Seleziona una pagina

Tracciabilità e certificazione consegne

Tutto sotto controllo

Digitalizzazione dei trasporti

Delivery Control è la soluzione innovativa di Intesa per la digitalizzazione dell’intero processo di trasporto su strada. Dalla presa in carico fino alla consegna della merce, l’intero flusso documentale viene gestito, monitorato e certificato a norma.

Il sistema offre un controllo puntuale ed efficiente della documentazione sia sul piano amministrativo che su quello logistico, grazie alla totale dematerializzazione dei documenti di trasporto e all’integrazione dei servizi di firma elettronica e di conservazione a norma offerti da Intesa.

Efficiente

Nessun foglio di carta, solo documenti elettronici certificati e facilmente accessibili

Normato

Digitalizzazione di tutto il processo a norma, secondo precisi standard

Personalizzato

Inserimento di campi dati aggiuntivi per monitorare merce di ogni genere

Il nostro team di esperti è a disposizione per fornirti ulteriori informazioni

Contatta i nostri esperti

Pianificazione avanzata

Ogni spedizione è un viaggio: deve essere organizzata preventivamente per ottimizzare le tempistiche e per garantire informazioni puntuali sulla consegna. Delivery Control fornisce funzionalità avanzate a supporto della pianificazione.

La funzionalità ETA (Estimated Time Arrival) calcola il tempo di arrivo previsto della merce a destinazione. In caso di imprevisti (traffico, incidente, rallentamenti di ogni tipo) il sistema, in automatico, ridefinisce il tragitto, informando ogni attore coinvolto sulle nuove tempistiche di consegna. Delivery Control consente inoltre di automatizzare la procedura di conferma della consegna tramite servizio call center e IVR (Interactive Voice Response).

Tracking digitale certificato

Sistemi di tracking tradizionale si limitano a rilevare le tre fasi principali di un trasporto: la partenza, il transito e la consegna.

Delivery Control permette, invece, un controllo attivo estremamente approfondito di ogni fase della spedizione, attraverso un tracking digitale all’avanguardia.
Ogni stato di avanzamento raccoglie informazioni che vengono certificate con firma elettronica e marca temporale, acquisendo valore probatorio in caso di contenzioso sul trasporto (ritardi, danneggiamenti, mancanze).
Il servizio consente un’innovativa tracciatura della merce : è possibile monitorare attivamente l’avanzamento nelle varie fasi del trasporto e geolocalizzare i mezzi in movimento.

Completo

Informazioni esaustive per ogni fase del processo di trasporto

Sicuro

Certificazione con firma elettronica e marca temporale di tutte le fasi critiche del trasporto

Attivo

Monitoraggio in tempo reale di posizione e stato della merce

Follow the BOX

Delivery Control non si limita a monitorare un generico carico in transito ma pone molta attenzione sulla singola merce: registra caratteristiche e stati di transito, digitalizza e rende accessibili tutte le informazioni in qualunque fase del trasporto.

Il sistema è predisposto per tracciare e certificare ogni passaggio di un pallet, di un collo o addirittura di singoli lotti all’interno del medesimo collo, garantendo, ad esempio, alert e gestione separata per singola unità.

Inoltre, Delivery Control offre la possibilità di interagire con il mondo dell’Internet of Things: la soluzione dialoga con i dispositivi ela sensoristica di bordo dei mezzi per raccogliere informazioni che contribuiscono ulteriormente al monitoraggio attivo in tutte le fasi del trasporto.

Accurato

Monitoraggio di ogni passaggio in tempo reale

Flessibile

Adattabile a ogni tipo di prodotto
trasportato su strada

Specializzato

Soluzione per supportare contesti specifici come la catena del freddo

Portale di condivisione per il tracciamento merce

La produzione e lo scambio della documentazione di trasporto sono sempre stati fonte di criticità nel dialogo tra mittenti, trasportatori e destinatari: documenti persi, rovinati, incompleti e contraffatti sono alla base di numerose dispute che minano l’efficienza della logistica aziendale.

Delivery Control e-migliora la collaborazione tra trading partner perché mette a disposizione tutta la documentazione, i flussi e le fasi di transito su un solo portale consultabile da Internet con diversi livelli di autorizzazione: la comprensione diventa immediata, semplice, interattiva.

La merce è mobile, Delivery Control anche!

Delivery Control è stato sviluppato in modo da funzionare su tutti i dispositivi mobili che accompagnano la merce dal ritiro alla consegna, con applicativi installabili sui sistemi operativi più diffusi (Windows, iOS e Android), in modo da garantire la massima flessibilità. PDA, tablet e smartphone diventano gli strumenti di comunicazione digitale utilizzati per certificare ogni momento del transito e per inviare segnalazioni di anomalie.

Intesa mette anche a disposizione, in noleggio e in vendita, dispositivi con funzionalità avanzate e predisposti alla firma grafometrica, adatti per la gestione completa del processo di trasporto.

La scelta modulare

Delivery Control integra, su richiesta, moduli che potenziano il core della soluzione con funzionalità dedicate.

L’azienda, ad esempio, ha la possibilità di:

ottimizzare la sua catena del freddo con sensori di temperatura sui mezzi;
controllare tragitti e qualità del servizio con raccolta dati sui tragitti;
integrare la pianificazione del percorso migliore rispetto alle consegne;
organizzare il posizionamento della merce in modo da ottimizzare gli spazi e i tempi di consegna.
Le testimonianze di chi ha già adottato il Servizio di Intesa

Bertani introduce nuovi livelli di servizio nel Trasporto: massima affidabilità e visibilità certificata delle Consegne.

In un contesto di mercato in cui la condivisione tempestiva delle informazioni con la propria filiera è sempre più determinante per acquisire efficienza e crescere in competitività, la digitalizzazione del processo di trasporto e di consegna delle merci diventa fondamentale per rispondere alle richieste delle grandi case automobilistiche, che chiedono informazioni in tempo reale su carico, trasporto e consegna.

 

Approfondisci