Pronti per l’emissione delle fatture in formato esclusivamente elettronico?

14 dicembre 2017

La fattura elettronica: dove trovare le risposte ai principali quesiti delle imprese e dei professionisti.

Il recente disegno di legge di bilancio 2018 ha introdotto la fatturazione elettronica obbligatoria anche tra privati (articolo 77 comma 3). Dal 1° luglio 2018 l’obbligo della fattura elettronica B2B sarà già applicato ad alcuni settori: entrerà in vigore per le cessioni di benzina e gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motore e per le prestazioni rese da subappaltatori nei confronti di appaltatore principale nei contratti con pubbliche amministrazioni. Dal 1° gennaio 2019 l’obbligo sarà successivamente esteso a tutte le imprese e a tutti i professionisti.

Stando all’attuale proposta, l’obbligo sarà previsto per tutti i soggetti, indipendentemente dalla titolarità della partita IVA; ciò significa che anche una fattura emessa verso un privato dovrà essere predisposta esclusivamente in formato elettronico. I tecnici sono al lavoro per limitare l’impatto della “nuova” fattura elettronica sui consumatori e non penalizzare le imprese obbligate a passare al digitale. Il testo sarà legge entro Natale.

In questi giorni di attesa è quindi utile informarsi sulle normative e le scadenze di legge nazionali e internazionali in vigore. Il libro “La fattura elettronica”, di Federico Campomori costituisce una guida operativa per imprese e professionisti in merito alle possibilità di dematerializzare tutti i documenti dell’area amministrativa, offerte dalle disposizioni di legge vigenti, che richiedono, per una loro corretta valutazione e applicazione, un’accurata analisi di tutti gli aspetti fiscali, giuridici e tecnologici correlati.

. CAP 1 – Norme e strumenti

. CAP 2 – Fattura elettronica

. CAP 3 – Electronic Data Interchange (EDI)

. CAP 4 – Tenuta e conservazione delle scritture contabili con strumenti informatici

. CAP 5 – Fattura elettronica obbligatoria per fornitori della PA

. Le risposte ai questiti

Consulta il sommario completo e la premessa del libro oppure guarda l’intervista a Federico Campomori, autore di questo indispensabile volume realizzato con il contributo di Intesa, principale player per l’erogazione di servizi di fatturazione elettronica e digitalizzazione dei processi aziendali.

Iscriviti alla newsletter

Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email

Privacy Policy

*Campo Obbligatorio

Share This