17.10.2023

|

Tempo di lettura: 4 min

Intesa, a Kyndryl Company e Trustfull insieme per migliorare la sicurezza del digital onboarding


Torino, 17/10/2023Intesa, a Kyndryl Company, qualified trust service provider che disegna soluzioni ed eroga servizi per la digitalizzazione dei processi di business, e Trustfull, piattaforma di analisi del rischio digitale, hanno avviato una collaborazione per potenziare la garanzia del processo di onboarding del cliente, integrando il digital scoring come una sicurezza aggiuntiva ai processi di identificazione da remoto.

La sinergia tra le due aziende si concretizza in un momento di particolare attenzione per i processi di onboarding nell’ambito dei servizi finanziari: lo scorso 30 giugno sono entrate in vigore le nuove linee guida previste dall’Autorità Bancaria Europea (EBA) che interessano proprio le procedure di identificazione a distanza per l’antiriciclaggio.

Il servizio di digital scoring di Trustfull, integrato con i servizi di digital onboarding di Intesa, analizza i parametri significativi relativi ai recapiti del cliente (come e-mail e numero di telefono), di cui rileva e correla circa 300 segnali digitali raccolti tramite fonti pubbliche, evidenziando i fattori che possono indicare una possibile falsa identità o, appunto, il rischio di identità fraudolenta. All’utente – anche nel caso di un’identità digitale SPID – viene così assegnato un “punteggio di affidabilità”, calcolato con sistemi di artificial intelligence e machine learning, in modo che si possano eventualmente effettuare delle ulteriori verifiche manuali.

Il servizio può essere utilizzato sia a seguito di un’identificazione guidata SelfID, sia a seguito di un’identificazione con SPID o CIE. L’integrazione tra Intesa e Trustfull garantisce quindi una sicurezza aggiuntiva ai processi di identificazione a distanza, migliorandone la capacità di individuare e segnalare furti d’identità o profili fraudolenti.

«I criminali digitali aggiornano gli strumenti e le tecniche che utilizzano. Per questo anche i sistemi di sicurezza devono essere migliorati costantemente. Questa collaborazione ci consente di offrire ai nostri clienti una soluzione ancora più sicura e affidabile» commenta Giuseppe Mariani, General manager di Intesa. «Il rafforzamento dei presidi nei processi di onboarding è anche in linea con quanto indicato dal regolatore in ambito bancario, dove le ultime linee guida EBA hanno specificato la necessità di inserire ulteriori presidi di controllo».

«La nostra realtà nasce per supportare le strategie antifrode e antiriciclaggio di servizi finanziari e non solo» commenta Marko Maras, CEO di Trustfull. «Le opportunità offerte dall’AI e dal machine learning in questo ambito sono molte. La collaborazione con Intesa, che condivide con noi l’importanza del concetto di “trust”, è un’ulteriore conferma di quanto i nostri servizi siano oggi un’innovazione concreta per supportare i processi di Know Your Customer».

L’integrazione di Trustfull nei processi di identificazione a distanza di Intesa segna un nuovo capitolo nell’innovazione della sicurezza digitale nel settore finanziario e non solo, con importanti benefici tangibili per i clienti.

Scarica il comunicato in PDF.

About Intesa, a Kyndryl Company

Intesa, a Kyndryl Company è un Adaptive Solution Provider e una Certified B Corp. Da oltre 35 digitalizziamo i processi aziendali e i servizi fiduciari utilizzando un’architettura digitale modulare: i “micro-servizi” vengono combinati tra loro per sviluppare soluzioni complete e funzionali, che rispettano i requisiti della normativa digitale, assicurano stabilità e sicurezza tecnologica e tengono in considerazione la sostenibilità del business.

Per progettare le nostre soluzioni utilizziamo metodologie del design (Service Design, Design Thinking, Co-Creation) e le tecnologie più innovative e aggiornate: da data center ad alte prestazioni ad Artificial Intelligence, blockchain e OCR.

Per maggiori informazioni: simonetta.desantis@intesa.it www.intesa.it

 

About Trustfull

Trustfull è una piattaforma cloud che permette di processare in tempo reale centinaia di dati che derivano dall’analisi dei digital footprints (numero di telefono, indirizzo email, indirizzo IP, dispositivo, browser).

Attraverso l’utilizzo di algoritmi di machine learning proprietari, Trustfull fornisce modelli di valutazione del rischio per diverse applicazioni legate alla verifica dell’identità, alla prevenzione delle frodi digitali, KYC & AML.

Per maggiori informazioni: press@trustfull.com www.trustfull.com


Scopri le soluzione per la trasformazione digitale della tua azienda:

Potrebbero interessarti

IT Wallet ed EUDI Wallet: come cambierà l’identità digitale nel futuro prossimo

Normativa

20.11.2025

IT Wallet ed EUDI Wallet: come cambierà l’identità digitale nel futuro prossimo

Come stanno evolvendo i portafogli digitali in Europa e in Italia, e perché mettere le persone al centro è la chiave per il successo.

Continua a leggere

20.11.2025

Intesa ottiene l’accreditamento a soggetto aggregatore CIE

Intesa sarà in grado di offrire l'integrazione diretta dell'accesso con CIE ai loro servizi online e mobile, semplificando i processi di autenticazione e garantendo un'esperienza…

Continua a leggere

Le 4 piattaforme digitali per rafforzare la competitività aziendale

Soluzioni

06.11.2025

Le 4 piattaforme digitali per rafforzare la competitività aziendale

Le piattaforme Intesa aiutano le imprese a semplificare e innovare i processi: dall’identificazione e la firma digitale fino all’automazione documentale e alla gestione dei certificati.

Continua a leggere