Supply Chain Management

 

Con le soluzioni di Intesa, gestiamo l’intera catena di distribuzione. Dalle soluzioni di controllo centralizzato (control tower) ai sistemi di track and trace, miriamo a potenziare l’efficienza dei processi, favorendo una logistica più efficiente.

 

settori EDI

Che cos’è Supply Chain Management (SCM)?

La gestione della catena di approvvigionamento (SCM) è il processo di gestione del flusso di beni e servizi da e verso un’azienda, includendo ogni passaggio coinvolto nella trasformazione di materie prime e componenti in prodotti finiti e nel loro raggiungimento al cliente finale.

Una Supply Chain Management efficace può contribuire a ottimizzare le attività di un’azienda, eliminare sprechi, massimizzare il valore per il cliente e ottenere un vantaggio competitivo sul mercato.

Continua a leggere   +
Riduci   –

settori EDI

Ottimizzazione della supply chain: vantaggi per le aziende

Riduzione dei costi

Una gestione ottimizzata consente la riduzione dei costi di produzione, approvvigionamento e distribuzione.

Efficienza operativa

Il miglioramento delle performance operative è uno degli obiettivi principali, garantendo una maggiore efficienza nei processi aziendali.

Snellimento dei processi

Una SCM ben gestita porta a una significativa snellimento dei processi, riducendo tempi e risorse impiegate.

Controllo qualità

Migliora il controllo qualità, facilitando una gestione più efficiente e accurata.

Supply chain control tower: ottimizza la gestione

Grazie alla tecnologia avanzata della supply chain control tower, puoi orchestrare la tua supply chain in modo completo, analizzando i dati provenienti dall’EDI per beneficiare di visibilità in tempo reale e workflow potenziati da intelligenza artificiale e machine learning.

Con questa soluzione abbinata al servizio EDI otterrai una visibilità immediata e operativa della tua catena di approvvigionamento. Puoi strutturare la tua rete di supply chain dall’inizio alla fine, riconoscere e valutare l’impatto degli eventi esterni attraverso insight in tempo reale, consentendo di prevedere possibili interruzioni e agire tempestivamente seguendo le raccomandazioni integrate per mitigare gli effetti.

settori EDI

Le funzionalità della control tower

La control tower è il centro nevralgico delle prestazioni delle catene di approvvigionamento più intelligenti. Progettata appositamente per affrontare funzioni specifiche, tra cui la gestione dell’inventario, l’assicurazione di approvvigionamento e la logistica, la control tower risolve problemi quotidiani mantenendo comunque la visione a lungo termine per guidare il cambiamento strategico.

1. Vera visibilità end-to-end
Rimuovi i silos di dati ed stabilisci una visibilità in tempo reale su tutta la catena di approvvigionamento globale attraverso una piattaforma dati standardizzata. Trasforma i dati in insights azionabili con cruscotti personalizzati che forniscono una visione a 360 gradi di KPI ed eventi significativi della catena di approvvigionamento.

2. Gestisci per eccezione
Le code di lavoro rilevano e visualizzano problemi simili nella catena di approvvigionamento, stabilendo priorità in tempo reale, consentendo di percepire e reagire prontamente a problemi gestendo proattivamente rischi e interruzioni nella catena di approvvigionamento.

3. Flussi di lavoro intelligenti
I flussi di lavoro possono essere personalizzati per soddisfare requisiti unici e passaggi di processo necessari per automatizzare le azioni. Un assistente virtuale fornirà risposte basate sui dati della tua catena di approvvigionamento.

4. Integrazione più intelligente
I connettori preconfezionati offrono schemi e connessioni di esempio ai migliori sistemi di record e servizi di catena di approvvigionamento, consentendoti di collaborare con gli stakeholder della tua catena di approvvigionamento in tempo reale e prendere azioni immediate per risolvere problemi.

Richiedi una consulenza gratuita

Vuoi capire se questa soluzione fa al caso tuo? Il nostro team di consulenti è a disposizione per rispondere a tutte le tue domande, senza impegno.

Ottimizzazione della tracciabilità nella supply chain

Il sistema di monitoraggio e tracciamento della catena di approvvigionamento è progettato per seguire il movimento delle merci lungo l’intera catena logistica. Questa soluzione integra software, hardware e processi, consentendo alle aziende di tracciare le merci dal punto di origine al punto di destinazione. Questo approccio fornisce alle aziende la capacità di monitorare in tempo reale il movimento delle merci, permettendo loro di identificare e affrontare prontamente eventuali ritardi o problemi.

settori EDI

Funzionalità del track and trace

Dal momento della presa in carico fino alla consegna della merce, il nostro sistema gestisce, monitora e certifica l’intero flusso documentale in conformità alle normative vigenti. Le seguenti funzionalità evidenziano l’efficacia del nostro approccio:

1. Efficienza
Eliminazione completa del supporto cartaceo, adottando esclusivamente documenti elettronici certificati per una gestione senza intoppi.

2. Conformità Normativa
Digitalizzazione completa del processo secondo rigorosi standard normativi, garantendo piena conformità alle norme vigenti.

3. Personalizzazione
Possibilità di inserire campi dati aggiuntivi per monitorare e adattarsi a merci di vario genere, offrendo soluzioni personalizzate.

4. Controllo
La combinazione di queste funzionalità consente un controllo preciso ed efficiente su entrambi i fronti, amministrativo e logistico, migliorando la trasparenza e la reattività nella gestione della supply chain.

Siamo a tua disposizione

Il team di Intesa è composto da persone professionali, affidabili e con lunga esperienza nei diversi settori di mercato.
Hai qualche domanda? Vuoi fissare una call di consulenza gratuita e senza vincoli? Compila il form qui a fianco con la tua richiesta o semplicemente per raccontarci di cosa avresti bisogno. Ti ricontatteremo il prima possibile.

Possono interessarti anche questi servizi?

EDI

Scambia informazioni in modo automatico

L’applicazione per lo scambio elettronico di dati (EDI) di Intesa automatizza i processi di supply chain e potenzia le relazioni commerciali con partner distribuiti in tutto il mondo.

Scopri la soluzione

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Professionalità e sicurezza, da sempre

La nostra piattaforma semplifica il processo di scambio di fatture da molto prima che la fatturazione elettronica diventasse un obbligo.

Scopri la soluzione

CONSERVAZIONE A NORMA

I tuoi documenti al sicuro e reperibili

Il servizio completo e sicuro per la conservazione digitale dei documenti, garantendo il rispetto delle normative, la protezione dei dati sensibili, certificare l’autenticità e l’integrità dei documenti.

Scopri la soluzione

Chi ci ha scelto