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07.04.2022
| Tempo di lettura: 6 min

Digitalizzare i documenti e automatizzare i processi di business

7 Aprile 2022

Scopri perché la Digital Transformation è un’opportunità per le aziende

Grazie a una piattaforma di Digital Transaction Management (DTM) è possibile digitalizzare l’intero ciclo di vita dei documenti, garantendone la validità legale anche nel corso del tempo.

In questo articolo scoprirai:

Il Digital Transaction Management consente di ottimizzare i processi aziendali attraverso transazioni documentali completamente digitali e sicure grazie all’integrazione con sistemi di firma elettronica e conservazione.

La razionalizzazione e digitalizzazione dei processi aziendali è sempre più pervasiva. I percorsi di Digital Transformation consentono alle aziende di sfruttare a proprio vantaggio la rapidità di esecuzione offerta delle tecnologie digitali, l’automazione dei processi e i benefici derivanti da una complessiva riduzione dei costi.

I vantaggi della Digital Transformation per le Aziende

Il motivo dei crescenti investimenti delle aziende nell’ambito della trasformazione digitale risiede inoltre nei diversi vantaggi che si possono ottenere da una ‘azienda intelligente’: è possibile incrementare il fatturato e il profitto, ridurre i problemi legati alla gestione dei documenti cartacei, snellire le interazioni con i clienti, i partner e i fornitori, ottimizzare le operations in modo conforme alle norme, ridurre i costi di transazione e migliorare la user experience degli utenti.

Soluzioni DTM per digitalizzare i documenti e modernizzare i sistemi

Le aziende stanno investendo moltissimo nella Digital Transaction Management,  al fine di digitalizzare i documenti, modernizzare i propri sistemi e automatizzare i processi. Negli ultimi anni, un numero consistente di aziende ha rivisto i propri processi documentali con particolare attenzione alla creazione e all’interscambio automatizzati*.

Fino ad oggi, gli investimenti in digitale sono stati principalmente focalizzati sui ‘sistemi di coinvolgimento’ – ovvero la collaborazione ed interazione tra l’azienda e la propria rete di fornitori, partner e clienti – e sui ‘sistemi di registrazione e catalogazione’ come CRM ed ERP – principali fonti di dati di business.

Digitalizzare la firma e automatizzare i processi

Oggi cresce l’esigenza delle aziende di adottare soluzioni per la gestione end-to-end di documenti intesi come accordi tra più parti e contratti, definiti anche Systems of Agreement** – sistemi atti alla preparazione, firma e gestione dei documenti, intesi come accordi tra più parti e contratti. La firma digitale, vista come servizio puntuale oppure la digitalizzazione del singolo documento, infatti, non sono in grado di fornire lo stesso valore che ha la dematerializzazione di un intero processo di business.

Cosa sono e come gestire al meglio i Systems of Agreement

I Systems of Agreement sono il punto di collegamento per i processi che coinvolgono più sistemi e funzioni aziendali, sia interne che esterne: contratti di vendita, offerte di lavoro per risorse umane, accordi legali e centinaia di altre tipologie di accordi e contratti. Attraverso la digitalizzazione e l’integrazione di questi con i sistemi di interazione e collaborazione, oppure CRM ed ERM, l’azienda può interfacciarsi con clienti, partner e fornitori in maniera più lineare: i sistemi sconnessi e i processi manuali sono sostituiti da workflow integrati e automatizzati.

Una precisazione va fatta sugli accordi e i documenti contrattuali, che differiscono dagli altri documenti, in quanto devono sottostare a normative particolari che possono cambiare in base al luogo, alla tipologia di accordo, ecc. Tutti questi vincoli, compresi la modalità di firma e di conservazione a norma, possono essere gestiti in maniera digitale tramite specifici processi e sistemi, che consentiranno di preparare, firmare e gestire il documento lungo l’intero processo.

Sistemi DTM per la Digital Transformation: meno errori, massima efficienza

I sistemi di Digital Transaction Management consentono di ottenere molteplici benefici in termini di gestione meno onerosa dei processi, riduzione tempi e ritorni economici. Le relazioni stesse con clienti, partner e fornitori vengono migliorate.

Ad esempio, per emanare i termini di un accordo è necessario estrarre le informazioni (ordini di lavoro, inventari di acquisto, pagamenti, ecc.) da diversi sistemi, allertando clienti, dipendenti e partner dei vari passaggi a cui è stato sottoposto il documento, che dovrà poi essere gestito e conservato. Oppure, in relazione ad un processo di vendita, vi è l’esigenza di redigere un’offerta o contratto, spedirlo al cliente che lo restituirà all’azienda firmato. La stessa dovrà poi gestirlo a livello amministrativo.

Spesso la gestione manuale di questi processi può causare inefficienze, rallentamenti ed errori. Il DTM, e in generale la digital transformation, sono quindi la via per innovare e trasformare i processi di business, acquisendo competitività sul mercato e migliorando la customer experience.

*Fonte: The Aragon Research Tech Spectrum for Workflow and Content Automation, 2018: The Document Revolution

**Fonte: DocuSign Whitepaper: The Rise of Modern Systems of Agreement

Cta

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