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Soluzioni

EDI: cos’è e a cosa serve

4 Marzo 2020

Perché scegliere un servizio EDI in outsourcing

Scopri cos’è l’EDI e perché ti garantisce semplicità ed efficienza nello scambio dati con la tua rete di partner commerciali.

L’EDI (Electronic Data Interchange) è  la tecnologia più consolidata in ambito B2B, specialmente in mercati come GDO o filiere produttive, perché favorisce  la dematerializzazione e lo scambio di documenti tipici delle relazioni tra operatori di business (listini, ordini d’acquisto, fatture, ecc.). Il Servizio EDI è fondamentale sia per grandi che per piccole aziende.

Del resto, una definizione esaustiva di commercio elettronico, comunemente noto come eCommerce, non si limita alla classificazione delle attività di compravendita di beni e servizi online ma si estende all’insieme di tutte quelle transazioni elettroniche che avvengono tra le parti coinvolte, siano esse transazioni tra aziende e consumatore finale (Business-to-Consumer) oppure transazioni commerciali tra imprese (Business-to-Business). L’EDI per questo assume un ruolo fondamentale: permette di sostituire i tradizionali metodi cartacei, velocizzando e rendere più sicuro il ciclo ordini-pagamenti.

A cosa serve la tecnologia EDI

Il grande vantaggio dell’EDI è sicuramente la capacità di normalizzare i documenti elettronici affinché possano essere scambiati elettronicamente ed in modo automatico tra i diversi partner commerciali, grazie all’impiego di un linguaggio comune, seguendo gli standard di settore, (EDIFACT nella GDO, ODETTE nell’Automotive, ecc) per consentire il dialogo con i diversi Sistemi Informativi e l’integrazione con l’ERP.

“Il trasferimento elettronico, tra sistemi informatici, di dati commerciali e amministrativi, mediante una norma concordata tra le parti coinvolte per strutturare messaggi”* permette di:

  • eliminare errori umani;
  • automatizzare la registrazione, la verifica e la riconciliazione tra bolle e fatture;
  • ridurre i costi di gestione;
  • facilitare il reperimento dei documenti fiscali perché già predisposti in conservazione elettronica;
  • favorire l’incremento del business e collegare con modalità sicure i partner/fornitori/clienti in tutto il mondo.

I vantaggi dell’EDI in oustourcing

In passato, le grandi aziende hanno scelto di progettare i loro sistemi IT in-house convinte che, a fronte di un grande investimento iniziale, il mantenimento del controllo su tutta l’infrastruttura avrebbe portato risparmi nel lungo periodo.

Negli ultimi anni, molte di quelle aziende hanno iniziato a migrare verso modelli di EDI in outsourcing, rendendosi conto che il “controllo” sull’hardware risulta essere più un costo che un beneficio, e che la responsabilità di manutenzione dell’infrastruttura – oltre alle risorse necessarie per la memorizzazione e la protezione dei dati, i continui aggiornamenti e le personalizzazioni sulla gestione dei tracciati – portano ad uno sbilanciamento del rapporto costi benefici. Così come per moltissimi altri servizi, oggi le aziende hanno compreso che i benefici dell’EDI sono massimizzati se esternalizzati.

L’EDI, per piccole e grandi aziende

Ancora oggi, il pensiero più diffuso è quello che i progetti EDI siano esclusivamente limitati ad aziende di grandi dimensioni. In realtà proprio grazie al modello in outsourcing, l’implementazione di questa tecnologia, economica e di facile gestione, è ormai alla portata di qualsiasi impresa. Ciò contribuisce alla continua e costante diffusione dell’EDI.

Tutte le imprese in cerca di un sistema per la digitalizzazione dello scambio di documenti elettronici con clienti e fornitori possono trovare nel modello EDI in outsourcing un sistema efficiente e consolidato che permette:

  • traduzioni, mapping e scambio documenti EDI con tutti i partner commerciali;
  • gestione del processo di onboarding o migrazione dei nuovi partner commerciali;
  • monitoraggio flussi elettronici;
  • manutenzione e aggiornamento costante della rete;
  • un’unica voce di costo perfettamente quantificabile per il servizio.

Inoltre, non è più richiesto ricercare, acquistare, installare e configurare hardware e software EDI e, conseguentemente non è richiesto alcun investimento in formazione per il personale IT o l’assunzione di risorse specializzate.

Il servizio EDI di Intesa

Tante aziende hanno già scelto il servizio EDI*di Intesa, per digitalizzare lo scambio di documenti e informazioni.  30 anni di esperienza nel settore interscambio dati, a livello nazionale ed internazionale, ci permettono oggi di offrire servizi EDI consolidati, in continua evoluzione e altamente personalizzati.

Grazie al servizio EDI di Intesa puoi inviare in via telematica ordini d’acquisto, bolle di consegna e fatture, ordini di pagamento, nel massimo rispetto della privacy e nella più elevata sicurezza, riducendo così il margine d’errore, velocizzando i tempi di consegna e migliorando la tracciabilità di tutte le operazioni. L’approccio proposto da Intesa è agevole, flessibile ed è strutturato in base alle esigenze reali della tua azienda.

Il servizio EDI di Intesa inoltre si può integrare con le nuove tecnologie come blockchain, AI e IoT.

 

*Fonte: Raccomandazione 94/820/CE

 

 

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