Seleziona una pagina

Ridisegniamo digitalmente
il business delle aziende

Ridisegniamo digitalmente
il business delle aziende

Intesa è un’azienda del Gruppo IBM che dal 1987 affianca i clienti nel percorso di digitalizzazione aziendale in tutti i principali mercati; fornisce servizi e soluzioni SaaS in ottica end to end, agendo come interlocutore unico lungo tutta la supply chain.

Promuove lo sviluppo di processi più intelligenti, agili e dinamici, mediante piattaforme tecnologiche in grado di portare valore a tutto il business, grazie all’integrazione di servizi ampiamente collaudati con soluzioni innovative quali IOT, Analytics, Blockchain e Intelligenza Artificiale.

Alcuni esempi: portali di collaboration, gestione documentale, fatturazione elettronica e conservazione a norma, firma elettronica, identità digitale, tracciabilità delle merci alla certificazione delle consegne, gestione elettronica di incassi e pagamenti.

Intesa in numeri

+30

anni di esperienza
 

+4

mila clienti
 

+200

milioni di transazioni
online all’anno

+2

miliardi di documenti
conservati a norma

+6

milioni di certificati
di firma remota

+30

milioni di fatture elettroniche
I servizi Intesa poggiano su solide basi
Data Center IBM aderenti agli standard Tier 4, interconnessi in fibra per garantire livelli di sicurezza elevatissimi con backup e disaster recovery integrati e performance uniche sul mercato.
IBM Cloud, una piattaforma semplice, performante e sicura.

Il management di Intesa

“La Digital Transformation rappresenta un’occasione unica per le imprese che vogliono disegnare strategie di successo e modelli di business sostenibili. Collaboriamo con i nostri clienti con velocità e tempestività e con l’entusiasmo ed il coraggio indispensabili per vincere insieme le sfide importanti del mercato”
Nicola Losito
Presidente e Amministratore Delegato
“La Trasformazione Digitale cambia i confini dei mercati, i modelli di business e la vita delle aziende ma rimane uno strumento a supporto di una strategia che vede sempre il cliente e l’individuo al centro.
Le risorse con le loro competenze sono il vero motore della trasformazione”
Pietro Lanza
Direttore Generale
“I processi aziendali digitali favoriscono lo scambio di informazioni strutturate in azienda e agevolano le relazioni con i nostri clienti e i fornitori. Inoltre, la grande mole di dati generata abilita analisi approfondite a supporto delle decisioni strategiche in tema di investimenti e razionalizzazione costi”
Marina Pomero
Chief Financial Officer

Vision e Mission

Intesa vuole essere il punto di riferimento nell’ideazione, sviluppo ed erogazione di servizi a favore della trasformazione digitale dei processi aziendali.

Accompagniamo le aziende attraverso il percorso di trasformazione digitale con un approccio agile e scalabile, individuando ed implementando l’ecosistema tecnologico più idoneo a far evolvere i processi aziendali nel rispetto della normativa vigente.

Importanti traguardi in oltre trent’anni di storia

L’esperienza e l’affidabilità di Intesa nell’ambito di progetti di digitalizzazione sono testimoniate dai grandi progetti avviati in tutti i principali mercati:
Automotive, Banking/Leasing/Insurance, Health, Manufacturing, Public Admin, Retail/GDO, Telco/Media/Energy&Utilities, Trasporti&Mobilità.
Intesa ha raggiunto, nel corso degli anni, una serie di importanti traguardi:

 
 
1987
dx
Nasce Intesa, fondata come joint venture tra il Gruppo Fiat e IBM Italia
Guarda tutta la storia
Servizio EDI
sx
1988
 
 
 
 
1996
dx
Certificazione ISO 9001
Corporate Banking
sx
1997
 
 
 
 
1998
dx
Piattaforma Web EDI
Certification Authority Accreditata AgID
sx
2001
 
 
 
 
2004
dx
Fatturazione Elettronica
Conservazione a Norma
Intesa diventa 100% IBM Italia
Piattaforma B2B Trusted Hub
sx
2005
 
 
 
 
2006
dx
Gestore PEC certificata AgID
Firma Remota
sx
2009
 
 
 
 
2010
dx
Autentificazione Biometrica
Certificazione ISO 27001
Adobe Approved Trust List (AATL)
sx
2012
 
 
 
 
2013
dx
Firma Grafometrica
Soluzioni mobile di Firma
Conservatore accreditato AgID
sx
2014
 
 
 
 
2015
dx
Servizi Cloud
Fattura PA tramite Sistema di Interscambio (SDI)
Servizi di Collaborazione B2B
Supervisor
Supply Chain Finance
Identificazione remota
Accreditamento CBI
sx
2016
 
 
 
 
2017
dx
Certificazione Fattura B2B tramite SDI
Identity Provider SPID
Qualified Trust Service Provider (eIDAS)
Certificazione Conservatore Accreditato
Access Point PEPPOL
Chiudi storia
Servizio Fattura B2B
Servizi Selftrust
sx
2018
 
 
 
 
2019
dx
Nodo Smistamento Ordini (NSO)
Attivazione Competence Center:
- Blockchain
- Intelligenza Artificiale
- Service Design
1987
Nasce Intesa, fondata come joint venture tra il Gruppo Fiat e IBM Italia
Guarda tutta la storia
1988
Servizio EDI
1996
Certificazione ISO 9001
1997
Corporate Banking
1998
Piattaforma Web EDI
2001
Certification Authority Accreditata AgID
2004
Fatturazione Elettronica
Conservazione a Norma
2005
Intesa diventa 100% IBM Italia
Piattaforma B2B Trusted Hub
2006
Gestore PEC certificata AgID
2009
Firma Remota
2010
Autentificazione Biometrica
2012
Certificazione ISO 27001
Adobe Approved Trust List (AATL)
2013
Firma Grafometrica
2014
Soluzioni mobile di Firma
Conservatore accreditato AgID
2015
Servizi Cloud
Fattura PA tramite Sistema di Interscambio (SDI)
2016
Servizi di Collaborazione B2B
Supervisor
Supply Chain Finance
Identificazione remota
Accreditamento CBI
2017
Certificazione Fattura B2B tramite SDI
Identity Provider SPID
Qualified Trust Service Provider (eIDAS)
Certificazione Conservatore Accreditato
Access Point PEPPOL
Chiudi storia
2018
Servizio Fattura B2B
Servizi Selftrust
2019
Nodo Smistamento Ordini (NSO)
Attivazione Competence Center:
- Blockchain
- Intelligenza Artificiale
- Service Design
Generiamo valore
da tecnologie
e collaborazioni
I nostri Competence Center
Le nostre Partnership
Iniziative speciali
INTESA partecipa al TSP Pool project – iniziativa legata al bando CEF TELCOM sulla fatturazione elettronica nel contesto comunitario. L’attività prevede l’adozione del protocollo di comunicazione AS 4 e dei tracciati UBL 2.1 e CEFACT / CII quali fattori abilitanti della comunicazione cross-border tra pubbliche amministrazioni, aziende e cittadini.