Home » Soluzioni » Come funziona la firma digitale remota
13.05.2020
| Tempo di lettura: 7 min

Come funziona la firma digitale remota

13 Maggio 2020

Scopri come firmare digitalmente un documento

I servizi di firma remota consentono di firmare digitalmente uno o più file attraverso l’impiego di certificati digitali memorizzati su server remoti, trasferendo solo l’hash e non l’intero documento.

In seguito all’emanazione del Regolamento eIDAS (UE) 910/2014, i documenti firmati digitalmente hanno avuto una rapida diffusione nei contesti di business. In particolare, all’interno dell’UE, questa direttiva impone che l’erogazione dei servizi fiduciari (le firme e i sigilli elettronici, le marche temporali, i servizi di posta elettronica certificata e l’autenticazione dei siti web) avvenga secondo regole ben definite e attribuisca alle transazioni elettroniche lo stesso valore giuridico dei processi cartacei.

Se vuoi saperne di più sulle firme elettroniche, leggi Tutto quello che devi sapere sulla firma elettronica. La firma elettronica e la conservazione a norma dei documenti sono oggi strumenti indispensabili per il business: scopri che cosa prevede la normativa.

Scopri insieme a noi:

Perché sempre più aziende scelgono di firmare digitalmente i documenti

In linea con il panorama normativo – che prevede un’apertura verso contesti internazionali, con una forte governance sulla gestione dei dati le soluzioni di firma digitale remota sono presto divenute molto apprezzate dalle aziende in ogni settore.

Firmare digitalmente un documento, attraverso la firma digitale remota, permette di velocizzare e rendere fluide molteplici operazioni, conservando il valore legale: tramite l’apposizione di una firma elettronica qualificata (FEQ), è possibile certificare le transazioni di un atto di acquisto di prodotti o servizi su internet (ad esempio un contratto), oppure i documenti con valenza fiscale o civilistica,(ad esempio un atto notarile oppure una semplice fattura).

La firma così apposta fornisce al documento informatico un valore probatorio equiparato dalla legge a quello di un documento sottoscritto con “firma autografa”. Il documento, certificato ed inclusivo di tutti i sui dati, potrà successivamente essere conservato a norma con standard di sicurezza estremamente elevati, che fanno uso della crittografia per proteggere l’integrità del contenuto. Quali sono le differenze tra firma elettronica e firma digitale? Per saperne di più, leggi il nostro articolo di approfondimento: Firmare contratti online: una prassi sempre più diffusa.

Come funziona la firma remota?

La firma remota è un servizio estremamente flessibile e integrabile in svariati processi di business, utile per che firmare digitalmente i documenti usando certificati digitali X.509 memorizzati su server remoti. Ciò garantisce un’elevata protezione delle informazioni trattate in linea con le migliori best practice in materia di cybersecurity e trattamento dei dati, perché l’intero processo si svolge senza che il documento lasci mai il dispositivo in cui risiede.

Il processo di firma prevede le seguenti fasi:

  • Un client locale calcola l’hash del documento che viene inviato al servizio di firma remota.
  • L’hash del documento viene firmato digitalmente in remoto e il risultato viene inviato al client.
  • Il client aggiunge la firma digitale al documento originale.
  • Il risultato è un documento con firma digitale e con valenza legale.

La firma dei contratti digitali: 7 best practice

Tutte le variabili del servizio di firma digitale remota

Il servizio di firma remota può prevedere un singolo certificato aziendale utilizzato da più utenti che operano per conto dell’azienda; in questo caso il vantaggio risiede nel fatto che uno stesso certificato può essere utilizzato da figure differenti, in diversi contesti.

In generale però una soluzione di firma remota ottimale deve essere scalabile e in grado di soddisfare ogni necessità (in termini di numero di documenti da firmare) e in grado di gestire grandi quantità di credenziali (chiavi e certificati). Deve quindi permettere l’apposizione multipla di firme digitali, che può variare da poche centinaia a decine di milioni, senza dover modificare il codice sorgente delle applicazioni con cui il servizio si integra.

Come ottenere la firma remota

Per firmare digitalmente i documenti, con valore legale, sono necessari:

  • Un server di firma dove risiede la componente software in grado di interfacciare i dispositivi crittografici di firma.
  • Un modulo client che mette a disposizione specifiche API per l’integrazione con altri applicativi già in uso.
  • Uno o più dispositivi crittografici di firma (HSM) a seconda della numerosità degli utenti da gestire e dalla configurazione scelta.
  • La Certification Authority per l’emissione di uno o più certificati di firma validi.
  • La Time Stamping Authority per l’emissione delle marche temporali.

Certificatori accreditati per la firma digitale remota

Per firmare digitalmente i documenti – nel rispetto della normativa europea –  è necessario affidarsi a fornitori dei servizi di firma remota qualificati,  in possesso della certificazione di Qualified Trust Service Provider (QTSP); tale certificazione viene concessa esclusivamente da enti autorizzati, che provvedono a sottoporre i fornitori a continui controlli e a pubblicare un elenco sempre aggiornato.

Il Regolamento eIDAS, al paragrafo 52, include la seguente disposizione:

“… in order to ensure that such electronic signatures receive the same legal recognition as electronic signatures created in an entirely user-managed environment, remote electronic signature service providers should apply specific management and administrative security procedures and use trustworthy systems and products, including secure electronic communication channels…”

È pertanto fondamentale valutare attentamente come e da chi viene erogato un servizio di firma digitale remota.

Firma digitalmente i tuoi documenti, con Intesa

Intesa (Gruppo IBM) è a tua disposizione per proporti differenti soluzioni di firma digitale, in linea con le tue esigenze: l’obiettivo è rendere fluido e pratico la firma dei documenti in ogni contesto, indipendentemente dal fatto che il firmatario sia di fronte ad un operatore, in una postazione self, da remote oppure in mobilità. La firma digitale dei documenti consente di velocizzare le operazioni e di evolversi in un’ottica di dematerializzazione: è uno step fondamentale per ogni azienda che intenda percorrere la strada della trasformazione digitale. Intesa (Gruppo IBM) è Qualified Trust Service Provider (QTSP).

Scopri di più sulle soluzioni di firma oppure leggi l’esperienza di Sara Assicurazioni.

Firma, Scopri di più

Potrebbero interessarti

Iscriviti alla newsletter

Novità, iniziative ed eventi dal mondo della trasformazione digitale.

Voglio essere informato su prodotti, servizi e offerte di INTESA.
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento inviando una e-mail al seguente indirizzo: privacy_mktg@intesa.it. Oppure, se non si desidera ricevere più le e-mail di marketing, è possibile annullare la sottoscrizione facendo clic sul relativo link di annullamento sottoscrizione, in qualsiasi e-mail.
Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email!
Condividi