► Eventi e News ◄

Cresce del 19% l’eCommerce B2B in Italia: ora vale 310 miliardi di euro

Il grado di digitalizzazione delle imprese italiane è in costante crescita, ma ancora insufficiente.

 

Interessanti i dati emersi nel corso del Convegno “digitalB2b” dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica ed eCommerce B2B del Politecnico di Milano, di cui Intesa è sponsor.

Nel 2016 in Italia l’eCommerce B2B – l’insieme delle interazioni tra imprese tramite soluzioni digitali – ha toccato un valore di 310 miliardi di euro, cresciuto del 19% in un anno, leggi tutto…

Cos’è la Firma Grafometrica? Ecco quello che devi sapere

Un processo di Firma Elettronica Avanzata per firmare i documenti informatici in totale sicurezza.

 

La Firma Grafometrica è un particolare tipo di Firma Elettronica Avanzata (FEA) che si ottiene rilevando i dati biometrici di un utente (firmatario) nel momento in cui appone la sua firma su un tablet leggi tutto…

Next Logistics 2017: più efficienza e digitalizzazione nei trasporti

Si è svolto martedì 30 maggio l’evento Intesa dedicato ai servizi innovativi per i trasporti e per la supply chain.

 

La digitalizzazione dei trasporti ed il tracking delle consegne sono stati i principali temi discussi martedì mattina a Next Logistics 2017: l’innovazione tecnologica per i processi logistici è stata protagonista assoluta al Client Center IBM di Segrate leggi tutto…

Digitalizzazione dei processi e collaborazione fra Trading Partner

Standard e approcci per favorire l’interconnessione digitale efficiente tra operatori di business.

 

La condivisione delle informazioni digitali nelle communities di Business Partner è fondamentale per lo sviluppo e la sopravvivenza delle aziende. La digitalizzazione supporta e facilita l’interconnessione dei diversi sistemi legacy aziendali per favorire lo scambio di informazioni, dati e documenti tra tutti gli stakeholders: questo oggi avviene con maggiore velocità, maggiore controllo ed una supervisione completa su tutte le varie fasi del processo. leggi tutto…

Efficienza aziendale e di filiera con il digitale. La storia di Bennet Spa

Bennet Spa prosegue il suo percorso nella trasformazione digitale rispettando la normativa e cogliendo innumerevoli vantaggi.

 

Bennet SpaEfficienza aziendale e di filiera con il digitale. La storia di Bennet Spa è uno dei principali operatori della Grande Distribuzione Organizzata in tutto il Nord Italia. L’innovazione è un tassello essenziale per l’azienda, infatti, dal 2001 ha avviato il progetto di digitalizzazione dello scambio dei documenti in formato strutturato EDI leggi tutto…

Termine di conservazione dei documenti fiscali: parla l’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate comunica le disposizioni normative che riguardano i documenti digitali.

 

Termine di conservazione dei documenti fiscali: parla l’Agenzia delle EntrateÈ stato pubblicato il termine unico per la conservazione di tutti i documenti fiscali. L’amministrazione finanziaria ha comunicato, con la Risoluzione n. 46 del 10 Aprile 2017, la conferma dell’invariabilità dei tempi di conservazione dei documenti fiscalmente rilevanti che permangono quindi “entro i tre mesi successivi alla dichiarazione dei redditi”; entro il 31 dicembre per chi segue l’anno fiscale uguale a quello solare. leggi tutto…

La falsa partenza della fatturazione elettronica B2B

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i primi risultati sulla fatturazione elettronica B2B tramite SdI.

 

 La falsa partenza della fatturazione elettronica B2BAnche le Istituzioni stanno facendo notare la falsa partenza della fatturazione elettronica B2B. Il progetto era stato avviato per condurre le aziende italiane verso la digitalizzazione. I vantaggi messi in campo sono molteplici eppure hanno trovato delle barriere.

Ad oggi si contano soltanto sei mila adesioni leggi tutto…