Efficienza logistica delle Aziende di Trasporto: pilastro della competitività

6 ottobre 2016

La logistica ed in particolare i trasporti sono il servizio di maggior importanza e peso, in termini di efficienza e costi, di supporto al commercio internazionale.

I Paesi che, come il nostro, vedono nell’esportazione dei propri manufatti un fondamentale motore di crescita, devono quindi necessariamente focalizzare la propria attenzione sull’efficienza dei processi logistici.

trasporto-aereo-efficienza-logistica

La crescita dell’economia globale è basata sul commercio internazionale. La carta della competitività si gioca in misura crescente sulla capacità di cogliere la domanda e rispondere ad essa in maniera rapida ed efficiente. L’Italia vale circa l’1,9% del PIL mondiale e detiene una quota del 2,6% del commercio internazionale.

L’obiettivo di migliorare l’efficienza logistica delle aziende, in particolare quelle di trasporto, insieme al livello delle infrastrutture sul territorio, coincide quindi con l’obiettivo di crescita complessiva del Paese.

Il rischio è infatti che il divario infrastrutturale del sistema logistico italiano (che già oggi incide sul costo di produzione quasi 5 punti in più rispetto ai paesi europei più avanzati) si incrementi ulteriormente, con gravi ricadute in termini di competitività.

Questi temi sono stati ripresi in occasione di un recente incontro organizzato a Genova da Saimare Spa , azienda leader nei servizi alle spedizioni internazionali, che da quasi un secolo garantisce servizi nel campo dell’assistenza alle navi e alle merci in import ed export. Il principale messaggio emerso come sintesi dell’incontro è una vera e propria esortazione al cambiamento di mentalità. Infatti, non è solo il ritardo nel dotare il paese di infrastrutture sempre più moderne, a rischiare di danneggiare l’economia nazionale, ma anche la mancanza delle condizioni necessarie per incentivare gli imprenditori ad investire e crescere. La reale esigenza è quella di un salto di qualità in tutto il sistema logistico, sia pubblico che privato.

In tutte le attività di movimentazione di materiali e prodotti finiti, che si svolgano all’interno di porti, aeroporti, autostrade, magazzini o depositi di transito, un aspetto fondamentale è l’utilizzo di tecnologie informatiche utili a semplificare la trasmissione elettronica delle informazioni, consentire la totale visibilità degli eventi nel momento stesso in cui si verificano, fornire strumenti decisionali adeguati per pianificare le azioni opportune, in tempo reale.

L’adeguamento tecnologico è sempre stato un imperativo per le aziende di trasporto nazionali e non, talvolta però vissuto come un’imprescindibile esigenza di conformarsi ai vincoli ed alle evoluzioni normative, con l’obiettivo primario di evitare controlli e sanzioni.

tracking-efficienza-logistica

Oggi lo scenario è in rapido e tumultuoso cambiamento, così come lo sono gli strumenti tecnologici che ogni giorno nascono e si trasformano. La realtà aumentata; i sensori sempre più numerosi e intelligenti a bordo dei mezzi di trasporto e degli imballi stessi; la capacità degli oggetti di auto-trasportare informazioni e di scambiarle con altri dispositivi senza intervento umano; la diffusione capillare di smartphone e software in grado di distribuire alla periferia la capacità decisionale immediata, un tempo accentrata e caratterizzata da tempi “pachidermici”. Questi sono solo alcuni esempi di ciò che la tecnologia può oggi fornire alle aziende di trasporto, per migliorarne la capacità operativa e consentire un salto competitivo forse senza precedenti.

La normativa talvolta fatica a tenere il passo dell’evoluzione tecnologica, dovendo necessariamente intervenire per regolamentare l’utilizzo di dispositivi sempre sorprendentemente nuovi, potenti e accessibili a chiunque, ma deve essere opportunamente pilotata verso il traguardo di distribuirne i benefici alla collettività.

 

NextLogistics2016_EventBrite

Partecipazione Gratuita.

Prenota il tuo posto!

Iscriviti alla newsletter

Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email


*Campo Obbligatorio

Share This