Home » Mercato » Automotive: 5 ottimi motivi per investire in digitalizzazione
05.04.2023
| Tempo di lettura: 5 min

Automotive: 5 ottimi motivi per investire in digitalizzazione

5 Aprile 2023

Dalla smart mobility al rapporto con clienti e fornitori, ecco i 5 principali perché della digitalizzazione automotive.

Digitalizzare non significa solo eliminare la carta, ma anche cambiare la propria competitività nel mercato, migliorare l’immagine dell’azienda e saper cogliere le evoluzioni del futuro.

Il settore automotive e in particolare quello della vendita delle auto sono di fronte a una profonda evoluzione del mercato. La pandemia, gli sbalzi di mercato, l’aumento del costo delle materie prime e il blocco del canale di Suez, solo per fare un esempio, hanno causato un importante ritardo nella consegna delle auto di nuova fabbricazione a beneficio dell’usato. Contemporaneamente, la possibilità di una smart mobility, l’imperativo della sostenibilità e l’accorpamento dei dealer stanno creando nuovi scenari evolutivi, che possono essere potenziati dalla tecnologia.

Ecco quindi 5 buoni motivi per digitalizzare il settore automotive e dei dealer auto.

Automotive: 5 ottimi motivi per investire in digitalizzazione

1 – Perché la smart mobility è realtà

Apparecchiature in grado di prevenire colpi di sonno e di leggere la segnaletica stradale per aumentare la sicurezza alla guida. I sistemi ADAS – Advanced Driver Assistance System oggi sono presenti, con tecnologie più o meno avanzate, in ogni macchina di nuova fabbricazione. Allo stesso tempo, è ormai comune la presenza di servizi di car sharing per la mobilità sostenibile in città. La smart mobility è oggi realtà, e sicuramente continuerà ad evolversi e diffondersi. Veicoli sempre più digitali, interconnessi e autonomi implicano anche un’elevata capacità di gestione e analisi dei dati, da integrare nella rimodulazione della catena produttiva.

2 – Per stare al passo di clienti e fornitori

Moltissime aziende dell’automotive e non solo, per rispondere alla crisi della pandemia, hanno avviato un percorso di trasformazione digitale profonda, in particolare i grandi player, che beneficiano di maggiori possibilità di investimento. L’accelerazione verso il digitale, tuttavia, implica la revisione dei processi che coinvolgono fornitori e partner. Questi ultimi, per rimanere sul mercato, dovranno stare al passo di questa trasformazione.

Cta automotive

3 – Per guadagnare vantaggio competitivo

Se da un lato la digitalizzazione è necessaria per mantenere la presenza sul mercato, dall’altro può diventare una leva importante per guadagnare terreno sui competitor, offrendo ai partner la possibilità di integrare sistemi e dati e migliorare l’efficienza.

4 – Perché il PNRR è un’opportunità

La prima missione del PNRR prevede investimenti nell’ambito dell’innovazione e della digitalizzazione. In questo contesto, viene definita anche la “Transizione 4.0” consistente in un piano di incentivi attuati attraverso crediti di imposta che andranno a coprire attività di ricerca e sviluppo ma anche in tecnologie innovative e competenze digitali nel settore privato.

5 – Perché la sostenibilità non è più un’opzione

I consumatori sono cambiati: le manifestazioni del Friday for Future, gli SDGs dell’ONU, gli obiettivi del G20 hanno reso i clienti più sensibili alle tematiche della sostenibilità ambientale e non, un tema su cui sempre più si sposta l’attenzione durante la scelta d’acquisto.

La digitalizzazione dei dati, degli interscambi, l’efficientamento dei processi e delle spedizioni contribuiscono in modo concreto a ridurre l’impatto ambientale di ogni processo produttivo.

Potrebbero interessarti

Voglio essere informato su prodotti, servizi e offerte di INTESA.
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento inviando una e-mail al seguente indirizzo: privacy_mktg@intesa.it. Oppure, se non si desidera ricevere più le e-mail di marketing, è possibile annullare la sottoscrizione facendo clic sul relativo link di annullamento sottoscrizione, in qualsiasi e-mail.
Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email!
Condividi
Da concessionario a digital dealer:

strumenti e modelli di innovazione