Home » Soluzioni » Cos’è la gestione documentale? Ecco quello che devi sapere
21.02.2020
| Tempo di lettura: 4 min

Cos’è la gestione documentale? Ecco quello che devi sapere

21 Febbraio 2020

Perché conviene portare soluzioni di trasformazione digitale all’interno di questo settore?

Organizzare la gestione elettronica dei documenti, in azienda, non è mai stato così facile. Scopri il servizio di Intesa per la gestione documentale.

Scopri insieme a noi:

Approfondimenti:

  • A cosa serve la gestione documentale
  • Perché digitalizzare pratiche e processi
  • Quali sono i vantaggi della gestione documentale

Il sistema di gestione dei documenti, ovvero l’Electronic Document Management System (EDMS), consente di gestire, organizzare, condividere ed archiviare file. In termini tecnici si parla di “gestione documentale” quando un’applicazione, lato server, si occupa di eseguire alcune operazioni massive sui documenti, catalogandoli ed indicizzandoli secondo determinati algoritmi. In genere i sistemi documentali includono anche il Business Process Management System (BPMS), che consente di automatizzare e/o gestire i processi correlati ai dati e ai documenti (es. approvazioni a più livelli).

Tutti i vantaggi della gestione documentale aziendale

La dematerializzazione dei processi aziendali consente l’ottimizzazione delle modalità di comunicazione e d’interazione e può garantire la gestione dell’intero ciclo di vita dei documenti: dalla loro creazione, all’archiviazione fino alla conservazione a norma. La gestione elettronica dei documenti consente infatti di:

  • ridurre i volumi di carta stampata rispettando l’ambiente;
  • ridurre gli spazi di archiviazione;
  • ridurre i costi di gestione e snellire i processi interni;
  • rendere inalterabili i documenti (mai più sbiaditi, rovinati o macchiati);
  • rendere riservate le informazioni (l’utente ha la possibilità di accedere solo ed esclusivamente a determinati documenti legati al suo profilo, parametrizzabile dall’Amministratore di Sistema);
  • rendere disponibili i documenti in qualsiasi luogo tramite una semplice connessione ad internet;
  • ottimizzare il processo nella stipula dei contratti online

Leggi l’esperienza di Sorgenia

Soluzioni di gestione documentale

Le aziende che si occupano di trasformazione digitale dei processi aziendali hanno ideato delle interfacce web semplici, altamente intuitive, modulari ed integrabili. Esse consentono la gestione completa di tutti i dati aziendali accessibili da qualsiasi dispositivo, dal desktop aziendale, al tablet fino allo smartphone. I sistemi di gestione documentale sono: multi-azienda, multi-sede, multi-formato e multi-lingua. Inoltre, interagiscono con il sistema informativo esistente e dialogano con i database già utilizzati in azienda, divenendo così il fulcro di tutti i processi documentali sia per le aziende di medie e grandi dimensioni, sia per le piccole imprese ed i professionisti. Le aziende possono anche introdurre in modo graduale la soluzione, applicandola dapprima ad una famiglia di documenti, poi ad un processo e poi, via via, ampliarla. Possono anche prendere confidenza con questi sistemi utilizzando una versione “easy”. Scopri le nostre Linee guida per scegliere la soluzione di gestione documentale più idonea alla tua azienda.

La proposta di Intesa per gestire i documenti aziendali

Un esempio la soluzione di document management di Intesa, che offre gli strumenti necessari per archiviare e ricercare i documenti digitali e cartacei, acquisiti via upload provenienti da: scanner, fax, mail, applicazioni office o prodotti dai sistemi gestionali aziendali.

Scopri di più DTM

Vuoi saperne di più?

A cosa serve la gestione documentale?

La gestione documentale consente di gestire, organizzare, condividere o archiviare file, garantendo una corretta amministrazione dei documenti, dalla loro produzione, alla loro conservazione.




Scopri il servizio di Intesa, a Kyndryl Company

Perché digitalizzare pratiche e processi?

La gestione documentale consente di digitalizzare pratiche e processi, gestendo l’intero ciclo di vita del documento in modo organizzato, permette di ottimizzare l’operatività aziendale mediante la raccolta, razionalizzazione e il collegamento delle informazioni.




Perché digitalizzare i documenti?

Quali sono i vantaggi della gestione documentale?

La gestione elettronica dei documenti consente di ottimizzare e snellire i processi, ridurre i volumi di carta, gli spazi di archiviazione e i costi. Inoltre, rende disponibili e inalterabili i documenti.




Scopri l’importanza dell’usabilità e della User Experience nella gestione documentale

Potrebbero interessarti

Iscriviti alla newsletter

Novità, iniziative ed eventi dal mondo della trasformazione digitale.

Voglio essere informato su prodotti, servizi e offerte di INTESA.
Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

È possibile ritirare il proprio consenso in qualsiasi momento inviando una e-mail al seguente indirizzo: privacy_mktg@intesa.it. Oppure, se non si desidera ricevere più le e-mail di marketing, è possibile annullare la sottoscrizione facendo clic sul relativo link di annullamento sottoscrizione, in qualsiasi e-mail.
Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email!
Condividi