Intesa Sign: la firma per tutte le esigenze
Intesa Sign è la piattaforma di firma che può essere impiegata in diversi settori, come il bancario, il leasing, l’assicurativo, la vendita di auto, l’immobiliare e la fornitura di luce e gas, e per ottimizzare i processi interni.
Una piattaforma versatile per la gestione dei contratti
Intesa Sign è un’applicazione di Digital Transaction Management (DTM) ideata per la gestione di transazioni basate su documenti digitali. La dematerializzazione dei processi di firma offerta da Intesa Sign è altamente adattabile alle necessità di aziende di varie dimensioni e settori di business.
Questa piattaforma consente di scegliere la tipologia di firma meglio utilizzabile in base alle specifiche esigenze di ciascun documento e processo, come la firma elettronica semplice, avanzata e qualificata, ed è accessibile sia tramite browser che su dispositivi tablet e smartphone. Disponibile sia come applicazione web che tramite API, si integra molto velocemente ai processi digitali già in uso.
Cosa pensano i nostri clienti di Intesa Sign
Tipologie e modalità di firma:
Attraverso la piattaforma Intesa Sign è possibile effettuare la firma in modalità “Click-to-Sign,” consentendo di firmare tramite un semplice clic, l’upload del documento o la cattura tramite la fotocamera. È anche possibile utilizzare la modalità “Draw-to-Sign,” che consente di replicare il tratto grafico della firma con una penna su tablet o dispositivi mobili, senza tuttavia memorizzare il vettore biometrico, caratteristica della firma grafometrica.
Con la piattaforma è possibile configurare processi di firma con diverse tipologie, a seconda delle necessità:
- Firma Elettronica Semplice (FES)
- Firma Elettronica Avanzata (FEA)
- Firma Elettronica Qualificata (FEQ)
Queste firme possono essere associate a una fase di autenticazione tramite SMS con One Time Password (OTP) o codice di accesso. Nel caso delle firme avanzate e qualificate, l’autenticazione e la firma possono essere effettuate solo dopo un’identificazione completa del firmatario, la quale può essere svolta interamente a distanza attraverso una procedura di digital onboarding.”
I vantaggi della firma Intesa Sign
Personalizzazione
Si possono configurare la tipologia di firma e le regole e workflow di firma preimpostati, tra cui firmatari, ruoli, ordine di firma e messaggi email.
Controllo
È possibile configurare un sistema di notifiche, accedere a una dashboard per tenere traccia dello stato di firma ed esportare report sulle tempistiche e sull’avanzamento.
Flessibilità
Consente anche la creazione di diverse “unità organizzative” con modelli ed email personalizzabili sia dal punto di vista grafico che del tipo di firma.
Sicurezza
I data center di Intesa Sign sono ubicati in Italia, garantendo così la conformità alla legislazione italiana ed europea in materia di trattamento dei dati.
Le funzionalità e l’interfaccia utente
Intesa Sign offre una solida sicurezza e velocità di integrazione. Può essere facilmente integrato con i sistemi CRM e le applicazioni clienti già esistenti utilizzando standard come SAML 2.0, OpenID, OAuth 2.0 e API REST.
1. Preparazione del documento
2. Inserimento dei campi
3. Gestione di ordine e ruoli
4. Interazione tra firmatari
Altre funzionalità includono
Il servizio è erogato da data center situati in Italia, che sono dotati di un’infrastruttura hardware e software altamente affidabile e con una continuità operativa per garantire la massima disponibilità del servizio.
L’utente può usare SPID o CIE per il rilascio di certificati di Firma Elettronica Qualificata.
È integrabile nativamente con gli applicativi server del cliente e l’interfaccia è personalizzabile: non sembrerà un’applicazione esterna.
È possibile gestire ogni formato, scegliendo quale tipologia di firma richiedere a seconda delle esigenze.
Si possono creare e gestire profili diversificati per aree aziendali e autorizzazioni. Ogni area aziendale può avere il suo modello.
Vuoi capire se questa soluzione fa al caso tuo? Il nostro team di consulenti è a disposizione per rispondere a tutte le tue domande, senza impegno.
Monitoraggio e analisi
- Lo stato di avanzamento delle pratiche.
- Il numero di documenti in attesa di firma, quelli già firmati e quelli in bozza.
- I tempi impiegati per la firma dei documenti.
- Le tempistiche e la quantità di emissioni di CO2 risparmiate grazie alla dematerializzazione dei processi.
- Statistiche complessive e settimanali sul numero di documenti elaborati.
Perché scegliere Intesa Sign
Intesa ha sviluppato per ButanGas una soluzione che consente ai nuovi clienti di sottoscrivere contratti per la distribuzione di energia in modalità remota. Il processo prevede la generazione dei documenti contrattuali direttamente all’interno del CRM utilizzato da ButanGas. Successivamente, tali documenti vengono trasferiti in modo sicuro alla piattaforma Intesa Sign. Qui, il cliente appone la propria firma elettronica, che viene ulteriormente confermata tramite un codice OTP. Questo avvia automaticamente un workflow di approvazione interno. Al termine di questo processo, il cliente riceve il contratto firmato via e-mail.
Siamo a tua disposizione
Il team di Intesa è composto da persone professionali, affidabili e con lunga esperienza nei diversi settori di mercato.
Hai qualche domanda? Vuoi fissare una call di consulenza gratuita e senza vincoli? Compila il form qui a fianco con la tua richiesta o semplicemente per raccontarci di cosa avresti bisogno. Ti ricontatteremo il prima possibile.
Possono interessarti anche questi servizi?
ONBOARDING
Identificazione da remoto semplice
Scopri la soluzione che ti consente di apporre la tua Firma Elettronica su documenti digitali in modo rapido, intuitivo e estremamente sicuro. I documenti avranno la medesima validità legale di una firma autografa tradizionale.
CONSERVAZIONE A NORMA
I tuoi documenti al sicuro e reperibili
Il servizio completo e sicuro per la conservazione digitale dei documenti, garantendo il rispetto delle normative, la protezione dei dati sensibili, certificare l’autenticità e l’integrità dei documenti.
SIGILLO ELETTRONICO
Dimostra l’origine delle opere digitali
Avanzato o qualificato, è la soluzione perfetta per attestare l’origine di qualsiasi documento (anche opere creative) e ciò che è richiesto per la registrazione al portale EPREL.
Notizie e novità su Intesa Sign