Invia e-mail e SMS con valore legale

Il servizio di messaggistica certificata ti permette di inviare semplici e-mail e SMS ai clienti e avere la prova di consegna

La nostra soluzione di messaggistica certificata ti permette di inviare e-mail e SMS garantendo la ricezione da parte del cliente finale. Un po’ come una raccomandata semplice. Gli SMS e le e-mail vengono composti con un semplice editor e inviati singolarmente o massivamente.

Ogni “passaggio” (contenuto, invio, consegna, eventuale conferma di lettura) viene registrato dal sistema, e archiviato con sigillo elettronico o conservato a norma.

Richiedi informazioni

Invia e-mail e SMS con valore legale

Il servizio di messaggistica certificata ti permette di inviare semplici e-mail e SMS ai clienti e avere la prova di consegna

La nostra soluzione di messaggistica certificata ti permette di inviare e-mail e SMS garantendo la ricezione da parte del cliente finale. Un po’ come una raccomandata semplice. Gli SMS e le e-mail vengono composti con un semplice editor e inviati singolarmente o massivamente.

Ogni “passaggio” (contenuto, invio, consegna, eventuale conferma di lettura) viene registrato dal sistema, e archiviato con sigillo elettronico o conservato a norma.

Parla con il team

Come inviare e-mail e SMS certificati

Pianificazione e tracking
Invio

L’SMS con il link viene inviato al destinatario selezionato o al gruppo di destinatari. Il contenuto viene registrato e certificato. Viene registrata la data e l’ora di invio.
Pianificazione e tracking
Spedizione

Vi è un tentativo di invio che viene
certificato. In caso di errore o
mancata consegna vengono
effettuati altri tentativi.
Certificazione

La terza parte certifica il contenuto, l’invio e la consegna.
Archiviazione

Tutte le prove del processo sono
visionabili ed accessibili dal cliente.
Eventualmente, può essere
custodito anche da un notaio.

Perché hanno valore legale

Definito nel regolamento eIDAS (Art. 3 comma 1 n. 36)

Intesa è Qualified Trust Service Provider eIDAS

Possibilità di scaricare un pdf con tutte le informazioni sugli eventi (Audit Log)

Ogni Audit Log è sigillato con sigillo elettronico qualificato (QeSeal)

Contattaci, senza impegno

Vuoi avere maggiori informazioni?
Contatta il nostro team, siamo a disposizione.

Use cases

Energy & Utilities

  • Aggiornamento informativa privacy
  • Invio contratti e adesioni servizi aggiuntivi
  • Avviso di mancato pagamento
  • Avviso attivazione / disattivazione linea
  • Conferme di appuntamento attivazione nuove linee
  • Conferme di appuntamento supporto tecnico

Assicurazioni

  • Avviso di rinnovo polizza
  • Avviso di copertura negata
  • Mancato pagamento di rimborsi
  • Aggiornamento condizioni di polizza
  • Cancellazioni e certificati medici
  • Policy Term Change Notification

Banche

  • Contratti di prestito
  • Variazione del tasso di interesse debitore
  • Informazioni sugli obblighi
  • Notifica trimestrale dei saldi
  • Informazioni sul credito
  • Avviso di superamento dei limiti del conto

HR e servizi generali

  • Avviso di cambiamento orari di lavoro
  • Avviso di licenziamento
  • Opportunità di lavoro
  • Cambi orari turni di servizio
  • Polizze contrattuali per i dipendenti
  • Avviso di cancellazione di servizio

Energy & Utilities

  • Aggiornamento informativa privacy
  • Invio contratti e adesioni servizi aggiuntivi
  • Avviso di mancato pagamento
  • Avviso attivazione / disattivazione linea
  • Conferme di appuntamento attivazione nuove linee
  • Conferme di appuntamento supporto tecnico

Assicurazioni

  • Avviso di rinnovo polizza
  • Avviso di copertura negata
  • Mancato pagamento di rimborsi
  • Aggiornamento condizioni di polizza
  • Cancellazioni e certificati medici
  • Policy Term Change Notification

Banche

  • Contratti di prestito
  • Variazione del tasso di interesse debitore
  • Informazioni sugli obblighi
  • Notifica trimestrale dei saldi
  • Informazioni sul credito
  • Avviso di superamento dei limiti del conto

HR e servizi generali

  • Avviso di cambiamento orari di lavoro
  • Avviso di licenziamento
  • Opportunità di lavoro
  • Cambi orari turni di servizio
  • Polizze contrattuali per i dipendenti
  • Avviso di cancellazione di servizio

Che differenza c’è rispetto alla PEC?

Una PEC può essere inviata a un’e-mail “standard”, ma così facendo non sarà possibile ottenere una ricevuta di consegna.

