Home » Comunicati stampa » Intesa, a Kyndryl Company è la prima azienda privata a ottenere l’autorizzazione per integrare la CIE di Livello 2
30.05.2023
| Tempo di lettura: 5 min

Intesa, a Kyndryl Company è la prima azienda privata a ottenere l’autorizzazione per integrare la CIE di Livello 2

30 Maggio 2023

L’autorizzazione porterà un’ulteriore semplificazione nell’esperienza d’uso dei clienti finali dei servizi Intesa

Torino, 30 maggio 2023 – Intesa, società del gruppo Kyndryl che da oltre 35 anni opera nell’ambito della trasformazione digitale ed è tra i principali provider di servizi fiduciari qualificati in Italia ed Europa, è stata abilitata dal Ministero dell’Interno e il Poligrafico di Stato all’utilizzo della CIE con Livello di Sicurezza 2 nei propri servizi di identificazione e per il rilascio di certificati di firma elettronica qualificata.

In qualità di Service Provider CIE, Intesa ha l’autorizzazione a integrare l’accesso con CIE nei suoi servizi da aprile 2022, quando per la carta di identità elettronica era disponibile il solo il livello di sicurezza 3, il cui utilizzo prevede necessariamente la lettura della carta fisica con NFC. L’aggiunta del Livello di sicurezza 2 (corrispondente al Level of Assurance Substantial), stabilita dal decreto dell’8 ottobre 2022 del Ministero dell’Interno con il Ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha quindi reso possibile un sostanziale miglioramento dell’esperienza d’uso della CIE, di fatto equiparandola a quella di SPID (nome utente, password, OTP) pur mantenendo la robusta sicurezza del processo di rilascio e attivazione che caratterizza la CIE.

Per Intesa l’autorizzazione a integrare anche il Livello 2 di CIE nei propri servizi arriva a pochi mesi di distanza da quel decreto, tra le prime aziende private e in anticipo rispetto a diverse Pubbliche Amministrazioni, a conferma del costante impegno e investimento dell’azienda nell’ambito delle identità digitali per i servizi fiduciari. Grazie a questa autorizzazione, i servizi di Intesa, che già danno la possibilità di utilizzare CIE per l’identificazione e l’autenticazione, beneficeranno di un’ulteriore semplificazione per gli utenti finali.

«Oggi, a maggio 2023, il numero di CIE emesse ha ormai superato quello delle utenze SPID di quasi un milione» commenta Matteo Panfilo, Chief Solution Officer di Intesa. «Anche se SPID è ancora oggi lo strumento maggiormente utilizzato dai cittadini, non c’è dubbio che CIE sia destinata ad un significativo incremento negli utilizzi non solo per diffusione ma anche per numero di accessi, grazie alla semplificazione delle modalità d’uso messa in atto dal decreto di ottobre 2022 e dalle implementazioni effettuate dal Ministero dell’Interno e dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Questa autorizzazione ci permette di avere soluzioni di identificazione aggiornate rispetto a quanto permette la normativa, ma soprattutto di consentire agli utenti i migliori processi dal punto di vista dell’esperienza utente, senza compromettere la sicurezza».

«È evidente che siamo in un momento di rivoluzione per le identità digitali, in Italia e in Europa», conclude Giuseppe Mariani, General Manager di Intesa. «Non è semplice riuscire a prevedere gli effetti concreti che questa rivoluzione avrà sul modo in cui gli utenti utilizzeranno la loro identità digitale, ma crediamo sia nostro dovere, come azienda e come B Corp certificata, fare in modo che i cittadini abbiano esperienze d’uso sempre più semplici e piacevoli, contribuendo alla diffusione di questi strumenti innovativi».

Scarica il comunicato in pdf.

About Intesa, a Kyndryl Company

Intesa è una Kyndryl company che da oltre 35 anni progetta e sviluppa servizi e soluzioni SaaS per la digitalizzazione dei processi aziendali. I servizi e le piattaforme Intesa rispondono ai bisogni specifici di ogni mercato: dall’EDI alla conservazione a norma, dalla firma elettronica alla fatturazione elettronica. Intesa inoltre progetta processi di autenticazione e identificazione biometrica con tecnologie di frontiera (AI e blockchain).

L’approccio di Intesa è basato sulle persone: utilizzando metodologie derivate dal design (co-creazione e design thinking) i nostri progetti di innovazione coinvolgono tutti gli stakeholder dall’inizio del progetto, con l’obiettivo di evidenziare pain points e aree di miglioramento che possono portare beneficio dentro e fuori l’azienda.

Media Contacts
Simonetta De Santis
E-mail: simonetta.desantis@intesa.it
Website: www.intesa.it

Potrebbero interessarti

Voglio essere informato su prodotti, servizi e offerte di INTESA.
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento inviando una e-mail al seguente indirizzo: privacy_mktg@intesa.it. Oppure, se non si desidera ricevere più le e-mail di marketing, è possibile annullare la sottoscrizione facendo clic sul relativo link di annullamento sottoscrizione, in qualsiasi e-mail.
Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email!
Condividi