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28.06.2023
| Tempo di lettura: 5 min

ButanGas, flessibilità e semplicità per mettere al centro il cliente

28 Giugno 2023

Le Storie di Successo raccontate dai nostri clienti

Nella storia di un’impresa può accadere che le evoluzioni sociali ed economiche impongano un importante cambiamento o una diversificazione del modello di business. È ciò che sta accadendo oggi a moltissime realtà dell’Energy & Utilities, che stanno affrontando un cambiamento epocale dettato dalla crisi energetica ma soprattutto dalle politiche UE per favorire l’utilizzo di energie rinnovabili e ridurre le emissioni di CO2.

Anche ButanGas, azienda del Gruppo Veroniki Holding che da più di 75 anni commercializza gas GPL con una rete distributiva in tutta Italia, ha da qualche anno aperto una nuova business unit per la distribuzione di energia elettrica, entrando nella categoria delle Multiutility. Un mercato molto diverso da quello della distribuzione di GPL: in quest’ultimo infatti le modalità di distribuzione del prodotto (installazione di serbatoi per condomini, imprese etc..) implicano un legame con il cliente che nella fornitura di energia diventa molto più labile. Con la diversificazione del modello di business, per ButanGas è stato quindi necessario rivedere anche la customer experience.

«Rivedere il modello di business in un’ottica customer-centric è stata la nostra prima sfida» Racconta Riccardo Morandotti, ICT Manager & Ciso di ButanGas, a EnergyUp Tech «Prima avevamo clienti molto fidelizzati e di lunga data. Oggi sappiamo di avere necessità differenti: per questo il progetto che abbiamo portato a termine con Intesa rientra in un percorso più ampio di digitalizzazione che ha visto, oltre alla digitalizzazione della firma dei contratti, anche l’implementazione di un nuovo CRM. La dematerializzazione ad oggi è diventata un “must”, perché per espandersi nel mercato bisogna rendere l’acquisizione del cliente semplice per il cliente stesso».

ButanGas si è quindi rivolta a Intesa, a Kyndryl Company per integrare il CRM con una piattaforma di gestione e firma dei contratti, Intesa Sign. Continua Morandotti: «Avevamo necessità di un prodotto semplice, interfacciabile in maniera rapida tramite API e che al tempo stesso ci desse la flessibilità per poter gestire l’invio dei contratti anche in modo «classico» con firme di vario tipo, dalla semplice alla qualificata, e che fosse compliant con la normativa italiana ed europea».

Intesa ha quindi implementato per ButanGas la soluzione di firma Intesa Sign, gestendo l’integrazione con il CRM. Nella pratica, dal CRM aziendale è ora possibile generare una cartella con tutti i documenti contrattuali, che vengono trasferiti su Intesa Sign in modo sicuro. Successivamente il cliente può apporre una firma elettronica semplice avvalorata da un OTP. Quando la pratica è stata firmata dal cliente si avvia così un workflow che avvisa il secondo firmatario, interno a ButanGas. Le figure interessate da questo secondo passaggio appongono poi una firma elettronica qualificata, per cui è stato emesso precedentemente un certificato pluriennale. Al termine dei passaggi approvativi interni, il contratto controfirmato verrà re-inviato automaticamente al cliente.

Dall’implementazione della soluzione, i benefici si sono resi da subito evidenti: «Il primo ritorno importante è stato quello delle tempistiche di chiusura dei contratti. Con una copertura del territorio come la nostra, per far firmare un contratto prima poteva volerci anche una settimana, dieci giorni. Ora in media ci vuole un giorno ma potremmo metterci anche un’ora. Il secondo ritorno importante è quello dell’approccio al cliente: firmare un contratto digitale è una cosa che deve essere assolutamente presente tra i servizi di un’azienda, e nel nostro contesto vuol dire anche garantire affidabilità. Per concludere, abbiamo reso molto più rapido ed efficiente il nostro iter interno e soprattutto abbiamo evitato di sprecare carta, un elemento molto importante per un’azienda che vende energia oggi».

Morandotti conclude elencando gli elementi distintivi della soluzione Intesa: velocità di integrazione, flessibilità e semplicità: «Intesa in particolare si è distinta per la capacità d’ascolto, la capacità di dialogare con le figure tecniche, e ci ha dato la possibilità di integrarci velocemente. Ritengo che le soluzioni debbano essere semplici e mantenibili nel tempo, e da questo punto di vista è stata veramente un’ottima scelta. La soluzione di Intesa risponde a tutte le nostre esigenze, presenti e future».

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