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26.01.2021
| Tempo di lettura: 4 min

Digital Transformation GDO: come innovare nel 2021

Come digitalizzare i processi aziendali GDO del futuro?

Abbattere il “muro dei dati”, raccogliendoli in un’unica interfaccia gestita da un supply chain manager, ma anche pianificare automaticamente le consegne e condividere le informazioni con gli operatori della filiera. Ecco la digital transformation per la GDO.

Terminata la fase di “reazione” all’emergenza, la maggior parte delle aziende si sta ora orientando verso una fase riorganizzativa. La Grande Distribuzione Organizzata è uno dei pochissimi settori che non ha visto un rallentamento delle attività durante i primi mesi della pandemia, anzi: ha dovuto rispondere a improvvisi – e imprevisti – picchi della domanda, resistendo però in modo più che discreto.*

Quali lezioni si possono trarre dal 2020? Su quali aree e come bisogna innovare questo settore per rimanere competitivi in futuro? Ecco su quali aspetti dovrà concentrarsi la trasformazione digitale del settore GDO nel 2021.

Digitalizzazione GDO: massima importanza a dati e automazione

Soprattutto nel caso della GDO, in cui sono fondamentali velocità delle operazioni e puntualità delle consegne, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e le variabili moltissime. Riuscire a mettere a sistema decine di informazioni diverse consente non solo di rendere più efficiente l’intera filiera e di trovare risposte immediate alle criticità, ma anche di automatizzare molte procedure, impostare sistemi di notifica e ridurre i costi strutturali. Scopri come migliorare la gestione del magazzino e la consegna con i servizi Intesa.

Un’analisi rapida dei dati può essere effettuata da motori di Artificial Intelligence, in grado di incrociare informazioni provenienti da dati strutturati (come l’EDI) ma anche da file redatti in linguaggio naturale, per restituire, tramite un portale semplificato e sulla base dei KPI preimpostati, lo stato delle consegne, l’arrivo di un ordine o l’emissione di fatture.

Per approfondire: GDO, dall’ordine alla consegna, senza ritardi

La condivisione dei dati come elemento strategico

Naturalmente, più dati si forniscono ai motori di Artificial Intelligence più questa è in grado di offrire analisi precise: nei prossimi anni nella GDO diventerà sempre più importante la condivisione dei dati tra imprese produttrici, distributori, magazzini e punti vendita. Lo scambio di informazioni non dovrà più essere finalizzato ad adempimenti amministrativi, ma dovrà essere visto come elemento strategico per migliorare la competitività del settore.**

Supply chain GDO: larga visibilità sulla filiera

L’adozione dell’Artificial Intelligence ha come risultato la possibilità di centralizzare il controllo di tutta la filiera, dalle giacenze in magazzino alle consegne ai centri di distribuzione e punti vendita, grazie a una Control Tower che può essere gestita dal Supply Chain Manager.

La centralizzazione del controllo darà in cambio una maggiore efficienza logistica, migliorando la gestione delle scorte, i tempi di consegna e, soprattutto, la velocità di risoluzione delle criticità.

Riduzione dell’impatto ambientale

Siamo all’inizio dell’era green. Da un lato grazie alla spinta dei governi, che favoriscono sempre di più politiche di sostenibilità ambientale, e dall’altro su richiesta dei consumatori, che pongono sempre più attenzione alla provenienza dei prodotti acquistati, anche la Grande Distribuzione è chiamata a compiere degli sforzi per ridurre l’impatto ambientale del settore. Una digital transformation efficace nel settore GDO non può prescindere da questi aspetti.

Nel corso del 2021 sarà dunque importante puntare su soluzioni che garantiscano la provenienza delle merci, ambito in cui la blockchain sta già dando notevoli risultati, che favoriscano la diminuzione degli sprechi, soprattutto alimentari, e che inseriscano la GDO all’interno di quella circular economy a cui l’Europa stessa ha dedicato un piano d’azione.

* Fonte: GS1 Italy, COVID-19 nel largo consumo: quali effetti e quali implicazioni per la filiera?
** Fonte: GS1 Italy, Dieci anni di logistica nel largo consumo

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Come avviare una digital transformation nella GDO?

Per avviare una digital transformation nella GDO è consigliabile affidarsi a un partner che possa offrire soluzioni digitali costruite sulle esigenze di questo settore di mercato, per digitalizzare la gestione del magazzino e automatizzare la pianificazione delle consegne. Intesa da anni lavora con importanti player della grande distribuzione organizzata per aiutarli nel loro percorso di digitalizzazione. Scopri di più su Intesa.

Come digitalizzare la GDO?

Nella digitalizzazione della GDO sono fondamentali soluzioni di automazione del ciclo dell’ordine e fatturazione, che siano compliant con la normativa e che consentano una gestione immediata delle criticità, ma anche soluzioni che diano il pieno controllo della filiera, come può essere una control tower. Scopri di più sulla control tower Intesa.

A che punto è la digitalizzazione della GDO?

A che punto è la digitalizzazione della GDO? Il boom dell’e-commerce sta trasformando la GDO da un’infrastruttura di trasporto a settore fondamentale per la customer experience: ecco perché diviene sempre più strategico gestire al meglio i dati, automatizzare procedure e avere una larga visibilità sulla catena. Scopri di più su Intesa.

Cosa può fare Intesa per te?
La digitalizzazione nella GDO
Intesa può aiutarti ad avviare una digital transformation nella GDO, analizzando le necessità e creando soluzioni su misura assieme al cliente, grazie a processi di co-creazione derivati dal design.

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