Seleziona una pagina
Home » Soluzioni » La fatturazione elettronica: una svolta per gli Studi dei Commercialisti
27.11.2018
| Tempo di lettura: 4 min

La fatturazione elettronica: una svolta per gli Studi dei Commercialisti

Davvero alcune categorie professionali possono chiamarsi fuori dalla digitalizzazione?

A partire dal prossimo primo gennaio, come ormai è noto a tutti, vigerà l’obbligo della fatturazione elettronica in Italia. Gli studi professionali che dovranno adempiere a questa imposizione normativa potranno cogliere l’occasione per revisionare i processi interni, non solo del loro studio ma anche di quelli dei loro Clienti, al fine di sfruttare i grandi vantaggi che derivano dall’adozione di strumenti digitali.

I vantaggi immediati che i professionisti possono cogliere grazie alla fattura elettronica sono:

  • Una maggior facilità nella compilazione dei documenti (grazie alla possibilità di gestire anche campi precompilati), con meno errori e un minor dispendio di tempo.
  • La possibilità di tracciare e visualizzare le fatture in modo veloce e sicuro.
  • Maggiori automatismi e controlli sulle fatture prodotte, così da evitare errori e dimenticanze tipiche del processo cartaceo tradizionale.
  • L’opportunità di usufruire dei servizi di Conservazione a norma dei documenti prodotti, con innumerevoli vantaggi in termini di spazio, sicurezza e operatività.

La fatturazione elettronica, quindi, da semplice obbligo normativo, può diventare una vera spinta all’innovazione e al cambiamento.

Ma è davvero conveniente investire nel digitale? Sicuramente la digitalizzazione è una realtà in cui siamo tutti coinvolti ed è difficile pensare di potersene sottrarre senza conseguenze per il business.

Uno dei principali rischi in cui i professionisti potrebbero incorrere se non provvedono ad aggiornare i propri sistemi, è quello di non essere poi in grado di supportare i propri clienti nell’affrontare le sfide quotidiane, emarginandosi così da un mercato che sempre più richiede soluzioni e risposte in tempo reale.

I professionisti che si affidano al digitale, oltre a beneficiare di un incremento di efficienza dei processi interni, avranno l’opportunità di offrire ai propri Clienti i vantaggi legati alla riduzione dei contenziosi e ad una maggiore efficacia nel recupero dei crediti. Inoltre, i servizi tradizionalmente svolti dal Commercialista potranno essere integrati, ad esempio, con consulenze fiscali più mirate, che potranno puntare all’offerta di vere e proprie analisi predittive. Considerando infatti che il Commercialista, data la natura delle attività svolte, tratta un’ampia mole di dati relativi all’azienda, con l’utilizzo di strumenti digitali e il supporto di esperti potrà agevolarne lo studio, consentendo analisi di dettaglio fino a qualche anno fa impensabili.

I Professionisti saranno così in grado di far evolvere il proprio ruolo presso le loro aziende clienti, fornendo nuovi servizi ricchi di contenuti a valore aggiunto, che si andranno ad affiancare a quelli già esistenti.

Per affrontare un percorso di trasformazione digitale, è indispensabile per gli studi professionali farsi supportare da provider di servizi adeguati e certificati, in grado di fornire gli strumenti digitali sia per adempiere alle compliance normative sia per implementare i futuri sviluppi del business. I commercialisti infatti devono poter usufruire, ad esempio, non solo di servizi di fatturazione elettronica e conservazione a norma, ma anche di servizi di firma digitale e marca temporale, che gli consentiranno rivisitare i servizi che essi stessi propongono.

La semplicità di utilizzo della soluzione è infatti un elemento fondamentale, che consente una fruizione immediata ed agevole da parte dei clienti: la customer experience, insieme alla sicurezza, costituiscono i nuovi punti di forza degli studi professionali più qualificati e preparati.

Selftrust è la suite di servizi digitali studiata per rispondere alle esigenze di digitalizzazione degli studi professionali, che consente ai commercialisti di crescere in modo semplice, veloce e sicuro. Selftrust include un’ampia gamma di servizi: dalla fattura elettronica attiva e passiva alla conservazione a norma, dall’identità digitale (Spid) alla firma digitale remota, dalla marca temporale al gestore PEC. Tutti i servizi sono disponibili per l’acquisto e l’attivazione tramite Intesa Store.

Clicca qui per visitare Intesa Store

You might be interested

Iscriviti alla newsletter

Novità, iniziative ed eventi dal mondo della trasformazione digitale.

Voglio essere informato su prodotti, servizi e offerte di INTESA.
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento inviando una e-mail al seguente indirizzo: privacy_mktg@intesa.it. Oppure, se non si desidera ricevere più le e-mail di marketing, è possibile annullare la sottoscrizione facendo clic sul relativo link di annullamento sottoscrizione, in qualsiasi e-mail.
Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email!
Condividi