Servizi digitali per il settore Energia
Scopri i servizi digitali per il settore Energy & Utilities: firma elettronica, conservazione a norma e identificazione da remoto per ottimizzare processi e garantire conformità normativa.


La digital customer experience per i servizi luce, gas e utenze
Il settore Energy & Utilities è in continua evoluzione e richiede soluzioni tecnologiche avanzate per digitalizzare la customer experience. I servizi digitali di Intesa, a Kyndryl Company – dalla firma elettronica alla conservazione a norma fino all’identificazione da remoto – aiutano le aziende del settore a semplificare la gestione documentale, ridurre i costi, migliorare l’efficienza operativa e garantire conformità normativa. Scopri come digitalizzare il tuo business con soluzioni affidabili e certificate.

Cosa pensano i nostri clienti del settore Energy & Utilities
I nuovi contratti dell’energia? Si accendono in digitale
La nostra piattaforma di firma permette la firma dei contratti luce e gas con firma elettronica avanzata o qualificata, sia da remoto che in presenza agli sportelli. Hai bisogno di identificare i nuovi clienti online? C’è l’identificazione con SPID o CIE.



Firma elettronica con Intesa Sign
Intesa Sing è la nostra piattaforma di firma. Con un processo semplice e intuitivo puoi inviare contratti in digitale e conservarli a norma. Garantiamo la piena validità legale del processo.
Identificazione con Intesa ID
Con Intesa ID puoi identifica da remoto i tuoi clienti offrendo l’esperienza ormai consolidata dell’autenticazione tramite SPID o CIE.
Conservazione a norma
E per quanto riguarda i processi interni?
Molto spesso le maggiori possibilità di efficientamento si “nascondono” nei processi interni all’azienda. Dall’emissione delle fatture elettroniche (anche internazionali) ai workflow approvativi, la tua vera ricchezza saranno i dati.

1. Fatture elettroniche
Emetti fatture elettroniche a norma, anche verso gli altri paesi europei o internazionali: penseremo a tutto noi.

2. Gestione workflow approvativi
Gestisci le fasi approvative e gli scambi documentali interni velocemente, registrando ogni scambio.

3. Business Intelligence e KPI
Analizza facilmente i dati relativi all’andamento dell’azienda: fatturato, spese, ordini processati. Tutto da un’unica dashboard.
Richiedi una consulenza gratuita
Vuoi capire se questa soluzione fa al caso tuo? Il nostro team di consulenti è a disposizione per rispondere a tutte le tue domande, senza impegno.
Delibera ARERA sul telemarketing
A partire da gennaio 2025, le aziende del settore energia, luce e gas dovranno adeguarsi a importanti cambiamenti normativi introdotti dalla delibera 395/2024/R/com di ARERA, che disciplina l’uso del telemarketing nelle attività di vendita. Se la tua azienda utilizza il telemarketing per gestire contratti, volture, modifiche contrattuali e altre operazioni nel mercato delle forniture, questo paper ti guiderà nell’ottimizzazione dei processi con tre azioni pratiche e immediate.

I vantaggi della digitalizzazione del settore Energia
Customer experience
Perché andare allo sportello se puoi fare tutto comodamente da casa? Migliora la digital customer experience.
Accessibilità e sicurezza
Digitalizzando i documenti le informazioni saranno raggiungibili anche da remoto, molto più facili da trovare e sempre al sicuro.
Risparmio economico
Risparmiare carta e semplificare il lavoro significa anche risparmio economico: riuscirai a mantenere la competitività sul mercato.
Sostenibilità
I clienti sono sempre più attenti alla sostenibilità: la nostra piattaforma di firma dirà a te e ai tuoi clienti quanta CO2 avete risparmiato.
Perché scegliere Intesa
Intesa ha sviluppato per ButanGas una soluzione che consente ai nuovi clienti di sottoscrivere contratti per la distribuzione di energia in modalità remota. Il processo prevede la generazione dei documenti contrattuali direttamente all’interno del CRM utilizzato da ButanGas. Successivamente, tali documenti vengono trasferiti in modo sicuro alla piattaforma Intesa Sign. Qui, il cliente appone la propria firma elettronica, che viene ulteriormente confermata tramite un codice OTP. Questo avvia automaticamente un workflow di approvazione interno. Al termine di questo processo, il cliente riceve il contratto firmato via e-mail.
Siamo a tua disposizione
Il team di Intesa è composto da persone professionali, affidabili e con lunga esperienza nei diversi settori di mercato.
Hai qualche domanda? Vuoi fissare una call di consulenza gratuita e senza vincoli? Compila il form qui a fianco con la tua richiesta o semplicemente per raccontarci di cosa avresti bisogno. Ti ricontatteremo il prima possibile.
Possono interessarti anche questi servizi?
INTESA SIGN
La firma sicura e semplice
La nostra applicazione web e mobile di firma elettronica semplice, flessibile e intuitiva: integra anche il riconoscimento con SPID e CIE per l’apposizione di FEQ.

Professionalità e sicurezza, da sempre
La nostra piattaforma semplifica il processo di scambio di fatture da molto prima che la fatturazione elettronica diventasse un obbligo.

L’identificazione wallet-ready
Intesa ID permette alle aziende di verificare e certificare l’identità dei loro clienti e gestire i processi KYC nel modo più completo, semplice e sicuro possibile, attraverso l’integrazione nativa con gli ecosistemi wallet.