Home » Soluzioni » Wonderful Italy, innovazione nell’accoglienza turistica grazie alla firma elettronica
08.01.2025
| Tempo di lettura: 4 min

Wonderful Italy, innovazione nell’accoglienza turistica grazie alla firma elettronica

8 Gennaio 2025

Storie di successo: le esperienze digitali raccontate dalle aziende

Nel settore dell’ospitalità il successo si costruisce sulla cura dell’ospite non solo durante il viaggio o il soggiorno, ma in ogni minimo dettaglio. Wonderful Italy, la più grande azienda italiana di ospitalità per numero di case vacanza gestite direttamente, ha trovato nell’innovazione digitale la risposta per migliorare il processo di accoglienza degli ospiti, sia dal punto di vista della customer experience sia dal punto di vista della sicurezza dei processi.

«In un contesto di crescita continua, l’azienda ha avuto la necessità di implementare procedure che, avendo come focus la soddisfazione e benessere dell’ospite, coniugassero efficienza e qualità» racconta Marco Schiavi, Guest Management Director di Wonderful Italy. «Nel corso del 2023 si è individuata come primaria area di intervento il processo di accoglienza ospiti che prevedeva la sottoscrizione del contratto di locazione breve in forma cartacea. L’obiettivo è creare un processo senza frizioni, nel momento in cui accogliamo l’ospite di persona nelle nostre case, accelerando il flusso documentale e riducendo l’impatto di carta, errori procedurali, tempi di attesa e smarrimento pratiche, tipici di una gestione tradizionale».

Fondata nel 2017, Wonderful Italy è cresciuta rapidamente fino a diventare leader nel settore dell’ospitalità italiana. La missione dell’azienda è chiara: supportare lo spirito imprenditoriale degli operatori locali, «perché crediamo che l’accoglienza dell’ospite sia una fondamentale risorsa per lo sviluppo del territorio».

Per questo progetto di digitalizzazione Wonderful ha trovato in Intesa, a Kyndryl Company, e nella sua piattaforma di firma Intesa Sign, un partner ideale per rendere più fluido e sostenibile il processo di accoglienza degli ospiti. La soluzione, infatti, consente di presentare e firmare digitalmente i contratti in loco, durante l’accoglienza che avviene di persona, riconoscendo il firmatario tramite One Time Password. Il documento, infine, viene conservato a norma nella piattaforma Intesa, garantendo piena compliance normativa.

«Abbiamo scelto Intesa dopo un attento scouting che ha riguardato sia la varietà di soluzioni legate alla firma elettronica che potessero andare incontro alle esigenze derivanti da un portafoglio ospiti variegato in termini di nazionalità, sia la flessibilità di integrazione con i sistemi gestionali proprietari di Wonderful Italy». Continua Marco Schiavi.

Flessibilità, facilità di integrazione e la possibilità di rispondere alle esigenze di un portafoglio ospiti internazionali, quindi, hanno reso la proposta di Intesa unica e perfettamente aderente agli obiettivi aziendali.

L’implementazione della soluzione di firma elettronica ha trasformato non solo il processo di accoglienza di Wonderful Italy, ma anche i processi interni, rendendoli più efficienti. Oltre ad azzerare l’utilizzo di contratti cartacei, infatti, l’azienda ha migliorato l’archiviazione dei documenti e semplificato la gestione degli ospiti di ogni nazionalità.

Questa collaborazione rappresenta solo l’inizio di un percorso condiviso. Wonderful Italy e Intesa puntano a evolvere ulteriormente i processi aziendali, adattandoli alle esigenze di un settore in continua trasformazione. Marco Schiavi conclude: «Con la partnership iniziata nel 2023 abbiamo segnato un punto di partenza, l’obiettivo è evolvere i processi aziendali affinché siano sempre più aderenti alle esigenze di un business in rapida crescita».

Potrebbero interessarti

Voglio essere informato su prodotti, servizi e offerte di INTESA.
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento inviando una e-mail al seguente indirizzo: privacy_mktg@intesa.it. Oppure, se non si desidera ricevere più le e-mail di marketing, è possibile annullare la sottoscrizione facendo clic sul relativo link di annullamento sottoscrizione, in qualsiasi e-mail.
Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email!
Condividi