Nominato il nuovo Amministratore Delegato

9 febbraio 2017

Nicola Losito subentra a Luca Altieri nel ruolo di Amministratore Delegato dell’azienda torinese

Intesa (Gruppo IBM), annuncia la nomina di Nicola Losito in qualità di Amministratore Delegato e Presidente dell’azienda. Nicola Losito, da gennaio 2017, ricopre anche il ruolo di Director of IBM Digital Business Group, la divisione di IBM Italia che ha il compito di guidare la trasformazione digitale dei clienti, dell’ecosistema dei partner e della stessa IBM. La sua nomina ha lo scopo di rafforzare l’integrazione strategica tra Intesa e IBM nella proposizione di soluzioni innovative nel mondo digital.

Nicola Losito ha commentato: “Intesa è un’azienda ben conosciuta nel mercato digitale italiano; la sua competenza unita al presidio tecnologico di respiro internazionale di IBM, possono davvero fare la differenza per la crescita delle imprese italiane. Il mio impegno sarà quello di guidare l’azienda affinché possa supportare i propri clienti nel percorso di digitalizzazione, che abilita alle nuove sfide tecnologiche in corso, dalla blockchain al cognitive.”

Negli ultimi anni Nicola Losito ha maturato una grande esperienza nell’area Enterprise Sales di IBM, occupandosi della gestione di grandi clienti del settore Energy e Utility e ha sviluppato inoltre un’ampia conoscenza del settore Oil & Gas.

Negli anni precedenti ha ricoperto le posizioni di Web & Sales Manager in IBM Irlanda presso il Digital Center di Dublino e di Project Manager in area Web & e-Commerce.

Ha approfondito la gestione aziendale con un Master in Business Administration all’Henley Management College di Londra; ha studiato gestione dei “mega deals” in Francia presso l’INSEAD Business School e si è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano.

“La nomina di Nicola conferma la stretta sinergia fra Intesa e IBM nell’ambito della Digital Transformation” ha commentato Emilio Baselice, Direttore Generale di Intesa. “Nicola porterà il suo valore aggiunto legato alla esperienza sinora maturata, fra cui non ultimo il suo affiancamento all’Amministratore Delegato di IBM Italia, ruolo che nei mesi scorsi gli ha consentito di seguire in diretta l’evoluzione del Gruppo, guidando in prima persona numerosi progetti chiave per la trasformazione di IBM.”

 

Scarica il comunicato in formato PDF

Share This