Next Logistics 2017: più efficienza e digitalizzazione nei trasporti

1 giugno 2017

Si è svolto martedì 30 maggio l’evento Intesa dedicato ai servizi innovativi per i trasporti e per la supply chain.

La digitalizzazione dei trasporti ed il tracking delle consegne sono stati i principali temi discussi martedì mattina a Next Logistics 2017: l’innovazione tecnologica per i processi logistici è stata protagonista assoluta al Client Center IBM di Segrate, Milano.

La grande attenzione dimostrata dai vari addetti ai lavori intervenuti al convegno ed il progressivo aumento delle relazioni tra le imprese all’interno delle filiere produttive confermano la marcata esigenza di trovare soluzioni innovative che permettano di migliorare l’efficienza in ambito trasporto merci. Dematerializzazione dei documenti, ottimizzazione dei percorsi, controllo delle merci in transito, e monitoraggio dei veicoli grazie ai sistemi IoT (Internet of Things): sono solo alcuni dei temi trattati e maggiormente ricercati dalle aziende oggi.

Durante il convegno, è stata posta inoltre particolare attenzione al servizio di ottimizzazione dei carichi e dei percorsi con nuove funzionalità di ricalcolo in tempo reale. Molto interessante, a detta dei partecipanti, è anche stato il focus sulla “Catena del Freddo”.

Il programma della giornata ha incluso, un intervento sull’impiego della tecnologia Blockchain in ambito supply chain, un argomento pienamente in linea con le priorità di business espresse oggi dal mercato; così come, di grande impatto è stato il tema della dematerializzazione e conservazione in sicurezza dei documenti di trasporto.

Infine, nell’ottica di una digitalizzazione end-to-end, sono state presentate alcune case history, molto apprezzate dai partecipanti, ed esempi pratici di come la soluzione Delivery Control ha digitalizzato e migliorato l’efficienza dei processi di business delle aziende che l’hanno adottata.

Gli elementi chiave che offrono il valore aggiunto per migliorare l’efficienza ed innovare i processi di trasporto merci grazie al digitale, sono emersi anche dalle indagini di mercato e dagli spunti di riflessione offerti dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano , ospiti all’evento.

Next Logistics 2017 è stato un incontro di approfondimento e di presentazione delle nuove tecnologie che permettono una gestione efficiente ed innovativa dei processi logistici.

Per rivedere i momenti salienti del convegno, visualizza l’album fotografico .

Share This