

Il Consorzio POTENTIAL è pronto ad avviare il progetto con la Commissione Europea e tutti i Large Scale Programs
Il 16 maggio 2023, il Consorzio POTENTIAL ha firmato il Grant Agreement con l’Unione Europea (UE), ponendo una pietra miliare ufficiale per l’avvio del progetto con tutti i Large Scale Programs.
Dalla selezione da parte della Commissione europea nel dicembre 2022, tutti i membri di POTENTIAL hanno condotto collettivamente la fase di preparazione del Grant Agreement, soddisfacendo i requisiti amministrativi e rispondendo alla relazione di sintesi della valutazione della Commissione europea.
La firma del Grant Agreement segna un ulteriore passo avanti nella costruzione dei casi d’uso di POTENTIAL per la sperimentazione transfrontaliera dell’EU Digital Identity Wallet (EUDIW). Intesa, a Kyndryl Company insieme a tutti i membri di POTENTIAL, è entusiasta di impegnarsi concretamente nell’implementazione dei sei Casi d’uso.*
Grazie a questo finanziamento, POTENTIAL può ora passare alla fase di implementazione, lanciata il 1° aprile 2023.
Le riunioni di avvio a giugno hanno segnato l’inizio ufficiale della costruzione dei Casi d’uso di POTENTIAL per la sperimentazione transfrontaliera del portafoglio di identità digitale dell’UE (EUDIW), in stretta collaborazione con la Commissione Europea.
* “Servizi pubblici elettronici”, “Apertura di un conto bancario”, “Registrazione di una SIM”, “Patente di guida mobile”, “Firma elettronica qualificata a distanza” e “Prescrizione elettronica”.