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01.09.2021
| Tempo di lettura: 5 min

Digitalizzazione dei servizi finanziari

5 motivi per avviare una digitalizzazione della cessione del quinto e dei prestiti personali. Scopri come fare.

Cambiano i clienti, cambiano il contesto e cambia la concorrenza. La digitalizzazione dei servizi finanziari diventa un passaggio fondamentale per garantire servizi efficienti e incrementare la propria presenza nel settore. Vediamo i 5 principali motivi per avviare una digitalizzazione della cessione del quinto e quali azioni mettere in pratica.

Il settore del credito al consumo ha sofferto il generico calo degli acquisti e l’incertezza creata dalla pandemia, ma tra gennaio e aprile 2021 le richieste di credito da parte delle famiglie sono tornate a crescere, con un incremento del +29,4%. Ciononostante, la pandemia e il cambiamento socio-economico hanno trasformato sia il contesto che i clienti: la digitalizzazione della customer experience e dei processi interni è quindi oggi più che mai necessaria, per diversi motivi. Eccone alcuni.

CTA- White paper Credito al consumo

1 – Digitalizzazione cessione del quinto, per soddisfare le esigenze dei clienti

Come si è detto, a partire dal 2021 le famiglie sono tornate ad acquistare, e quindi a richiedere prestiti e finanziamenti. La maggior parte delle domande di cessione del quinto però oggi arriva dai millennials: un segmento di clientela nuovo, che dovrà essere raggiunto e assistito tramite canali digitali. La digitalizzazione dei servizi finanziari permette di accogliere e soddisfare con efficacia le nuove richieste, attraverso processi di acquisizione onboarding veloci, pratici e sicuri.

2 -Digitalizzazione dei servizi finanziari, per soddisfare le richieste di dealer e retailer

Nei prestiti finalizzati la richiesta di finanziamento è solitamente integrata all’acquisto. Durante il 2020 gran parte del mercato B2c, dall’automotive all’elettronica, ha implementato procedure di acquisto completamente online. Anche il credito al consumo dovrà quindi riuscire a portare l’intera customer experience in digitale per integrarsi al meglio nelle nuove procedure di acquisto di dealer e convenzionati.

Ragazzi guardano i loro smartphone

3 – Nuove soluzioni digitali nel settore finance per stare al passo con il fintech

Da tempo ormai gli utenti sono abituati a gestire le operazioni finanziarie e bancarie completamente online, spesso anche tramite app. Le nuove soluzioni finanziarie nel settore finance permettono di evitare le code allo sportello, ottimizzare gli appuntamenti, ridurre i documenti cartacei. Il credito al consumo dovrà adattarsi a questa evoluzione per rimanere competitivo rispetto ai grandi player che oggi offrono soluzioni facili e in processi snelli, come il buy now pay later.

4 – Digital transformation nelle banche, per integrare l’offerta nei processi online

La digital transformation nelle banche di integrare le procedure di richiesta di cessione del quinto all’interno degli e-commerce e delle vendite online. Questa possibilità apre le porte a nuove partnership e convenzioni con dealer e retailer.

5 – Digitalizzazione dei servizi finanziari, per sfruttare la gestione digitale dei dati

Secondo l’ultimo rapporto annuale ISTAT, il flusso informativo generato dalla digitalizzazione dei processi di acquisto costituisce un asset strategico per la ripresa del post-covid. La possibilità di raccogliere e gestire al meglio le informazioni dà l’opportunità di conoscere meglio le necessità dei clienti, creare offerte personalizzate e migliorare il customer care. Un ulteriore motivo per procedere con la digitalizzazione della cessione del quinto.

Intesa per la digitalizzazione del settore finanziario

Intesa, oltre ad essere identity provider, ha ottenuto la certificazione Agid Service Provider nell’ambito del riconoscimento digitale ed è Trust Service Provider nell’ambito della firma digitale. Inoltre abbiamo messo a punto numerose soluzioni per supportare le aziende nella digitalizzazione della cessione del quinto.

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Nell’articolo “Digital Finance, digitalizzazione cessione del quinto e prestiti personali” presentiamo anche il caso di Pitagora e analizziamo nel dettaglio le modalità per implementare un servizio di riconoscimento onboarding tramite procedura self o di video interaction con l’operatore. Scopri tutti i vantaggi della digital platform nel settore finanziario!

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