Home » Soluzioni » Grandinetti, l’EDI che evolve con l’azienda
03.04.2024
| Tempo di lettura: 4 min

Grandinetti, l’EDI che evolve con l’azienda

3 Aprile 2024

Le Storie di Successo raccontate dai nostri clienti

L’innovazione è un motore fondamentale per lo sviluppo in ogni settore, e spesso è alimentata da due principali attori: i grandi player del mercato e i partner strategici. Questi ultimi, siano essi fornitori, clienti o altre aziende con competenze complementari, in molti casi offrono uno sguardo privilegiato sulle tecnologie all’avanguardia e un’ispirazione per la trasformazione digitale dei processi. Un’ispirazione che si può concretizzare solo se dall’altra parte trova un terreno fertile, pronto ad accogliere i vantaggi del cambiamento.

Un esempio virtuoso è Grandinetti srl, il cui progetto di trasformazione digitale si è avviato su richiesta di un cliente, e da lì si è evoluto ed esteso. Nata nel territorio torinese alla fine degli anni ‘80, Grandinetti si occupa di fornire componenti metalliche e sistemi di protezione termica, in particolar modo al settore automotive.

«Grandinetti ha conosciuto Intesa alla fine del 2010 proprio perché un cliente comune chiedeva l’inserimento dell’EDI che noi non conoscevamo» ha raccontato Vincenzino Grandinetti, General Manager dell’azienda, in una recente intervista a Digital4Executive.

«L’adozione dell’EDI ci ha facilitato notevolmente il lavoro, permettendo di ottimizzare le tempistiche del reparto logistico».

L’integrazione EDI “diretta” con il partner ha rappresentato per Grandinetti un’esperienza positiva, che l’azienda ha poi voluto non solo replicare con altri clienti, ma anche predisporre per il futuro adottando il portale EDI di Intesa.

«Volevamo replicare l’esperienza del primo cliente ma anche fare in modo che un domani non bisognasse “ricominciare da capo”. Il costo iniziale è stato più alto, anche perché abbiamo dovuto fare un upgrade su tutto il sistema informatico, ma ciò vorrà dire spendere meno soldi in futuro e non ripartire sempre da zero».

Il portale B2b di Intesa permette infatti di far confluire all’interno di un’unica interfaccia gli scambi di documenti, sia quelli con i partner che già utilizzano l’EDI sia con chi i partner che preferiscono un data entry manuale o altri tipi di formato.

«Non volevamo avere 2 o 3 sistemi di scambio ma una piattaforma unica in modo che le nostre persone potessero fare un’interrogazione soltanto per estrapolare tutti i dati» continua Grandinetti «Oggi abbiamo un’interfaccia unica col canale di Intesa che ci traduce tutti i file che entrano automaticamente nell’ERP».

I benefici di questa implementazione, a detta di Vincenzino Grandinetti, sono “incalcolabili”. «Abbiamo sempre bisogno di un operatore che verifica i dati inseriti dal cliente ed eventualmente interviene, ma il beneficio è inquantificabile sia in termini di costi che di ore lavorate. Se consideriamo poi la riduzione degli errori umani e il fatto che consegnamo sempre il giorno corretto al cliente credo che il beneficio possa definirsi impagabile». Oltre alla puntualità e alla precisione nelle consegne, grazie alla soluzione implementata, il cliente può beneficiare di una visibilità real time dei tempi di produzione e consegna.

La predisposizione alla trasformazione e la visione sul futuro di Grandinetti ha fatto sì che un singolo progetto evolvesse in un’innovazione più pervasiva e predisposta verso il futuro. Anche grazie all’incontro con Intesa.

«Abbiamo scelto Intesa perché è un’azienda che conosce molto bene le richieste dei nostri clienti e insieme a loro è stato più semplice per noi arrivare all’obiettivo nel minor tempo possibile: sappiamo che quando si mette mano alla gestione di un sistema informatico ci possono essere delle problematiche, ma quando ci sono state si sono risolte facilmente grazie alla collaborazione di entrambi, sia grazie alla conoscenza e la competenza di Intesa e sia grazie alla consapevolezza di Grandinetti».

Potrebbero interessarti

Voglio essere informato su prodotti, servizi e offerte di INTESA.
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento inviando una e-mail al seguente indirizzo: privacy_mktg@intesa.it. Oppure, se non si desidera ricevere più le e-mail di marketing, è possibile annullare la sottoscrizione facendo clic sul relativo link di annullamento sottoscrizione, in qualsiasi e-mail.
Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email!
Condividi