Cos’è?

intesaID è il servizio che ti permette di accedere a SPID, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Consente di accedere online a tutti i servizi delle Pubbliche Amministrazioni e delle imprese private aderenti.

intesaID abilita due livelli di autenticazione: con un’unica username e password avrai la tua chiave di accesso sicura ai servizi abilitati a SPID. intesaID consente l’autenticazione dei livelli 1 e 2 richieste da SPID.

Chi può richiedere intesaID

Intesa ID può essere richiesta solo dai cittadini italiani – o dotati di permesso di soggiorno e residenti in Italia – maggiorenni, siano essi liberi professionisti o privati.

Come ottenere intesaID

Avvia la richiesta

Inserisci i tuoi dati

Effettua il riconoscimento

Metodi di riconoscimento accettati

Webcam

Online, senza recarsi presso i nostri uffici.

Firma Elettronica Qualificata
(eIDAS compliant)

Se sei già in possesso di un dispositivo di Firma Elettronica Qualificata (eIDAS compliant).

Maggiori dettagli

E’ possibile effettuare il riconoscimento tramite questa modalità apponendo la Firma Elettronica Qualificata (eIDAS compliant) o Digitale, sul modulo elettronico che verrà proposto durante la fase di registrazione ad intesaID. Per l’utilizzo della Firma Elettronica Qualificata o Digitale devi essere in possesso di un PC con lettore di SmartCard installato e funzionante, o di un Token USB o di uno smartphone (secondo la modalità di firma definita dal fornitore del tuo Certificato Digitale).

De visu

Presso i nostri uffici di Torino in Strada Pianezza 289, solo su appuntamento.

Hai già intesaID?

Vuoi intesaID?

Frequently Asked Questions (F.A.Q.)

Come effettuare il riconoscimento "webcam"?

E’ possibile effettuare questo riconoscimento utilizzando la webcam del pc. Un operatore, da remoto, supporterà l’intero processo con semplicità e in pochi minuti.

Come effettuare il riconoscimento con "Firma Elettronica Qualificata (eIDAS compliant) o Digitale"?

Se già in possesso di un dispositivo/servizio di Firma Elettronica Qualificata (eIDAS compliant) o Digitale, è sufficiente seguire la procedura di registrazione cliccando qui e firmare la documentazione quando richiesto.
Non è consentito per regolamento accettare moduli firmati a mano e scansionati, oppure firmati con una firma non qualificata.

In caso di necessità è possibile acquistare la Firma Digitale “selftrust signcliccando qui.

Come effettuare il riconoscimento "de visu"?

E’ possibile effettuare il riconoscimento “de visu”, solo su appuntamento, presso i nostri uffici di Torino in Strada Pianezza 289 dopo aver completato la procedura di registrazione cliccando qui.

Non sarà possibile far accedere in azienda persone prive di appuntamento concordato e confermato.

Come caricare i documenti richiesti in fase di registrazione?

I documenti richiesti in fase di registrazione devono essere inseriti riportando il fronte e il retro del documento di identità (carta di identità o passaporto) in modo completo e leggibile.

Sono accettati i formati immagine *.jpg e *.png

Come correggere eventuali errori commessi in fase di compilazione?

Eventuali errori sul modulo di richiesta dovranno essere corretti dal richiedente, accedendo alla propria Area Privata del portale intesaID.

Come revocare una richiesta di identità digitale già inoltrata?

Per richiedere la revoca delle credenziali SPID è necessario inviare il modulo  all’indirizzo email uff_spid@intesa.it.

Come recuperare la password?

E’ possibile recuperare la password cliccando qui.

Come riprendere una registrazione?

E’ possibile recuperare la registrazione avviata in precedenza cliccando qui.

Contatta il team Intesa:  Clicca qui