Home » Soluzioni » GetYourBill, la fatturazione semplice e senza errori
28.09.2022
| Tempo di lettura: 4 min

GetYourBill, la fatturazione semplice e senza errori

28 Settembre 2022

Le Storie di Successo raccontate dai nostri clienti

Dall’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica, nel 2019, sono passati “solo” 3 anni. Pochi, ma nell’ambito del progresso tecnologico sono sufficienti a cambiare radicalmente un’abitudine, un processo. Tutte le attività ante-fatturazione elettronica (la compilazione manuale di tutte le informazioni necessarie, le carte da portare al commercialista, le firme dei clienti da raccogliere…) sembrano oggi attività lontane.

Eppure, per alcune realtà, una parte di quelle “scomodità” esiste ancora oggi: parliamo delle p.iva a regime forfettario e di tutte le PMI, a cui talvolta viene richiesto di emettere fattura, magari al momento del pagamento in cassa. Raccogliere le tante informazioni necessarie ad emettere fattura può richiedere svariati minuti, creando code e attese.

Che per risolvere questo problema si dovesse digitalizzare, i fondatori di GetYourBill se ne erano accorti già nel 2014, in tempi non sospetti per quella che è stata poi la regolamentazione normativa. È dal 2014, infatti, che GetYourBill offre una piattaforma per l’emissione delle fatture elettroniche dal punto cassa e da e-commerce. Grazie all’integrazione con i più diffusi gestionali di cassa e al richiamo di un database in cloud, ai punti vendita è sufficiente la partita iva del cliente per ottenere subito tutti gli altri dati e comporre una fattura elettronica senza errori, anche grazie alla collaborazione di Intesa.

«Noi dal 2018 ci siamo affidati ad Intesa, una certification authority con ampie competenze e know-how per il controllo, la firma, l’invio e la conservazione a norma del file xml relativo alla fattura» ha raccontato Alvise Abù-Khalil presidente e co-founder di Ultroneo in una recente intervista a MarkUp.* Intesa, infatti, affianca GetYourBill per il controllo delle fatture, la trasmissione verso il Sistema di Interscambio e la conservazione a norma per 10 anni, funzionalità alle quali è stata aggiunta quella di “correzione automatica” delle fatture.

«Abbiamo introdotto nella piattaforma GetYourBill un sistema di controllo e correzione che fa sì che la fattura scartata sia recuperata e gestita. Questo grazie all’apporto di Intesa che fa da filtro e blocca a monte le situazioni complesse. Abbiamo un tasso di scarto ormai prossimo a zero», continua il co-founder. La collaborazione tra GetYourBill e Intesa ha consentito a molte PMI e piccoli esercenti di semplificare e ridurre i tempi per l’emissione delle fatture elettroniche grazie all’integrazione API e alle tecnologie cloud, avendo anche la garanzia di sicurezza data da una certification authority.

A conferma di una collaborazione ben riuscita, oltre al supporto per i controlli formali e l’invio delle fatture, GetYourBill ha scelto Intesa anche per la gestione delle pratiche contrattuali con gli esercenti, tramite la nuova piattaforma di firma Intesa Sign. A livello operativo, Intesa Sign è stata infatti integrata con il gestionale clienti di GetYourBill, dal quale recupera i dati degli esercenti per compilare i documenti di sottoscrizione. I sistemi di Intesa restituiscono infine un link da mettere a disposizione per la firma dei contratti con Firma Elettronica Avanzata in modalità “click to sign”, e anch’essi vengono conservati a norma.

GetYourBill ora guarda al futuro, anticipando le necessità dei clienti. «Stiamo lavorando per l’internazionalizzazione della fatturazione perché il mercato europeo diventa sempre più mercato domestico. Siamo spesso contattati da aziende estere che hanno clienti in Italia e hanno necessità di gestire la fatturazione nel nostro Paese». Un ambito su cui bisognerà tenere alta l’attenzione, soprattutto per l’intervento dell’UE: i risultati ottenuti con la fatturazione elettronica in Italia, infatti, sono stati notati dalla Commissione Europea, che è al lavoro per creare un contesto normativo condiviso in ambito fatturazione.

All’interno delle evoluzioni normative, il percorso della fatturazione elettronica in Italia è dunque ancora in evoluzione.

 

* MarkUp, Fatturazione elettronica: come ottimizzare l’efficienza nel retail

Potrebbero interessarti

Voglio essere informato su prodotti, servizi e offerte di INTESA.
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento inviando una e-mail al seguente indirizzo: privacy_mktg@intesa.it. Oppure, se non si desidera ricevere più le e-mail di marketing, è possibile annullare la sottoscrizione facendo clic sul relativo link di annullamento sottoscrizione, in qualsiasi e-mail.
Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email!
Condividi