Seleziona una pagina
Home » Soluzioni » Soluzioni digitali per il settore pharma 4.0
09.05.2022
| Tempo di lettura: 5 min

Soluzioni digitali per il settore pharma 4.0

Le sfide digitali del settore farmaceutico e sanitario

Soluzioni digitali per il settore pharma 4.0

L’industria farmaceutica è un settore molto complesso e articolato la cui logistica è caratterizzata da numerose sfide. Ecco come superarle grazie al digitale

In questo articolo scoprirai:

La crisi pandemica degli ultimi anni ha reso ancora più urgente la necessità di digitalizzazione del settore sanitario attraverso l’innovazione di macchinari e processi, ma soprattutto ridefinendo la gestione della supply chain pharma, su cui si basa la salute delle persone e la possibilità di ricevere cure adeguate. Gli investimenti Industria 4.0 e Impresa 4.0, rinnovati dal PNRR, hanno così avviato un percorso di digitalizzazione che coinvolge la filiera su più livelli: nasce l’industria farmaceutica 4.0.

Le sfide digitali del settore farmaceutico e sanitario

Il settore farmaceutico e sanitario è uno dei più complessi e articolati per via della molteplicità di attori coinvolti: produttori, industrie farmaceutiche, grossisti, farmacie, strutture sanitarie e molti altri. Ciò comporta una grande complessità nel gestire le interazioni e i flussi di lavoro tra tutti i partner della filiera. 

In particolare in ambito logistica digitale, per l’industria farmaceutica 4.0 è fondamentale avere una gestione dei dati strutturata e coerente in modo che siano velocemente analizzabili e quindi trarne informazioni utili e real-time sull’andamento della catena.

Importantissima, inoltre, è l’integrazione con i partner, soprattutto se esteri. Senza un corretto onboarding dei clienti, i dati scambiati tra i sistemi potrebbero non essere letti correttamente e quindi rendersi illeggibili o inutili.

Logistica digitale per l’industria farmaceutica

Il settore farmaceutico è regolato da numerose e stringenti norme sul tracciamento e la distribuzione dei farmaci, oltre che da una grandissima mole di dati e documenti scambiati tra gli attori della filiera. Questi elementi di complessità possono essere semplificati e gestiti in modo efficiente con piattaforme in grado di controllare il tracking e analizzare velocemente i dati in ingresso dai trasportatori e dai magazzini: grazie all’artificial intelligence, inoltre, si possono ottenere analisi predittive sull’andamento delle spedizioni costruite su dati esogeni ed endogeni alla supply chain farmaceutica.

Per approfondire: Pharma supply chain: come migliorare la gestione e la condivisione dei dati

Le soluzioni digitali di Intesa per il settore farmaceutico 4.0

Grazie alla sua lunga esperienza nella gestione dei dati per la supply chain, Intesa può offrire alle aziende del settore farmaceutico una piattaforma end-to-end, con una struttura modulare in grado di digitalizzare i processi e la gestione dei dati lungo tutta la supply chain.

Nello specifico, la piattaforma di Intesa gestisce in modo sicuro e automatico lo scambio degli ordini con i partner grazie alla soluzione di gestione dei flussi EDI, riducendo notevolmente i tempi di avvio della fase logistica. Dalla piattaforma, inoltre, è possibile monitorare il tracking dei farmaci, tenendo sotto controllo i tempi di consegna, e i dati relativi ai costi di spedizione.

Infine, la digitalizzazione dei documenti permette di gestire anche lo scambio di fatture, nazionali ed internazionali. Nel caso di fatturazione elettronica internazionale, grazie alla partnership con Pagero, Intesa assicura che i documenti ricevuti dai propri clienti siano convertiti nel formato più adeguato all’infrastruttura digitale di ogni Paese.

Conclusioni
L’industria farmaceutica è un settore molto complesso e articolato in cui la sicurezza e integrità dei dati devono essere garantiti durante tutte le fasi produttive. Efficienza e produttività sono quindi le parole chiave, nonché gli obiettivi principali da perseguire attraverso la digitalizzazione di questo settore che dovrà costantemente mantenere alta l’attenzione per adattarsi ai continui cambiamenti.

Banner Pharma Blog

You might be interested

Iscriviti alla newsletter

Novità, iniziative ed eventi dal mondo della trasformazione digitale.

Voglio essere informato su prodotti, servizi e offerte di INTESA.
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento inviando una e-mail al seguente indirizzo: privacy_mktg@intesa.it. Oppure, se non si desidera ricevere più le e-mail di marketing, è possibile annullare la sottoscrizione facendo clic sul relativo link di annullamento sottoscrizione, in qualsiasi e-mail.
Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email!
Condividi