Profilo Aziendale di Intesa

 

Intesa (Gruppo IBM) dal 1987 accompagna i Clienti nella trasformazione digitale dei processi aziendali, aiutandoli a comunicare e a collaborare in rete in modo sicuro e integrando i loro processi con quelli dei Business Partner, nazionali e internazionali (clienti, fornitori, banche, PA …) in un’ottica di azienda estesa.

A partire dal 1990, Intesa ha sviluppato soluzioni per favorire l’interscambio sicuro di documenti elettronici a supporto dei processi aziendali in molti settori di industria (Manifatturiero, Automotive, Distribuzione, Utility, Trasporti, Banche e Assicurazioni, Sanità).

Intesa è una Certification Authority Accreditata dal 2001 ed un gestore di Posta Elettronica Certificata. Dal 2004 fornisce servizi di fatturazione elettronica e conservazione sostitutiva elaborando annualmente oltre 800 milioni di pagine. Dal 2010 sviluppa soluzioni basate sulla firma grafometrica. A partire dal 2015 offre soluzioni innovative Saas anche in modalità Cloud, negli ambiti di dematerializzazione, aumento della produttività aziendale, collaboration e pianificazione della produzione.

Anni di esperienza

Clienti Fidelizzati

Transazioni online all'anno

Documenti conservati a norma

Board di Intesa

Luca Altieri – Amministratore Delegato di Intesa, an IBM Company


Profilo professionale

Luca Altieri è Amministratore Delegato di Intesa. A partire da luglio 2016 ricopre in IBM il ruolo di Director of Marketing, Communications & Citizenship in IBM Italia.
Fino al 2014 ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale di Intesa con la responsabilità del P&L di tutti i servizi erogati dalla Società.

Negli anni precedenti è stato Strategy & Marketing Leader della organizzazione Global Technology Services di IBM Italia, unità dedicata ai servizi di consulenza, progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione di sistemi IT.

In precedenza è stato Executive Assistant del Country General Manager di IBM Italia, Nicola Ciniero, dove ha seguito in presa diretta l’evoluzione della Società.

Nel suo percorso professionale ha ricoperto incarichi internazionali e, in particolare, è stato Global Online Commerce Web Solutions Manager, dove alla guida di un team Global è stato responsabile dello sviluppo e della realizzazione di soluzioni elettroniche B2B per il mercato Enterprise, con obiettivi di fatturato e customer satisfaction sull’intero territorio mondiale.

Ha una ottima conoscenza del mondo del commerce online e della gestione della multicanalità all’interno di aziende di grandi dimensioni, unita ad una visione prospettica e strategica della organizzazione aziendale.

Un Master in Business Administration presso l’Henley Management College di Londra ed una Laurea in Discipline Economiche e Sociali conseguite presso l’Università Commerciale L. Bocconi completano il suo profilo.

Emilio Baselice – Direttore Generale di Intesa, an IBM Company


Profilo professionale

Emilio Baselice è Direttore Generale di Intesa, società IBM che opera nel mercato dal 1987 con l’obiettivo di digitalizzare documenti e processi aziendali, fornendo ad oltre 4000 aziende servizi e soluzioni end-to-end per renderle totalmente paperless.

Nasce professionalmente in IBM nel 1998, dove si occupa di gestire i Clienti del mondo delle Utilities e contribuisce al progetto di introduzione e diffusione dei contatori elettronici a distanza.

Nel 2007 decide di affrontare nuove sfide professionali, approdando prima in INET e poi in BT Italia, dove opera nel ruolo di Sales Manager e supporta la trasformazione dell’Offering mirata all’evoluzione aziendale da Telco Provider ad Outsourcer.

Nel 2014, al suo rientro in IBM, assume il Ruolo di Sales Leader nell’Area Servizi e opera con l’obiettivo di dare un forte impulso allo sviluppo dell’Area mediante l’introduzione di nuovi approcci innovativi.

A partire da Marzo 2015 riveste il ruolo di Direttore Generale di Intesa, l’azienda storica in Italia nell’ambito dell’EDI e della digitalizzazione, e opera con la missione di sviluppare e ampliare il mercato digitale in cui l’azienda opera.

Durante il suo percorso professionale, ha avuto l’opportunità di agire all’interno di grandi gruppi di respiro internazionale in ambito IT e di confrontarsi con diversi mercati, acquisendo una forte expertise commerciale e competenze in ambito tecnologico.

Una solida formazione di base e la laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano completano il profilo.

Marina Pomero – Chief Financial Officier di Intesa, an IBM Company


Profilo professionale

Marina Pomero è Chief Financial Officier di Intesa da agosto 2005.

Entrata in Intesa nel 2002, ricopre inizialmente l’incarico di Manager Finance & Planning fino al 2005, con responsabilità in ambito Contract Management, Pricing & Accounting della Società.

Dal 1999 al 2001 ha operato come Manager di Contabilità e Bilancio presso AT&T, società inglese con headquarters a Birmingham, interagendo principalmente con le funzioni locali di Pianificazione e Controllo, Acquisti, Fulfilment e con l’headquarters Emea Finance.

Negli anni precedenti ha ricoperto diversi ruoli in area amministrativa con vari incarichi tra loro integrati, gestendo volumi significativi in ambito fatturazione e gestione del magazzino.

Completano il profilo le esperienze maturate nella gestione di procedure fallimentari e concorsuali di società di piccole /medie dimensioni interagendo con il Tribunale Fallimentare di Torino e gli Enti Pubblici coinvolti.

Certificazioni

Testa nell’innovazione e piedi nelle certificazioni: lavoriamo per i nostri clienti in modo certificato e sicuro.
L’esperienza e l’affidabilità di Intesa nell’ambito di progetti di dematerializzazione sono testimoniate dai grandi gruppi privati che l’hanno scelta; coerentemente con il proprio ruolo e a testimonianza delle qualità dei processi, Intesa ha ottenuto, nel corso degli anni, le seguenti certificazioni:

 

  • Da Febbraio 2016 INTESA è iscritta nell’elenco delle Certification Authorities riconosciute dal Consorzio CBI.
  • Dal 2014 è Conservatore Accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
  • Da Febbraio 2012 INTESA è la prima CA italiana entrata a far parte della Adobe Approved Trust List (AATL).
  • Dal 2012 INTESA ha ottenuto la Certificazione ISO 27001 per le soluzioni di firma elettronica (avanzata e qualificata), posta elettronica certificata, archiviazione digitale e conservazione sostitutiva a norma.
  • Da Ottobre 2006 INTESA è accreditata nell’elenco pubblico dei gestori di Posta Elettronica Certificata.
  • Da Gennaio 2006 INTESA ha ottenuto la Certificazione Legale del “Manuale del Responsabile della conservazione sostitutiva”, per il rispetto della normativa vigente e la sua corretta applicazione.
  • Da Marzo 2001 INTESA è iscritta nell’elenco dei Certificatori Accreditati AgID (ex CNIPA).
  • Dal 1996 – Certificazione ISO9001 per progettazione, realizzazione, erogazione ed assistenza nei servizi.

Collaborazioni

INTESA si avvale della collaborazione di diversi Partner, sia italiani che internazionali, riconosciuti come punti di riferimento sul mercato della Digital Transformation; si tratta di partnership di valore, che portano all’azienda reali vantaggi competitivi.

 

  • Osservatori Digital Innovation.
  • ANORC (Socio Gold).
  • Coalizione dei Conservatori Accreditati –  Anorc Aifag.
  • INDICOD-ECR.
  • DTCE (Digital Trust and Compliance Europe).