Digital Onboarding Platform

 

Scopri la piattaforma che semplifica il riconoscimento e la certificazione dell’identità dei clienti da remoto, in modo sicuro e a norma di legge.

 

Che cos’è il digital onboarding?

Il Digital Onboarding rappresenta il processo digitale che ti consente di accogliere nuovi clienti nella tua azienda, abilitato tramite un sistema di identificazione e certificazione dell’identità, semplice e sicuro. Grazie alla nostra piattaforma di Onboarding Digitale, i clienti possono essere identificati rapidamente online da remoto e possono visualizzare e firmare elettronicamente documenti digitali.

I vantaggi per le aziende sono molteplici, come l’eliminazione dell’uso di documenti cartacei, la possibilità di utilizzare certificati di firma qualificata con valore legale, la gestione integrata e tracciabile dei dati, nonché la conformità normativa nella conservazione dei documenti.

I sistemi di riconoscimento biometrico e l’Intelligenza Artificiale (AI) giocano un ruolo cruciale, garantendo massima affidabilità, semplificazione del processo e riduzione degli errori.

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Cosa pensano i nostri clienti della Digital Onboarding Platform

“Nei piani di FCA Bank, il processo di digitalizzazione dell’onboarding è un tassello nella realizzazione del full e-commerce, il cui completamento è costituito dall’integrazione del gateway di pagamento.”

Luca Pollano
Head of ICT, Digital & Data Governance CA Autobank
Da un’intervista rilasciata ad Aziendabanca il 30/09/2020

“L’obiettivo di Pitagora è mettere a disposizione dei propri clienti e della propria rete la totalità dei canali disponibili: vogliamo raggiungere il nostro cliente in qualsiasi modo.”

Fabio Capra
Vice direttore Generale Pitagora

Come funziona il digital onboarding

La piattaforma di Digital Onboarding consente di effettuare le seguenti operazioni:

1. Verifica dell'identità
l’utente può essere identificato in modo sicuro e affidabile.

2. Automatizzazione della raccolta dei dati

grazie alle funzionalità di Optical Character Recognition (OCR) e all’Intelligenza Artificiale (AI), è possibile raccogliere e catturare dati in modo automatizzato.

3. Match Biometrico
viene effettuata una verifica biometrica per garantire l’identità dell’utente.

4. Firma e conservazione conforme dei documenti
i documenti possono essere firmati e conservati in conformità alle normative vigenti.

I vantaggi del processo di Onboarding Digitale del cliente

Efficienza

Il processo digitale di onboarding riduce i tempi di registrazione e verifica dell’identità del 50%, consentendo ai clienti di iniziare a utilizzare i servizi rapidamente.

Sicurezza

L’identificazione e la verifica digitali riducono il rischio di frodi e garantiscono una maggiore sicurezza nell’accesso ai servizi.

Compliance normativa

Il processo digitale consente di conformarsi facilmente alle normative sull’adeguata verifica.

Miglioramento dell’esperienza utente

L’accesso facilitato ai servizi migliora l’esperienza dei clienti, incentivando a utilizzare i servizi e aumentando la conversion rate del 35%.

Tre diverse modalità di onboarding del cliente

1. SPID e CIE

Grazie al Self Onboarding con SPID e CIE, con un’esperienza semplice e intuitiva i tuoi utenti possono identificarsi autonomamente da remoto utilizzando le proprie identità digitali certificate, come SPID e CIE. Questo processo consente loro di verificare e certificare la propria identità in modo sicuro e affidabile.

2. Intelligenza Artificiale

Attraverso l’IA, è possibile verificare l’autenticità dei documenti e delle informazioni fornite, riducendo il rischio di frodi, anche senza SPID o CIE. Inoltre, con l’IA è possibile automatizzare il processo di identificazione, finalizzando l’onboarding del cliente senza bisogno di un operatore.

3. Video Riconoscimento

Il Video Riconoscimento coinvolge il cliente in una videochiamata in cui è possibile convalidare la propria identità. Durante questa chiamata, un operatore verifica l’identità del cliente, confrontando il suo aspetto con i documenti forniti e verificando la coerenza delle informazioni.

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Vuoi capire se questa soluzione fa al caso tuo? Il nostro team di consulenti è a disposizione per rispondere a tutte le tue domande, senza impegno.

