Storia di un’azienda in trasformazione

Data: 12 Maggio 2017

I magnifici 5…ma non sono tutte rose e fiori

 

Quest’anno Intesa ha compiuto 30 Anni, ma non è l’unica: abbiamo infatti ben 5 intesini che erano presenti allo Start nel 1987 e che compiono 30 anni di permanenza in azienda.
E allora congratulazioni a Michele, Laura, Gianna, Davide e Massimo per il loro anniversario lavorativo!

A parte il tetto massimo, quanti di noi lavorano e collaborano insieme da almeno 25, 20, 15 anni? La maggior parte.

Ma non sono tutte rose e fiori, e il tema della persistenza richiama alla mente, per un gioco di opposti, il pensiero dell’assenza. Infatti, anche se oggi siamo arrivati in molti a festeggiare i 30 anni dell’azienda, alcuni ce li siamo persi lungo il cammino.

Una frase di Kahlil Gibran dice: Se vi separate dall’amico, non addoloratevi, perché la sua assenza vi illuminerà su ciò che in lui amate.

Quando nell’aria risuonano le note delle Variazioni Goldberg* compare Flavio e il suo amore per la musica; un ‘ullalà’ in francese ha l’allegria e i tacchi di Martine; il sorriso guascone nelle foto dei tre moschettieri dell’automotive è di Luigi B e quello timido e gentile accompagna invece l’immagine di Luigi N.; una solida simpatia sprigiona da Giuseppe; un accento emiliano al cioccolato appartiene all’amazzone bionda Silvia; un limpido sorriso da eterno ragazzo, che percorre leggero i lunghi corridoi aziendali… è quello di Giancarlo.

E poi Franco, Marcello, Rosanna, Alberto, Pino, Tiziana… La vita si ascolta così come le onde del mare… Le onde montano… crescono… cambiano le cose… Poi, tutto torna come prima… ma non è più la stessa cosa.**

Ogni giorno il mare porta sulla spiaggia qualcosa di nuovo, nuove opportunità e nuove persone. Tutto cambia e tutto si trasforma.

 

*J.S. Bach; **’Oceano Mare’ (Alessandro Baricco)

Share This