascun Contratto. L’assicurazione INTESA copre tutti i rischi di perdita o danno ai Prodotti INTESA ed è valida durante il trasporto dei Prodotti e fino alla loro installazione, salvo disposizione contraria contenuta nella Documentazione d’Ordine. In caso di vendita di Macchine la fattura verrà emessa da INTESA alla spedizione della stessa. In caso di Programmi, per i canoni in soluzione unica, la fattura verrà emessa secondo i casi:
I
canoni dei Programmi e dei Servizi di manutenzione con periodicità
mensile vengono fatturati su base trimestrale, in corrispondenza del primo
giorno del primo mese di ogni trimestre di calendario. I canoni periodici dei Programmi, in caso di variazione della capacità elaborativa della Macchina Specificata o dell'uso autorizzato, decorreranno dalla data nella quale si è verificato uno dei due suddetti eventi. |