Trasforma il tuo business attraverso il Digital Onboarding

Banche e Istituti Finanziari: le banche e le società di servizi finanziari utilizzano il Digital Onboarding per semplificare l’adeguata verifica, l’apertura di conti e l’erogazione di servizi finanziari.
Assicurazioni: le compagnie di assicurazioni utilizzano questa tecnologia per acquisire nuovi clienti e sottoscrivere accordi con la propria rete distributiva.
Servizi di Telefonia e Internet: le aziende di telecomunicazioni offrono procedure di registrazione online semplificate grazie al Digital Onboarding.
Settore Immobiliare: le agenzie immobiliari possono semplificare l’affitto e la vendita di proprietà grazie al Digital Onboarding per la firma dei contratti.
Settore Automobilistico: le aziende che vendono veicoli online possono semplificare l’acquisto e il finanziamento tramite Digital Onboarding.
Leasing: gli agenti di leasing e noleggio a lungo termine possono impiegare il Digital Onboarding per verificare l’identità dei clienti e garantire transazioni sicure.

settori EDI

Perché scegliere il digital onboarding Intesa

Un prestigioso istituto finanziario ha scelto Intesa per l’integrazione dell’identificazione tramite SPID nel proprio processo di onboarding, finalizzata all’emissione di una Firma Elettronica Qualificata (FEQ). Grazie a questa sinergia, la fase di identificazione accurata e la raccolta dei dati anagrafici si completano agevolmente attraverso un semplice accesso SPID, indipendentemente dal provider di identità del potenziale cliente.
Questa soluzione implementata ha notevolmente ottimizzato il processo di identificazione, accelerando così l’emissione della firma elettronica.

 

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Domande Frequenti sul Digital Onboarding

1. Cos'è esattamente il Digital Onboarding?
L’espressione “digital onboarding” si riferisce alla procedura online con cui si effettua l’identificazione dei clienti da remoto. Serve quindi a raccogliere i dati anagrafici, i documenti, e a verificare che chi vuole accedere al servizio digitale sia una persona vera con documenti validi.
2. Il Digital Onboarding è adatto a tutte le aziende?

Certo! È possibile utilizzare il digital onboarding sia per l’identificazione dei clienti B2c ma anche per l’onboarding delle risorse hr. Si può applicare quindi a qualsiasi tipo di azienda.

3. È possibile integrare la Digital Onboarding nei sistemi informatici dell'azienda?
La piattaforma di digital onboarding di Intesa è utilizzabile sia da mobile che da browser e può essere facilmente integrata via API con i processi aziendali già attivi e con il CRM di riferimento.
4. Con il Digital Onboarding di Intesa posso generare una firma elettronica legalmente valida?
Per l’emissione e l’apposizione di firme elettroniche qualificate legalmente valide Intesa offre la piattaforma Intesa Sign, in cui è possibile effettuare il riconoscimento degli utenti tramite AI, SPID o CIE per l’emissione di certificati di firma.
5. Quali sono i vantaggi della Digital Onboarding di Intesa?
Il digital onboarding permette di ridurre il tempo di acquisizione e riconoscimento di un cliente da una settimana a qualche ora. Inoltre permette di ottenere dati e documenti sempre corretti, senza necessità di un controllo manuale, e avere tutta la documentazione già in versione digitale e pronta per l’archiviazione all’interno del CRM.
6. Posso abbinare la firma di un contratto al riconoscimento?

Certo, il digital onboarding di Intesa può essere abbinato a processi di firma successivi, o eseguire semplicemente l’identificazione.

7. Quali documenti di riconoscimento vengono accettati?
La piattaforma riconosce carte di identità e passaporti italiani ed esteri. È possibile valutare l’inserimento di altri documenti se necessario.
8. Vengono effettuati controlli per l’antifrode?
Per il riconoscimento con AI Intesa ha un sistema “Anti-fraud Overnight Check”. Ogni notte le immagini dei volti acquisite in giornata nella fase della verifica della liveness vengono confrontate con quelle dei volti già presenti nei sistemi Intesa da riconoscimenti precedenti. In caso di match significa che è molto probabile che questo utente abbia già effettuato una sessione in precedenza: vengono quindi confrontati anche i dati anagrafici e, se diversi, si può considerare come caso critico e segnalare come possibile tentativo di frode. Inoltre, Intesa ha integrato il “digital scoring” come una sicurezza aggiuntiva ai processi di identificazione da remoto.
9. È possibile scegliere solo una modalità di riconoscimento?
No, il digital onboarding di Intesa è flessibile: è possibile scegliere se identificare il cliente di persona, con video-riconoscimento o con un processo automatizzato di AI a seconda della confidenza del cliente con gli strumenti tecnologici.
10. Esiste una piattaforma di monitoraggio?
Sì, la nostra piattaforma di digital onboarding offre un back-office di monitoraggio dei processi di identificazione in corso e completati.

Siamo a tua disposizione

Il team di Intesa è composto da persone professionali, affidabili e con lunga esperienza nei diversi settori di mercato.
Hai qualche domanda? Vuoi fissare una call di consulenza gratuita e senza vincoli? Compila il form qui a fianco con la tua richiesta o semplicemente per raccontarci di cosa avresti bisogno. Ti ricontatteremo il prima possibile.

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