11.03.2025
|
Tempo di lettura: 3 min
Intesa, a Kyndryl Company lancia Intesa ID: la piattaforma di identificazione che integra i digital identity wallet
Torino, 11 marzo 2025 – Intesa, a Kyndryl Company, Digital Solution Provider nell’ambito della digitalizzazione dei processi aziendali e dei servizi fiduciari, annuncia il rilascio di Intesa ID, l’evoluzione “wallet-ready” delle soluzioni di identificazione che garantirà il massimo livello di flessibilità, sicurezza e compliance. Intesa ID, infatti, che oggi supporta modalità di identificazione digitale con video-riconoscimento, processi full-self compatibili con eIDAS 2, o con identità federate come CIE e SPID, amplia le opzioni già disponibili con l’aggiunta della gestione dei wallet di identità digitale italiani ed europei.
L’identità digitale sta vivendo un momento di trasformazione epocale, con l’attivazione di ben due nuove identità digitali sul modello di “wallet”: l’IT Wallet italiano e l’EUDI Wallet europeo. In entrambi i progetti la novità maggiore risiede nella struttura ad “attributi”, che consentiranno di dimostrare dati anagrafici, titoli professionali, certificazioni e altro, ancora con benefici per utenti e aziende, migliorando flussi di onboarding e autenticazione.
Nel dettaglio, l’attivazione del wallet italiano, al momento disponibile tramite App IO, è imminente, e con Intesa ID sarà possibile sfruttare documenti, informazioni e attributi in esso contenuti per velocizzare le operazioni di onboarding e Know Your Customer, offrendo agli utenti un’esperienza semplice, veloce e sicura.
L’EUDI Wallet, invece, entrerà in vigore il prossimo anno e sarà nativamente integrato nella piattaforma, aprendo definitivamente le porte alla Wallet Economy e alla piena interoperabilità con i nuovi standard europei.
Con Intesa ID, quindi, oggi gli utenti possono identificarsi in modo sicuro e conforme alle normative, scegliendo la modalità più adatta alle proprie esigenze. La piattaforma, inoltre, integra Intesa Sign, permettendo di firmare digitalmente documenti con pieno valore legale, e semplifica la certificazione e la gestione degli attributi qualificati ((Q)EAA)), consentendo agli utenti di conservarli nei propri wallet e utilizzarli con il massimo livello di affidabilità, velocizzando operazioni spesso onerose come la verifica di titoli di studio, dati personali o informazioni finanziarie.
«Siamo in un momento di fortissima trasformazione nella gestione delle identità digitali» dichiara Marco Broggio, Chief Solutions Officer di Intesa. «Come Intesa siamo fortemente convinti che gestire questa trasformazione in modo semplice e sicuro sia fondamentale per accompagnare aziende e cittadini nell’adozione di questo nuovo modello che entrerà di fatto nella nostra quotidianità. Con Intesa ID rendiamo tutto questo realtà, pronti per il futuro dell’identità digitale».
Intesa, a Kyndryl Company si conferma così una delle realtà più aggiornate e innovative nel panorama delle identità digitali, offrendo una soluzione evoluta e conforme ai nuovi standard europei. Grazie a questa piattaforma, aziende e cittadini possono affrontare con semplicità e sicurezza la transizione verso il modello wallet, aprendo la strada a un futuro in cui l’identificazione digitale sarà più accessibile, veloce e affidabile che mai.
Sfoglia categorie
Potrebbero interessarti
Soluzioni
05.02.2026
Fatturazione elettronica europea: cos'è e quando entrerà in vigore
Dal 2030 sarà obbligatorio notificare le transazioni B2b intra-EU. Per gli stati membri è iniziata la “corsa all’adeguamento” e le aziende italiane dovranno seguire le…
Normativa
30.01.2026
Guida completa alla Digitalizzazione dei Trasporti: eFTI, e-CMR e il futuro del settore logistico
In questo articolo esploreremo cosa rende così importante la QES, come funziona e in quali settori viene utilizzata, con un focus sulle soluzioni fornite da…
Normativa
28.01.2026
Cyber Security Act
Il Cyber Security Act rappresenta un passaggio fondamentale per rafforzare la sicurezza informatica nel settore finanziario, imponendo un approccio integrato e normativo alla gestione del…
