

Storia di un’azienda in trasformazione

Che tu sia Forrest o Valentino, continua a correre!
“Quel giorno, non so proprio perché decisi di andare a correre un po’, perciò corsi fino alla fine della strada, e una volta lì pensai di correre fino la fine della città, e una volta lì pensai di correre attraverso la contea di Greenbow. Poi mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale correre attraverso il bellissimo stato dell’Alabama, e così feci. Corsi attraverso tutta l’Alabama, e non so perché continuai ad andare. Corsi fino all’oceano e, una volta lì mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui tanto vale girarmi e continuare a correre. Quando arrivai a un altro oceano, mi dissi, visto che sono arrivato fino a qui, tanto vale girarmi di nuovo e continuare a correre… ”*
L’importante è incominciare, poi una volta che si è intrapreso un processo di trasformazione, il cambiamento è irreversibile. E se il sentiero che hai imboccato si interrompe, tanto vale girarmi di nuovo e continuare a correre…
Se vuoi andare veloce, vai solo, ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia, recita un proverbio africano. Quindi se come noi hai in azienda tante persone che si allenano e corrono, tanto meglio: Gerardo, Elisabetta, Matteo, Marco, Roberto, Gianbattista, Emilio, Roberta, Luca, Maria Luisa, Cinzia, Paolo, Rosella, Davide, e tanti altri; si corre comunque e ovunque, in città, in campagna, per strada, in palestra; per affrontare grandi sfide o per sfidare se stessi: l’importante è raggiungere i propri obiettivi.
Una volta pensavo che le startup di successo nascessero dalla fortunata intuizione di qualcuno che aveva una grande idea, la metteva in pratica e faceva soldi a palate. Niente di più falso. Gli startupper sono spesso dei seriali, nel tempo hanno fondato diverse startup e poi magari una è decollata; la parola chiave è la determinazione. Certo, anche il momento deve essere quello giusto: metti che sei un Massimiliano Biaggi e nasci nell’epoca di un Valentino Rossi… A proposito del Dottore, in un’intervista ha detto: Andavo bene a scuola. Facevo bene un sacco di altre cose. Ma io volevo correre. Forte, fortissimo. Con la moto. E l’ho fatto. Pensa se non ci avessi provato.
Insomma, che tu sia un runner, uno sportivo, un biker o uno startupper, continua a correre!
*Dal film Forrest Gump