Soluzioni di firma elettronica
Ci mettiamo la firma

Trusted Sign

La firma elettronica secondo Intesa

La firma elettronica è un processo essenziale nella digitalizzazione e nello scambio di documenti in tutti quei casi dove è necessario portare maggiore efficienza alle procedure aziendali e migliorare il servizio offerto agli utenti finali.
Le soluzioni Trusted Sign di Intesa offrono all’azienda la possibilità di implementare processi di firma in ogni contesto, indipendentemente dal fatto che il firmatario sia di fronte ad un operatore, in una postazione self, da remoto e anche in mobilità.

Validità

Documenti firmati e certificati
con valore probatorio

Dematerializzazione

Processi completamente
digitalizzati e integrati

Comodità

Controllo dei certificati immediato
e gestione affidata ad Intesa

Il nostro team di esperti è a disposizione per fornirti ulteriori informazioni

RICHIEDI DETTAGLI

Compliance garantita

La sicurezza, l’integrità e la governance sono garantite dall’impiego di processi normati, tecnologie consolidate e soprattutto certificate.

Per ogni esigenza di implementazione in un processo, la suite Trusted Sign si adatta per fornire il massimo livello di certificazione nel momento della firma dei documenti, di qualunque natura essi siano.

Certification Authority e Trust Service Provider

Intesa è il partner certificato ideale per ogni azienda che intenda snellire il proprio business adottando soluzioni di firma elettronica e marcatura temporale, sia a livello nazionale che internazionale.

Intesa è Certification Authority (CA) riconosciuta da AgID e Trust Service Provider (TSP) secondo regolamentazione eIDAS: le piattaforme di erogazione dei servizi sono costantemente sottoposte ad audit periodici per verificare la totale aderenza dei servizi alla normativa vigente.

Firma e identificazione

Con la crescita del mercato dei servizi offerti in modalità digitale, aumentano le esigenze di riconoscimento e certificazione dell’identità dei firmatari, siano essi persone fisiche o giuridiche.
Qualunque sia l’esigenza dell’azienda, Intesa eroga, ma soprattutto gestisce, tutte le tipologie di firma elettronica tra cui:

  • Firma Elettronica Semplice;
  • Firma Elettronica Avanzata (FEA);
  • Firma Elettronica Qualificata (FEQ) e Digitale;
  • Firma Grafometrica;
  • One Time Password (OTP).

A seconda del processo di digitalizzazione affrontato, Trusted Sign consente di:

  • identificare il firmatario e connetterlo univocamente al documento firmato;
  • utilizzare parametri biometrici, se richiesto;
  • permettere al firmatario il controllo esclusivo del mezzo di firma;
  • garantire l’integrità del documento e dei dati raccolti;
  • fornire elevato valore probatorio;
  • integrarsi a diversi sistemi e applicativi.

La scelta di utilizzare un processo di firma rispetto ad un altro viene supportata dal team di esperti Intesa che, in base alle necessità del cliente, possono proporre e in seguito implementare la soluzione tecnologica più adatta.

Selfie

Identificazione tramite autoscatto dal proprio dispositivo

Video Selfie

Identificazione tramite video registrato dal proprio dispositivo

Video Self-service

Identificazione tramite video registrato criptato e conservato a norma

Identificazione remota

Identificazione registrata
via webcam con operatore

Carta di credito

Identificazione tramite
sistema di carta di credito

SEPA

Identificazione tramite
incrocio dati con il sistema bancario

Il processo oltre la firma

La firma elettronica è uno strumento eccezionale se associato ad un contesto che ne sfrutti a pieno le potenzialità. Nuove tecnologie permettono di definire processi dal pieno valore legale: tipologie differenti di documenti possono essere gestiti e firmati grazie a Trusted Sign. Questo significa offrire alle aziende la possibilità di digitalizzare ogni contesto in cui sarebbe necessaria la firma autografa e il riconoscimento.

Intesa è specializzata nel fornire ai propri clienti soluzioni innovative, studiando il tipo di procedimento più adatto al business analizzato, proponendo integrazioni, applicazioni e soluzioni personalizzate.

Consulenza

Intesa è specializzata
nel seguire progetti insieme alle aziende

Senza pensieri

L’azienda deve solo
concentrarsi sul proprio business

Onboarding

Servizi digitali per l’acquisizione di nuovi clienti direttamente online

Quante opportunità per il business: alcuni casi d’uso

È possibile digitalizzare il processo di firma per il rilascio di una fidelity card, minimizzando il tempo di attivazione, dematerializzando l’intero processo e conservando tutti i documenti firmati a norma.

È possibile offrire ai clienti dell’azienda la possibilità di stipulare i contratti da remoto accedendo con semplicità ad una piattaforma online con registrazione, riconoscimento e firma OTP (One Time Password) recapitata direttamente sul cellulare.

È possibile permettere ai clienti dell’azienda di accedere a qualunque tipologia di servizio online o offline, utilizzando un’identificazione remota basata su verifiche di tipo bancario.

È possibile organizzare una rete di distribuzione, certificando la consegna con il doppio riconoscimento agente di consegna/destinatario utilizzando il binomio firma qualificata/grafometrica su dispositivo e sigillando la consegna con informazioni aggiuntive come la posizione GPS.

È possibile organizzare un intero processo di consegna tra aziende, dalla presa in carico del collo fino alla consegna certificando con firma, marca temporale e informazioni aggiuntive sul viaggio ogni singolo passaggio della merce.

La firma nell’end-to-end Intesa

Il momento della firma è parte integrante di un processo digitale esteso che permette di identificare chiaramente il firmatario e dare valore legale ad un documento, modulo o contratto firmato dallo stesso.

Trusted Sign con tutte le soluzioni di firma si integra con altri servizi Intesa, come la gestione documentale (Trusted EDM), la conservazione di tutti i documenti a norma (Trusted Doc), la fatturazione elettronica (Trusted Invoice) o la digitalizzazione dei documenti di trasporto (Delivery Control).

Le testimonianze di chi ha già adottato il Servizio

Telepass sfrutta la Digital Experience per crescere

Un accurato redesign del processo e la giusta tecnologia, in collaborazione con Intesa (Gruppo IBM), hanno cambiato il modo con cui Telepass abilita l’accesso ai servizi di pagamento in mobilità. Risultato: boom di sottoscrizioni.

Leggi l'articolo

Il trading online di IG è veloce e sicuro grazie alla firma digitale dei contratti.

Nel mondo dei servizi online la semplicità dei processi, la velocità e la sicurezza sono elementi strategici per competere sul mercato: questi elementi diventano fondamentali quando si parla di trading online, servizi di compravendita di strumenti finanziari tramite Internet.

Leggi il documento

La customer experience è centrale per Míele. Obiettivo: semplificare la vita ai Clienti.

Míele è un’azienda familiare tedesca leader nella produzione di elettrodomestici di qualità e tecnologicamente avanzati. Presente in Italia da quasi 60 anni, ha sede in Alto Adige, tre negozi diretti a Milano, Torino e Bolzano e prevede di aprirne altri nelle più importanti città italiane entro il 2020.

Leggi il documento

RICHIEDI PIU’ INFORMAZIONI

+39 011 192 16 111
 +39 011 192 16 375
  marketing@intesa.it
INTESA@pec.trustedmail.intesa.it

Servizio HELP DESK Clienti

Chiamate dall’Italia   800 805093 (Numero Verde)
Chiamate dall’estero +39 02 87119396

Share This