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I Competence Center di Intesa, Gruppo IBM

Intesa promuove un approccio aperto e innovativo nello sviluppo di progetti di trasformazione digitale, mettendo a disposizione delle aziende metodologie di Design Thinking, Co-Creation e Co-Design.

Grazie al Service Design e all’integrazione delle tecnologie esponenziali – come blockchain e Intelligenza Artificiale – con l’offerta di servizi tradizionali, è possibile affrontare le sfide del mercato in modo proattivo e predittivo, creando servizi ad elevato valore aggiunto.

Competence Center Intelligenza Artificiale

Il team di esperti di Intesa (Gruppo IBM) analizza, sperimenta ed integra soluzioni tecnologiche che si avvalgono del l’intelligenza artificiale; l’obiettivo è creare servizi in grado di rendere le aziende più “intelligenti”.

Gli automatismi offerti dall’AI e le nuove logiche di gestione dei documenti e dei dati migliorano l’efficienza dei processi interni, lungo tutta la supply chain ed ottimizzano risultati di business e customer experience.

La gestione dei dati supportata dall’AI consente di adottare un atteggiamento proattivo e predittivo finalizzato a semplificare, velocizzare ed ottimizzare le relazioni e le transazioni digitali all’interno dei network B2B.

Scopri come Intesa può migliorare i processi di supply chain attraverso l’AI.

La correlazione automatizzata dei dati con l’AI e il machine learning consentono di ottimizzare i processi di onboarding e di riconoscimento, rendendo più sicure le transazioni e migliorando l’esperienza utente complessiva.

Scopri come integrare l’AI per la gestione dei servizi di riconoscimento biometrico e di firma attraverso chatbot.

Competence Center Blockchain

Gli specialisti di Intesa (Gruppo IBM) in trasformazione digitale sono orientati al miglioramento continuo dei processi aziendali: studiano soluzioni in grado di integrare la tecnologia blockchain per ottimizzare le relazioni tra partner di business, per monitorare lo stato di prodotti e servizi e per contribuire alla creazione di un ambiente di fiducia condiviso tra tutti i partner.

Competence Center
Service Design

Intesa adotta il Service Design per creare nuovi servizi e migliorare quelli esistenti tramite un approccio iterativo mirato a progettare, testare ed affinare i concetti prima della loro implementazione, riducendo costi e tempi di sviluppo. Questo metodo centrato sull’utilizzatore finale del servizio, parte dal presupposto che il servizio deve rispondere alle necessità dell’utente.

Attraverso metodologie di Co-creazion, Co-design e Fast Prototyping è possibile realizzare soluzioni di valore, funzionali e user friendly.

I luoghi dell’innovazione

OGR Tech
IBM Studios

Sull’asse Torino-Milano (Intesa IBM) colloca i propri luoghi d’innovazione, hub tecnologici dedicati all’incontro con i propri clienti e partner, aziende e cittadini, associazioni, istituzioni e università.
Intesacampus OGR e IBM Studios sono centri per la creatività collaborativa e incubatori di idee, laboratori dedicati alla ricerca e all’innovazione in campo digitale, creativo e sociale