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14.09.2022
| Tempo di lettura: 5 min

Contratti Online settore telefonia, Internet, tv a pagamento

14 Settembre 2022

Le soluzioni per firmare i contratti online nel settore telecomunicazione

Il settore delle telecomunicazioni necessita di soluzioni innovative, soprattutto per quanto riguarda la customer experience.

In questo articolo scoprirai:

Il settore TELCO o TLC (abbreviazione di telecomunicazioni) riveste oggi un ruolo strategico per il Paese: il suo sviluppo è “motore” di una crescita più trasversale di diversi ambiti, dalla digital economy all’innovazione delle imprese fino alla diffusione delle competenze digitali dei cittadini.

L’importanza delle telecomunicazioni, inoltre, è stata particolarmente evidente durante la pandemia, quando il ruolo della rete è stato fondamentale per la continuità di molte attività e la richiesta di connettività è aumentata esponenzialmente. Anche per questo motivo, lo sviluppo della connettività è stato inserita tra le missioni del PNRR.

Il settore delle telecomunicazioni non può esimersi da una spinta innovativa, soprattutto nei confronti dei rapporti digitali con la clientela e della customer experience.

Come migliorare il client onboarding nel settore telco?

L’acquisizione dei clienti da remoto, anche nel settore telco, è costituita da due fasi principali: l’onboarding del cliente – ovvero la fase di identificazione e riconoscimento – e la firma dei contratti. Pur non essendo necessarie procedure di adeguata verifica come nel settore bancario, anche nell’attivazione dei nuovi contratti di telefonia è  tuttavia fondamentale accertare che il nuovo cliente stia dichiarando la sua vera identità. Fortunatamente oggi la tecnologia fornisce piattaforme di customer onboarding semplici e sicure per il riconoscimento da remoto, con diverse modalità: attraverso una video-chiamata con un operatore, in modalità self con sistemi di riconoscimento biometrico, oppure grazie alle identità digitali SPID e CIE.

L’importanza e i vantaggi digital onboarding nel settore telecomunicazioni

Implementare una piattaforma di customer onboarding per le aziende che si occupano di telefonia, internet, tv a pagamento e servizi di streaming porta indubbiamente a numerosi vantaggi, a partire dalle garanzie per la sicurezza. La piattaforma di customer onboarding potrà infatti essere integrata sia al CRM aziendale, assicurandosi di avere sempre a disposizione dati omogenei da poter analizzare, sia a una piattaforma di firma elettronica dei contratti, per costruire un processo completo di acquisizione digitale del cliente.

Le soluzioni di firma contratto online di Intesa

All’interno della digitalizzazione della customer experience nel settore della telefonia e dei contratti internet altrettanto importanti sono le piattaforme di firma elettronica o di digital transaction management, soluzioni digitali ormai di lungo corso nel business ma che si stanno evolvendo insieme alla normativa digitale.

A seguito della grande diffusione delle identità digitali SPID e CIE durante la pandemia, infatti, la stessa Agenzia per l’Italia Digitale sta promuovendo l’utilizzo di SPID e CIE anche tra i servizi privati, se erogati da service provider certificati.

Proprio grazie all’autorizzazione di AgID, Intesa ha potuto implementare un riconoscimento con SPID o CIE per l’emissione e l’apposizione di una firma elettronica qualificata all’interno della propria piattaforma di firma Intesa Sign. Per la prima volta  sarà così possibile apporre FEQ su contratti e documenti dopo un semplice accesso con SPID.

Conclusioni

Il settore TELCO si trova all’interno di un’importante direttrice di sviluppo, considerata strategica per il Paese e che beneficerà degli investimenti del PNRR.

Le soluzioni digitali di Intesa per la customer experience del settore telecomunicazioni riescono a coniugare le possibilità date dalla tecnologia con gli aggiornamenti normativi e le certificazioni necessarie per creare processi end-to-end, completi, sicuri e perfettamente integrati con gli strumenti già in uso in azienda.

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