Soluzioni di firma elettronica
Ci mettiamo la firma

Trusted Sign

Soluzioni di firma elettronica
Ci mettiamo la firma

La firma elettronica secondo Intesa

La firma elettronica è un processo essenziale nella digitalizzazione e nello scambio di documenti in tutti quei casi dove è necessario portare maggiore efficienza alle procedure aziendali e migliorare il servizio offerto agli utenti finali.
Le soluzioni Trusted Sign di Intesa offrono all’azienda la possibilità di implementare processi di firma in ogni contesto, indipendentemente dal fatto che il firmatario sia di fronte ad un operatore, in una postazione self, da remoto e anche in mobilità.

Validità

Documenti firmati e certificati
con valore probatorio

Dematerializzazione

Processi completamente
digitalizzati e integrati

Comodità

Controllo dei certificati immediato
e gestione affidata ad Intesa

Certification Authority e Trust Service Provider

Intesa è il partner certificato ideale per ogni azienda che intenda snellire il proprio business adottando soluzioni di firma elettronica e marcatura temporale, sia a livello nazionale che internazionale.

Intesa è Certification Authority (CA) riconosciuta da AgID e Trust Service Provider (TSP) secondo regolamentazione eIDAS: le piattaforme di erogazione dei servizi sono costantemente sottoposte ad audit periodici per verificare la totale aderenza dei servizi alla normativa vigente.

Firma e identificazione

Con la crescita del mercato dei servizi offerti in modalità digitale, aumentano le esigenze di riconoscimento e certificazione dell’identità dei firmatari, siano essi persone fisiche o giuridiche.
Qualunque sia l’esigenza dell’azienda, Intesa eroga, ma soprattutto gestisce, tutte le tipologie di firma elettronica tra cui:

  • Firma Elettronica Semplice;
  • Firma Elettronica Avanzata (FEA);
  • Firma Elettronica Qualificata (FEQ) e Digitale;
  • Firma Grafometrica;
  • One Time Password (OTP).

A seconda del processo di digitalizzazione affrontato, Trusted Sign consente di:

  • identificare il firmatario e connetterlo univocamente al documento firmato;
  • utilizzare parametri biometrici, se richiesto;
  • permettere al firmatario il controllo esclusivo del mezzo di firma;
  • garantire l’integrità del documento e dei dati raccolti;
  • fornire elevato valore probatorio;
  • integrarsi a diversi sistemi e applicativi.

La scelta di utilizzare un processo di firma rispetto ad un altro viene supportata dal team di esperti Intesa che, in base alle necessità del cliente, possono proporre e in seguito implementare la soluzione tecnologica più adatta.

Selfie

Identificazione tramite autoscatto dal proprio dispositivo

Video Selfie

Identificazione tramite video registrato dal proprio dispositivo

Video Self-service

Identificazione tramite video registrato criptato e conservato a norma

Identificazione remota

Identificazione registrata
via webcam con operatore

Carta di credito

Identificazione tramite
sistema di carta di credito

SEPA

Identificazione tramite
incrocio dati con il sistema bancario

Il nostro team di esperti è a disposizione per fornirti ulteriori informazioni

Il processo oltre la firma

La firma elettronica è uno strumento eccezionale se associato ad un contesto che ne sfrutti a pieno le potenzialità. Nuove tecnologie permettono di definire processi dal pieno valore legale: tipologie differenti di documenti possono essere gestiti e firmati grazie a Trusted Sign. Questo significa offrire alle aziende la possibilità di digitalizzare ogni contesto in cui sarebbe necessaria la firma autografa e il riconoscimento.

Intesa è specializzata nel fornire ai propri clienti soluzioni innovative, studiando il tipo di procedimento più adatto al business analizzato, proponendo integrazioni, applicazioni e soluzioni personalizzate.

Consulenza

Intesa è specializzata
nel seguire progetti insieme alle aziende

Senza pensieri

L’azienda deve solo
concentrarsi sul proprio business

Onboarding

Servizi digitali per l’acquisizione di nuovi clienti direttamente online

Quante opportunità per il business: alcuni casi d’uso

È possibile digitalizzare il processo di firma per il rilascio di una fidelity card, minimizzando il tempo di attivazione, dematerializzando l’intero processo e conservando tutti i documenti firmati a norma.

È possibile offrire ai clienti dell’azienda la possibilità di stipulare i contratti da remoto accedendo con semplicità ad una piattaforma online con registrazione, riconoscimento e firma OTP (One Time Password) recapitata direttamente sul cellulare.

È possibile permettere ai clienti dell’azienda di accedere a qualunque tipologia di servizio online o offline, utilizzando un’identificazione remota basata su verifiche di tipo bancario.

È possibile organizzare una rete di distribuzione, certificando la consegna con il doppio riconoscimento agente di consegna/destinatario utilizzando il binomio firma qualificata/grafometrica su dispositivo e sigillando la consegna con informazioni aggiuntive come la posizione GPS.

È possibile organizzare un intero processo di consegna tra aziende, dalla presa in carico del collo fino alla consegna certificando con firma, marca temporale e informazioni aggiuntive sul viaggio ogni singolo passaggio della merce.

Contatta i nostri esperti

Intesa è un’azienda del Gruppo IBM che dal 1987 affianca i clienti nel percorso di digitalizzazione di dati e processi in tutti i settori di industria; fornisce servizi e soluzioni SaaS in ottica end to end, agendo come interlocutore unico lungo tutta la supply chain.

Promuove lo sviluppo di una supply chain più intelligente, mediante piattaforme in grado di portare un valore enorme a tutto il business grazie all’integrazione di soluzioni già ampiamente collaudate (portali di collaboration, gestione documentale, fatturazione elettronica e conservazione a norma, firma elettronica, identità digitale, tracciabilità delle merci alla certificazione delle consegne, gestione elettronica di incassi e pagamenti) con tecnologie innovative quali IOT, analytics, blockchain e intelligenza artificiale.

IN.TE.S.A. S.p.A. (Gruppo IBM)
Iniziative Telematiche per Servizi Applicativi

Intesa (Gruppo IBM) da 30 anni accompagna i clienti nella trasformazione digitale dei processi aziendali, aiutandoli a comunicare in rete in modo sicuro e integrando i loro processi con quelli dei partner commerciali a livello mondiale. Servizi e soluzioni SaaS sono fornite in ottica end to end: dallo scambio dati e portali di collaborazione alla gestione documentale, dalle soluzioni di firma elettronica alla tracciabilità delle merci e certificazione delle consegne, dalla fatturazione elettronica alla conservazione a norma, Intesa si pone come interlocutore unico lungo tutta la supply chain.