Milano Digital Week: l’innovazione ha invaso le vie della città

23 marzo 2018

Quattro giorni arricchiti da centinaia di appuntamenti dedicati alla trasformazione digitale.

Dal 15 al 18 marzo 2018 il capoluogo lombardo è stato protagonista indiscusso della trasformazione digitale con la prima edizione della “Milano Digital Week”. È stata un’opportunità di riflessione e di confronto per cittadini, aziende, startup, associazioni, istituzioni, università e centri di ricerca riuniti in dibattiti, mostre, seminari, eventi, performance, workshop, corsi di formazione, laboratori e hackathon. Il programma della “Milano Digital Week” è stato condito da tanti appuntamenti ed esperienze uniche che hanno unito l’innovazione digitale assieme alla cultura, all’architettura e all’arte.

Si è parlato di: fake news; sharing mobility e urbanistica; self driving car; smart living e progettazione; smart manufacturing; innovazione nelle piccole e medie imprese; trasformazione del lavoro nell’era digitale; blockchain; intelligenza artificiale; internet of things; cyber security; digital payments e tutte le applicazioni che incidono profondamente sui processi di trasformazione digitale. Particolarmente seguita è stata la tavola rotonda sulla salute e il benessere nell’era digitale, la quale ha affrontato i rischi degli utenti connessi dal punto di vista fisico (radiofrequenze, salute degli occhi, sindrome da stress ripetitivo, ergonomia) e relazionale (cyberbullismo, sexting, grooming e dipendenza psicologica).

IBM ha preso parte alla manifestazione con una variegata proposta di eventi presso il Client Center di Segrate e i webinar online: “DIGITA-mi!” Il modello di vendita digitale dal punto di vista di IBM; “Q Experience” ha permesso agli utenti di eseguire algoritmi ed esperimenti sul processore quantistico di IBM; “Social Selling”, “Digital Sales Transformation”, AI e test su robot umanoidi hanno completato il ricco programma di appuntamenti.

Intesa è stata protagonista della manifestazione con proposte di trasformazione digitale orientate ai cittadini e ai manager d’azienda: dallo SPID Tour al focus sulla fatturazione elettronica B2B. Il workshop, su quest’ultimo argomento, si è tenuto presso la sede milanese di Copernico ed ha registrato la partecipazione delle aziende interessate ad approfondire i temi di fatturazione elettronica introdotti dalla Legge di Bilancio 2018. Lo stile dell’evento, inclusivo e trasversale tra la normativa, le soluzioni presenti sul mercato e le demo live ha permesso ai presenti di fare chiarezza sull’argomento. L’approccio pratico alla tematica è stato utile a comprendere le diverse fasi che costituiscono la realizzazione di un progetto di fatturazione elettronica, sia per piccole e medie imprese che per grandi aziende.
Al contempo, lo SPID Tour ha permesso di portare l’identità digitale unica ai cittadini, il metodo più rapido per accedere facilmente a tutti i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Le sedi degli uffici anagrafici sono stati i luoghi d’incontro per la diffusione delle credenziali di Intesa ID.

La kermesse tecnologica di Milano è stata dunque l’occasione per dare una forte spinta alla necessità di sviluppare consapevolezza e nuovi skill per affrontare scenari di mercato e professioni del futuro. Per restare sempre informato sulle tematiche della trasformazione digitale, con aggiornamenti periodici e riferimenti costanti a ricerche di mercato, trend settoriali e normativa digitale, iscriviti alla newsletter di Intesa.

Iscriviti alla newsletter

Per confermare l'iscrizione, controlla la tua email

Privacy Policy

*Campo Obbligatorio

Share This