Tracciabilità e certificazione consegne
Tutto sotto controllo

Trusted Logistics

Digitalizziamo documenti e trasporto

Delivery Control è la soluzione innovativa di Intesa per la digitalizzazione dell’intero processo di trasporto su strada. Dalla presa in carico fino alla consegna della merce, l’intero flusso documentale viene gestito, monitorato e certificato a norma.

Il sistema offre un controllo puntuale ed efficiente della documentazione sia sul piano amministrativo che su quello logistico, grazie alla totale dematerializzazione dei documenti di trasporto e all’integrazione dei servizi di firma elettronica (Trusted Sign) e di conservazione a norma (Trusted Doc) offerti da Intesa.

Efficiente

Nessun foglio di carta, solo documenti elettronici certificati e facilmente accessibili

Normato

Tutto il processo viene digitalizzato
a norma secondo precisi standard

Personalizzato

Campi dati aggiuntivi per
monitorare merce di ogni genere

Il nostro team di esperti è a disposizione per fornirti ulteriori informazioni

RICHIEDI DETTAGLI

Pianificazione avanzata

Ogni spedizione è un viaggio e ogni viaggio deve essere organizzato preventivamente a dovere per ottimizzare tempistiche, spostamenti e informazioni puntuali sulla consegna. Delivery Control fornisce funzionalità avanzate a supporto della pianificazione.

La funzionalità ETA (Estimated Time Arrival) definisce il tempo di arrivo previsto della merce a destinazione. In caso di imprevisti (traffico, incidente, rallentamenti di ogni tipo) il sistema in automatico ricalcola il tragitto, informando ogni attore coinvolto delle nuove tempistiche di consegna. Delivery Control consente inoltre di automatizzare la procedura di conferma della consegna tramite servizio call center e IVR (Interactive Voice Response).

Tracking certificato

Sistemi di tracking tradizionale si limitano a rilevare le tre fasi principali di un trasporto: la partenza, il transito e la consegna.

Delivery Control permette, invece, un controllo attivo estremamente approfondito di ogni fase della spedizione.
Ogni stato di avanzamento raccoglie informazioni che vengono certificate con firma elettronica e marca temporale, acquisendo valore probatorio in caso di contenzioso sul trasporto (ritardi, danneggiamenti, mancanze).
Il servizio consente di monitorare attivamente l’avanzamento nelle varie fasi del trasporto e di geolocalizzare i mezzi in movimento.

Completo

Informazioni esaustive per ogni fase
del processo di trasporto

Sicuro

I momenti critici del trasporto sono certificati da firma elettronica e marca temporale

Attivo

Monitoraggio in tempo reale
di posizione e stato della merce

Follow the BOX

Delivery Control non si limita a monitorare un generico carico in transito ma pone molta attenzione sulla merce, registrandone caratteristiche e stati di transito, digitalizzando e rendendo accessibili queste informazioni in qualunque fase del trasporto.

Il sistema è predisposto per tracciare e certificare ogni passaggio di un pallet, di un collo o addirittura di singoli lotti all’interno del medesimo collo, garantendo, ad esempio, alert e gestione separata per singola unità.

Inoltre, Delivery Control offre la possibilità di interagire con il mondo dell’Internet of Things: la soluzione dialoga con gli oggetti intelligenti e la sensoristica di bordo dei mezzi per raccogliere informazioni che contribuiscono ulteriormente al monitoraggio attivo in tutte le fasi del trasporto.

Accurato

Monitoraggio di ogni passaggio
in tempo reale

Flessibile

Adattabile a ogni tipo di prodotto
trasportato su strada

Specializzato

Soluzione per supportare contesti specifici come la catena del freddo

Portale di condivisione

La produzione e lo scambio della documentazione di trasporto è sempre stato fonte di criticità nel dialogo tra mittenti, trasportatori e destinatari: documenti persi, rovinati, incompleti e contraffatti sono alla base di numerose dispute che minano l’efficienza della logistica aziendale.

Delivery Control annulla alla base qualsiasi incomprensione e migliora la collaborazione tra trading partner mettendo a disposizione tutta la documentazione, i flussi e le fasi di transito su un solo portale consultabile da Internet con diversi livelli di autorizzazioni.

La merce è mobile, Delivery Control anche

Per garantire il massimo della flessibilità, Delivery Control è stato sviluppato per funzionare su dispositivi mobili che accompagnano la merce dal ritiro alla consegna, con applicativi installabili sui sistemi operativi più diffusi (Windows, iOS e Android).
PDA, tablet e smartphone diventano gli strumenti di comunicazione digitale utilizzati per certificare ogni momento del transito e per inviare segnalazioni di anomalie.

Intesa mette anche a disposizione, in noleggio e in vendita, dispositivi con funzionalità avanzate e predisposti alla firma grafometrica, adatti per la gestione completa del processo di trasporto.

La scelta modulare

Delivery Control integra, su richiesta, moduli che potenziano il core della soluzione con funzionalità dedicate. L’azienda, ad esempio, ha la possibilità

  • di ottimizzare la sua catena del freddo con sensori di temperatura sui mezzi;
  • di controllare tragitti e qualità del servizio con raccolta dati sui tragitti;
  • di integrare la pianificazione del percorso migliore rispetto alle consegne;
  • di organizzare il posizionamento della merce in modo da ottimizzare gli spazi e i tempi di consegna.

Le testimonianze di chi ha già adottato il Servizio

Bertani introduce nuovi livelli di servizio nel Trasporto: massima affidabilità e visibilità certificata delle Consegne.

In un contesto di mercato in cui la condivisione tempestiva delle informazioni con la propria filiera è sempre più determinante per acquisire efficienza e crescere in competitività, la digitalizzazione del processo di trasporto e di consegna delle merci diventa fondamentale per rispondere alle richieste delle grandi case automobilistiche, che chiedono informazioni in tempo reale su carico, trasporto e consegna.

Leggi il documento

RICHIEDI PIU’ INFORMAZIONI

+39 011 192 16 111
 +39 011 192 16 375
  marketing@intesa.it
INTESA@pec.trustedmail.intesa.it

Servizio HELP DESK Clienti

Chiamate dall’Italia   800 805093 (Numero Verde)
Chiamate dall’estero +39 02 87119396

Share This