Milano Digital Week, prima edizione: Intesa è presente!

1 marzo 2018

Fra i 300 appuntamenti digitali dal 15 al 18 marzo 2018, due importanti iniziative dell’azienda torinese: SPID per i cittadini e la fatturazione elettronica B2B per le imprese.

Intesa (Gruppo IBM) sarà protagonista della prima edizione della rassegna milanese dedicata all’innovazione digitale, promuovendo due iniziative di trasformazione digitale che affrontano tematiche trending topics del 2018: SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale e la fatturazione elettronica B2B, che la Legge di Bilancio 2018 ha reso obbligatoria per tutte le partite iva italiane operanti sul territorio nazionale.

Il primo appuntamento con l’innovazione digitale si terrà nelle giornate di giovedì 15 e di venerdì 16 marzo presso le sedi dell’Anagrafe del Comune di Milano. L’iniziativa ha come obiettivo la promozione di SPID, lo strumento che consente di accedere a tutti i servizi online della PA e degli operatori abilitati attraverso un’Identità Digitale personale da computer, tablet e smartphone. Intesa, in qualità di Identity Provider certificato AgID, allestirà due postazioni presidiate per rilasciare gratuitamente l’Identità Digitale IntesaID ai cittadini (Sansovino e Oglio – 15 marzo; Larga e Sansovino – 16 marzo).

Il secondo appuntamento sarà un workshop di approfondimento sul tema della fatturazione elettronica B2B, dedicato alle PMI, ai rivenditori (ISV) e agli studi professionali. Si svolgerà venerdì 16 marzo presso la sede milanese di Intesa in via Copernico 38. Saranno trattati in dettaglio gli aspetti normativi e tecnologici che molte imprese stanno analizzando a fronte dell’entrata in vigore della fatturazione elettronica fra operatori economici privati a partire dal 1° gennaio 2019 (1° luglio 2018 per alcuni settori specifici). L’agenda del workshop prevede un focus sulla normativa, la presentazione dei servizi per la fatturazione elettronica e la conservazione a norma dei documenti supportata da dimostrazioni pratiche delle soluzioni di Intesa.

Per partecipare al workshop è necessario registrarsi.

“Abbiamo voluto supportare questa importante iniziativa rivolgendoci direttamente ai cittadini e offrendo loro IntesaID per semplificare l’accesso ai servizi digitali messi a disposizione da SPID” – commenta Luca Spina, Direttore Marketing di Intesa – “Contestualmente, abbiamo scelto di promuovere le nostre soluzioni per la trasformazione digitale orientate alle imprese che, da sempre, fanno parte del DNA di Intesa. La fatturazione elettronica diventerà un obbligo per tutte le aziende, ma rappresenta anche un’opportunità da non perdere per innovare il proprio business”.

La presenza alla Milano Digital Week rappresenta una conferma dell’impegno assunto da Intesa nell’accompagnare le aziende attraverso il percorso di trasformazione digitale, individuando ed implementando l’ecosistema tecnologico più idoneo a far evolvere i processi aziendali nel rispetto della normativa vigente.

 

Informazioni su Milano Digital Week

Milano Digital Week è una finestra aperta sulla trasformazione digitale che sta cambiando il modo di vivere la città. Quattro giorni, dal 15 al 18 marzo 2018, dedicati alla produzione di conoscenza e innovazione attraverso il digitale: un’opportunità di riflessione e confronto per cittadini, aziende, istituzioni, università e centri di ricerca. Un’occasione per scoprire i tanti volti della Milano digitale. L’iniziativa promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici e realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con IAB – Interactive Advertising Bureau e Hublab. Per maggiori informazioni: www.milanodigitalweek.com .

 

Scarica il comunicato in formato PDF

Iscriviti alla newsletter

Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email


*Campo Obbligatorio

Share This