Telepass sfrutta la Digital Experience per crescere

24 novembre 2017

Un accurato redesign del processo e la giusta tecnologia, in collaborazione con Intesa (Gruppo IBM), hanno cambiato il modo con cui Telepass abilita l’accesso ai servizi di pagamento in mobilità. Risultato: boom di sottoscrizioni.

Tutti conoscono quel piccolo dispositivo grigio e giallo posizionato sui cruscotti delle nostre auto utile ad evitare code ai caselli autostradali o consentire l’accesso a parcheggi e traghetti.

Probabilmente non tutti sanno che oggi è possibile pagare in modo semplice e automatico anche le soste sulle strisce blu, i rifornimenti di carburante, e prossimamente anche il car sharing, i mezzi pubblici o i taxi.

Il progetto realizzato da Telepass Pay S.p.A., la nuova società del gruppo Telepass, è la conseguenza di una vision lungimirante di Gabriele Benedetto (CEO di Telepass) che si pone come obiettivo quello di offrire un circuito di pagamento che integra tutti i servizi di mobilità.

La rivisitazione dei processi in ottica digitale nel rispetto della normativa vigente e la rapida adozione di tecnologia innovativa hanno consentito al gruppo Telepass, con l’aiuto di Intesa – società del gruppo IBM a supporto della trasformazione digitale dei processi aziendali – di ripensare e rinnovare il proprio processo di adesione.

 

LA SOTTOSCRIZIONE DEI SERVIZI PUO’ ESSERE EFFETTUATA DA CASA O IN MOBILITA’: ZERO CARTA E NESSUNO SPOSTAMENTO.

Per implementare più rapidamente la propria strategia l’Azienda ha fatto leva sulle opportunità offerte dal digitale rivisitando completamente i processi di adesione e sottoscrizione dei servizi in una modalità che oggi è diventata ‘nativamente digitale’ sia su web che via APP.

“Il disegno dei nuovi servizi Telepass Pay parte dall’analisi delle esigenze degli utenti, sempre più abituati alla dinamicità nella fruizione dei servizi e alla costante ricerca di soluzioni di semplice adozione ed utilizzo.” – racconta Dante Antognoni, CEO di Telepass Pay.

Per rispondere alle disposizioni normative in materia di sottoscrizione del contratto di attivazione dei servizi, Telepass ha ridisegnato insieme ad Intesa un processo completamente paperless che consente di esporre agli utenti i documenti contrattuali, offre loro l’opportunità di inserire dati, fornire consensi ed infine firmare elettronicamente la documentazione.

 

RISULTATI TANGIBILI PER IL BUSINESS

Il deciso miglioramento della customer experience, che ha completamente cambiato il modo in cui i clienti si relazionano con Telepass, ha portato risultati estremamente positivi anche in termini di nuove sottoscrizioni. Incremento del 100% rispetto allo scorso anno, sugli stessi canali e senza sostanziali modifiche ai programmi di comunicazione verso gli utenti.

Destano inoltre una grande attenzione i valori che sono frutto delle iniziative di comunicazione indirizzate ai sei milioni di clienti Telepass raggiunti proprio grazie alla digitalizzazione del rapporto con i clienti stessi. In alcuni giorni sono state registrate oltre 10.000 adesioni ai servizi Telepass e Telepass Pay, ovvero altrettanti contratti sottoscritti e firmati, raggiungendo volumi che hanno ampiamente superato le migliori aspettative di Telepass.

Il mondo dei sistemi di pagamento e le soluzioni per la urban mobility sono in rapida espansione. La concorrenza in questo settore crescerà ulteriormente nei prossimi anni con l’arrivo di nuovi player nazionali ed esteri che, proprio grazie al digitale, trovano vie d’accesso semplificate verso mercati ‘confinanti’ fino a poco tempo fa inaccessibili. Telepass, grazie ad una chiara vision implementata con determinazione in tempi rapidi, alla capacità di rilevare ed interpretare adeguatamente i bisogni dei cittadini e a scelte oculate in termini tecnologici, si candida certamente per giocare la partita da protagonista.

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