Seleziona una pagina

Nasce a Torino Intesacampus OGR, il nuovo Innovation Hub dell’azienda del Gruppo IBM

25 Giugno 2019

Spazi innovativi in ecosistemi digitali per abilitare il business del futuro.

Intesa, società del Gruppo IBM specializzata nel design e sviluppo di servizi digitali per il business, punta sul futuro e inaugura Intesacampus OGR, un nuovo polo dove trovano spazio i competence center dell’azienda dedicati all’innovazione, alle nuove tecnologie come blockchain e artificial intelligence, al service design e alle nuove modalità di lavoro in team, con un approccio agile improntato alla co-creation.

Un centinaio di risorse di Intesa troveranno posto all’interno dell’Intesacampus, inserito nell’ecosistema OGR Tech, nuovo hub torinese nel braccio sud delle Officine Grandi Riparazioni, nato per favorire la creazione collaborativa e come incubatore di idee, focalizzato su start-up, industrie creative e smart data.

Nel proprio percorso di trasformazione digitale, basato sulle competenze tecnologiche, legali e di processo, Intesa sta investendo sulle risorse umane, alle quali assegna un ruolo centrale e strategico. Per quanto riguarda i clienti, viene posta un’enfasi sempre maggiore sul lavoro in team, per costruire soluzioni digitali attorno alle persone e alle loro esigenze; dall’altro lato, lo sviluppo tecnologico ruota intorno ai propri collaboratori e allo sviluppo costante delle loro competenze. Ciò comporta il continuo reskilling della popolazione aziendale, in modo che possa continuare a fornire un contributo di alta qualità, ma anche la ricerca di nuove risorse e collaborazioni. Il progetto di una nuova sede e la scelta del contesto più innovativo presente oggi a Torino è rappresentativo del nuovo modo di lavorare e di gestire i luoghi dell’innovazione con un approccio più aperto e collaborativo.

“Intesa continua a investire sulla città dove più di trent’anni fa ha iniziato il suo percorso” sottolinea Pietro Lanza, direttore generale di Intesa e Blockchain Director di IBM Italia. “La scelta di nuovi spazi è in linea con la strategia dell’azienda, che mira a posizionarsi come punto di riferimento per l’innovazione e la trasformazione digitale in termini di fornitura di servizi, di elaborazione di soluzioni e di tutto ciò che è necessario per implementare progettualità end-to-end sia in chiave B2B che in ottica B2C”.

II polo Intesacampus OGR di Torino creerà un asse strategico con l’IBM Studios di Milano, la nuova casa della tecnologia appena inaugurata da IBM, che si inserisce nel disegno complessivo di rivisitazione degli spazi dell’innovazione collaborativa da parte del Gruppo, per abilitare il business digitale del futuro.

 

Scarica il comunicato stampa in formato PDF