Seleziona una pagina
Home » Innovazione » Trend tecnologici del 2021, ecco cosa ci aspetta
30.12.2020
| Tempo di lettura: 3 min

Trend tecnologici del 2021, ecco cosa ci aspetta

Quali sono le tendenze in ambito tecnologia e business per il prossimo anno?

Osservare i trend tecnologici può essere un po’ come guardare nella sfera di cristallo: cosa ci aspetta per il futuro? Ecco i trend più interessanti secondo Intesa.

Nel corso del 2020 abbiamo visto quale importanza può rivestire la tecnologia nelle nostre vite, nella quotidianità di ognuno (le video-chiamate e internet ci hanno permesso di continuare a vedere i nostri cari), e più genericamente nella società (come nel caso di queste 5 buone notizie tech del 2020).

Per questo, osservare i trend tecnologici può essere un po’ come guardare nella sfera di cristallo: cosa ci attende il futuro? Come ogni anno, gli analisti pubblicano alcune previsioni. Ecco le più interessanti secondo noi.

AI Engineering

L’Artificial Intelligence è una delle tecnologie di frontiera dal potenziale più ampio, che avrà certamente un impatto importante sulle capacità di analisi di dati, automazione e previsione delle criticità per molti settori. L’ampia diffusione di questa tecnologia sposterà l’attenzione sull’AI Engineering, letteralmente “ingegneria dell’intelligenza artificiale”. Lo scopo è quello di aumentare la scalabilità e l’integrazione delle soluzioni aziendali basate su AI.

Iper-automazione

Se il business richiede sempre più efficienza e velocità, l’organizzazione di molte aziende è ancora complessa e difficilmente adattabile ai cambiamenti. Il futuro dei processi aziendali è nell’automazione e nella semplificazione. Nel 2021 la tendenza dovrà quindi essere quella di automatizzare tutto ciò che si può automatizzare per avere processi snelli, agili e interconnessi grazie alle automazioni, che si sappiano adattare al meglio alle necessità di mercato.

Filiere di fornitura trasparenti

I consumatori prestano sempre più attenzione ai loro acquisti, cercando informazioni sulla provenienza dei prodotti e garanzie sulla sostenibilità della loro produzione. Questa evoluzione del comportamento porterà le aziende produttrici a cercare di rendere le filiere sempre più trasparenti, tracciando la provenienza di ogni materia prima per aumentare la fiducia dei consumatori, anche grazie alla blockchain.

Total experience strategy: il digitale incontra il fisico

Il binomio tra digitale e fisico si fa sempre meno nitido: con il 2020 è esplosa l’era del phygital e dell’omnicanalità, e il trend è destinato a rafforzarsi trasformando la nostra quotidianità in un continuo intersecarsi tra realtà e digitale. Dal retail agli istituti finanziari (come nel caso di Cassa Centrale Banca o di Pitagora), complice il distanziamento, sempre di più la customer experience dovrà essere fluida, interagendo con i clienti tramite più canali contemporaneamente e sviluppando nuove forme di relazione.

Operatività da ogni luogo

Un trend che, a inizio 2020, si stava diffondendo nelle aziende più innovative e che ora è imperativo per tutti. La possibilità di sviluppare il business da ovunque ci si trovi, avendo accesso a tutte le risorse e i documenti in formato digitale è una modalità operativa che si affermerà nel corso del prossimo anno.

Questi sono alcuni dei tech trend più significativi per il 2021: ci auguriamo che a fare da sfondo a queste evoluzioni ci sia anche un lenta ma progressiva stabilizzazione del “new normal”.

Fonti: Gartner, Top Strategic Technology Trends for 2021 e Deloitte, Tech Trends 2021

Potrebbero interessarti

Iscriviti alla newsletter

Novità, iniziative ed eventi dal mondo della trasformazione digitale.

Voglio essere informato su prodotti, servizi e offerte di INTESA.
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento inviando una e-mail al seguente indirizzo: privacy_mktg@intesa.it. Oppure, se non si desidera ricevere più le e-mail di marketing, è possibile annullare la sottoscrizione facendo clic sul relativo link di annullamento sottoscrizione, in qualsiasi e-mail.
Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email!
Condividi