Efficienza aziendale e di filiera con il digitale. La storia di Bennet Spa

27 aprile 2017

Bennet Spa prosegue il suo percorso nella trasformazione digitale rispettando la normativa e cogliendo innumerevoli vantaggi.

Bennet Spa  è uno dei principali operatori della Grande Distribuzione Organizzata in tutto il Nord Italia. L’innovazione è un tassello essenziale per l’azienda, infatti, dal 2001 ha avviato il progetto di digitalizzazione dello scambio dei documenti in formato strutturato EDI (Electronic Data Interchange) con la maggior parte dei propri fornitori.

Efficienza aziendale e di filiera con il digitale. La storia di Bennet Spa

Dagli ordini, alle fatture, dai documenti di trasporto, ai fogli di lavoro, dalle scritture contabili, passando per le bolle di spedizione fra produttori e distributori: tutto è gestito elettronicamente grazie ad Intesa. Questo consente, inoltre, di adottare un sistema di conservazione e di rispettare le normative in vigore.

In questo contesto, non va certo tralasciato il sistema di Posta Elettronica Certificata adottato da Bennet. Esso permette a diverse funzioni aziendali di scambiare e-mail di business certificate. Particolare attenzione è ricoperta anche dal servizio di generazione delle fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione ed il successivo l’inoltro verso il Sistema di Interscambio.

Tutte le soluzioni di digitalizzazione hanno portato a Bennet innumerevoli benefici, tra cui:

  • l’immediata disponibilità delle informazioni da parte di tutte le funzioni aziendali e una migliore qualità delle stesse;
  • la maggiore efficienza dei processi sia interni che esterni, verso i fornitori ed i partner commerciali, verso la Pubblica Amministrazione;
  • la facilità di integrazione nei sistemi aziendali esistenti;
  • la possibilità di un adeguamento costante alle normative in vigore;
  • una drastica riduzione dei costi relativi alla sicurezza della conservazione dei documenti;
  • l’eliminazione dei costi legati alla stampa, all’archiviazione e alla consultazione dei documenti.

Far fronte alla necessità di efficientare i processi amministrati interni e della filiera dei propri fornitori è un bisogno comune a tutte le aziende. Bennet ha intrapreso il processo di trasformazione digitale e prosegue a vele spiegate cogliendo tutti i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.

Clicca qui per leggere la Storia di Successo .

Share This