Seleziona una pagina

Conservazione a norma

Ogni documento è al sicuro
Home » Conservazione a Norma

Conservazione digitale a norma dei documenti

Con il servizio di conservazione a norma qualunque documento può essere conservato in osservanza alle direttive AgID espresse nel Codice dell’Amministrazione Digitale.
La soluzione garantisce la protezione, sicurezza e validità probatoria dei documenti nel tempo.
L’apposizione del sigillo elettronico qualificato e della marca temporale al ” pacchetto di conservazione” (composto da documenti, metadati e indice) certificano l’autenticità e l’integrità dei documenti.

Ogni documento è al sicuro con la conservazione elettronica a norma

Ogni tipologia di documento, a valenza fiscale e non, può essere conservato a norma.
Per i documenti contenenti dati particolari (sanitari, politici, giudiziari, ecc.) oppure dati ritenuti sensibili, esiste una soluzione in grado di fornire una maggiore protezione tramite sofisticati sistemi di trasferimento sicuro e di crittografia.

Richiedi informazioni

Intesa, conservatore qualificato

Ci sono molte offerte sul mercato per la conservazione a norma di documenti, ma solo alcune godono della certificazione AgID.

Intesa fa parte dei Conservatori Qualificati e si sottopone a ciclici audit che mettono alla prova il servizio di conservazione, per garantirne la piena conformità alla normativa vigente e la completa affidabilità.

Oltre ad essere un Conservatore Qualificato, Intesa è anche un eIDAS Qualified Trusted Service Provider.

La garanzia che ogni azienda merita.

Come vengono gestiti i documenti mandati in conservazione?

Il servizio di conservazione gestisce ogni documento conservato come singola entità, apponendo un sigillo elettronico qualificato sul “pacchetto di conservazione” e rendendolo autoconsistente.
L’accesso al singolo documento è assolutamente sicuro: viene fornito un immediato riscontro al richiedente ed è garantito un maggiore controllo sull’esposizione dei dati aziendali riservati.
L’esibizione dei documenti conservati singolarmente risulta molto utile durante audit interni, eventuali ispezioni o nel caso contenziosi fiscali e civilistici.

Linee guida AgID

AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) nel 2021 ha adottato e pubblicato le linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici sia per le pubbliche amministrazioni che per i privati, con impatti sui processi di conservazione eseguiti dalle aziende e dagli intermediari, quali gli studi professionali e le associazioni di categoria.

Intesa, a Kyndryl Company, supporta i propri clienti a comprendere quali sono gli impatti sugli attuali processi di conservazione e a valutare come meglio adattare gli attuali modelli organizzativi a quelli previsti da AgID, mettendo a disposizione il proprio team di consulenti specialisti per supportare i propri clienti negli adempimenti normativi.

Richiedi informazioni

Valenza probatoria

 
Sigillo elettronico qualificato
 
Ogni pacchetto di conservazione è certificato con una sigillo elettronico qualificato

 
Marca temporale
 
Su ogni pacchetto inviato in conservazione è apposta una marca temporale

Un’infrastruttura tecnologica proprietaria e sempre aggiornata

La soluzione di conservazione a norma di Intesa si avvale delle più evolute soluzioni tecnologiche – hardware e applicative – aderenti alle normative e alle best practice di mercato. Vuoi saperne di più?

Scarica la scheda tecnica

Quali sono i vantaggi della conservazione a norma?

Dematerializzazione

Dematerializzazione dei documenti

Sicura

Gestione sicura dell’intero processo di Conservazione e dei relativi adempimenti normativi

Riduzione

Riduzione dei costi di sicurezza, dei costi di stampa e dei tempi legati alle ricerche

Chi ci ha scelto
Chi ci ha scelto
Notizie dal blog

Iscriviti alla newsletter

Novità, iniziative ed eventi dal mondo della trasformazione digitale.

Voglio essere informato su prodotti, servizi e offerte di INTESA.
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento inviando una e-mail al seguente indirizzo: privacy_mktg@intesa.it. Oppure, se non si desidera ricevere più le e-mail di marketing, è possibile annullare la sottoscrizione facendo clic sul relativo link di annullamento sottoscrizione, in qualsiasi e-mail.
Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email!