Con gli SMS, le e-mail e le notificazioni certificate si avrà la certezza dell’avvenuta consegna anche utilizzando questi canali di comunicazione semplici e molto diffusi.

Vorresti già vedere una demo?

Organizziamo un appuntamento il prima possibile.

Scopri di più sulla soluzione di messaggistica certificata

Che cos’è un servizio di messaggistica certificata?

Un servizio di messaggistica certificata permette di inviare ai clienti semplici e-mail e SMS ma assicurandone la validità legale e l’archiviazione di ogni avvenimento legato all’invio. Inviando e-mail, SMS e notificazioni da un servizio di messaggistica certificata, infatti, non solo si otterrà la prova di consegna, ma si potrà avere sempre a disposizione un file che riepiloga ogni evento legato all’invio con indicazioni temporali: il contenuto, l’invio e la consegna.

A cosa può servire il servizio di messaggistica certificata?

Per inviare via SMS o e-mail avvisi di mancato pagamento, aggiornamenti delle condizioni contrattuali, notifiche di cambio tariffe, conferme di attivazione linea e molto altro. Il servizio di messaggistica certificata permette di inviare e-mail e SMS con valore legale e avere la prova di avvenuta consegna.

Come inviare SMS e e-mail con valore legale?

Per avere la certezza di inviare SMS e e-mail con validità legale è necessario affidarsi a un ente terzo che certifichi l’invio del messaggio. Intesa offre una soluzione di messaggistica certificata, che permette di inviare semplici e-mail e SMS avendo la prova di invio e consegna.

Come si possono inviare SMS e e-mail con prova di consegna?

Per inviare SMS e e-mail con prova di consegna è possibile affidarsi a una soluzione di messaggistica certificata: sarà un ente terzo, in questo caso Intesa, a garantire che il messaggio sia stato recapitato.

Perché gli SMS e le e-mail inviate con il servizio di messaggistica certificata hanno valore legale?

Il servizio di messaggistica certificata permette di inviare e-mail e SMS con validità legale poiché registra ogni evento legato all’invio della comunicazione, dall’ora di invio al contenuto al momento in cui è stato ricevuto. Dalla piattaforma del servizio è possibile inoltre scaricare un file pdf (chiamato Audit Log) che riassume tutti gli eventi e che viene automaticamente sigillato con sigillo elettronico qualificato (QeSEAL). Intesa, inoltre, è un Qualified Trust Service Provider eIDAS.

Che cos’è un Audit Log?

L’Audit Log è un documento in formato PDF in cui sono riportate tutte le informazioni sugli «eventi» che si verificano da quando il mittente invia un SMS fino a quando non viene ricevuto dal destinatario. L’Audit Log può essere generato e scaricato direttamente dalla piattaforma, e viene automaticamente sigillato con sigillo elettronico qualificato (QeSeal).

Che differenza c'è tra SERC e SERCQ?

SERC SERCQ
Non sono negati gli effetti giuridici e l’ammissibilità come prova in procedimenti giudiziali per il solo motivo della loro forma elettronica Deve essere fornita da un prestatore di servizi fiduciari qualificati (QTSP)
Non richiede l’identificazione certa di mittente e destinatario Garantisce l’identificazione certa del mittente e del destinatario prima della trasmissione dei dati
Garantisce l’invio e la ricezione con Audit Log generati dal soggetto erogatore del SERC Garantisce l’invio e la ricezione con una firma elettronica avanzata o da un sigillo elettronico avanzato emessi da un QTSP
Garantisce l’integrità dei dati tra mittente e destinatario Eventuali modifiche dei dati trasmessi devono essere notificate sia al mittente che al destinatario
La data e l’ora di invio e di ricezione sono indicate nell’Audit Log generato dal soggetto erogatore del SERC La data e l’ora di invio e di ricezione e qualsiasi modifica dei dati sono indicate da una validazione temporale elettronica qualificata (marca temporale qualificata)

Privacy | Cookie | Note Legali

Il contenuto di questa pagina è sviluppato da © 2024 In.Te.S.A. S.p.A. | Società con unico socio soggetta a direzione e coordinamento di Kyndryl Italia S.p.A. - Cap. Soc. € 6.300.000 i.v. | P.IVA, CF e numero d'iscrizione Registro Imprese: 05262890014 | R.E.A. n. 696

 

Voglio essere informato su prodotti, servizi e offerte di INTESA.
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento inviando una e-mail al seguente indirizzo: privacy_mktg@intesa.it. Oppure, se non si desidera ricevere più le e-mail di marketing, è possibile annullare la sottoscrizione facendo clic sul relativo link di annullamento sottoscrizione, in qualsiasi e-mail.
Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email!