10.12.2025

|

Tempo di lettura: 3 min

Intesa, a Kyndryl Company ottiene il rating Open-es

Gli stakeholder potranno ora verificare il posizionamento ESG del digital service provider


Torino, 10/12/2025 – Intesa, a Kyndryl Company, primario Qualified Trust Service Provider italiano e Società Benefit, ha certificato il proprio rating di sostenibilità su Open-es, la piattaforma che consente alle imprese di valutare e condividere in modo standardizzato le proprie performance ESG. Allineando i propri parametri a questo modello di misurazione riconosciuto dal mercato, tutti gli stakeholder di Intesa potranno accedere alla piattaforma per visualizzarne il punteggio e conoscere nel dettaglio il posizionamento dell’azienda verso i principali ambiti di sostenibilità.

Open-es, infatti, nasce con l’obiettivo di favorire l’incontro tra realtà accomunate dal medesimo impegno nel raggiungimento di obiettivi ESG e creare un ecosistema virtuoso. Entrando in Open-es le aziende ottengono un punteggio basato su KPI standard e omogenei – e quindi confrontabili – in ambito ambientale, sociale e di controllo: uno strumento condiviso e aperto per facilitare l’analisi della maturità ESG lungo la supply chain, che oggi conta più di 39mila aziende suddivise in 117 paesi e 66 settori industriali.

Far parte di ecosistemi come Open-es permette a Intesa non solo di misurare in modo trasparente il proprio impatto, ma anche di contribuire a una filiera più consapevole, responsabile e in linea con i nuovi indirizzi europei in ambito ESG.

Intesa ha ottenuto lo scoring più elevato nell’area “Social” dedicata alle attività di diversity & inclusion, etica e integrità, salute e sicurezza e tutela dei diritti umani, con 231 punti su 300. Un risultato che conferma l’impegno dell’azienda nella creazione di un ambiente di lavoro equo, sicuro e orientato ai valori. 

“La sostenibilità non è più un’opzione, ma un criterio fondamentale con cui le organizzazioni vengono valutate, scelte e riconosciute dal mercato. L’adesione alla piattaforma Open-es rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di Intesa verso un modello di business più responsabile, aperto e orientato al futuro. Mettere questi dati a disposizione dei nostri clienti significa rafforzare la fiducia e promuovere una crescita condivisa” dichiara Giuseppe Mariani, General Manager di Intesa.

“La nostra presenza su Open-es, in particolare il punteggio ottenuto nell’area “social”, conferma quanto Intesa stia investendo per creare valore responsabile e per integrare principi ESG nelle persone, nei processi e nelle relazioni con il territorio” ha commentato Massimiliano Tantillo, Brand Experience & ESG Team Leader di Intesa.

Con questo nuovo traguardo, Intesa ribadisce il proprio impegno nel coniugare innovazione tecnologica e sostenibilità, favorendo un approccio trasparente e collaborativo lungo tutta la catena del valore. 

Potrebbero interessarti

EDI e AI: come trasformare i dati di supply chain in vantaggio competitivo​

Soluzioni

21.01.2026

EDI e AI: come trasformare i dati di supply chain in vantaggio competitivo​

Dalla semplicità dello scambio elettronico di documenti alla potenza di Control Tower e Intelligent Document Management: i vantaggi concreti dell’intelligenza artificiale nei servizi EDI di…

Continua a leggere

12.01.2026

Intesa, a Kyndryl Company, pronta all’erogazione del servizio di Qualified e-Archiving conforme a eIDAS 2.0

Intesa, a Kyndryl Company, annuncia di essere già pronta a erogare il servizio di Qualified e-Archiving così come definito dagli Implementing Acts di eIDAS 2.0.

Continua a leggere

Firma elettronica qualificata (QES): che cos'è e a cosa serve

Normativa

30.12.2025

Firma elettronica qualificata (QES): che cos'è e a cosa serve

In questo articolo esploreremo cosa rende così importante la QES, come funziona e in quali settori viene utilizzata, con un focus sulle soluzioni fornite da…

Continua a leggere